Home » Viaggi » 5 suggestivi borghi delle Murge in cui finire l’anno in bellezza

5 suggestivi borghi delle Murge in cui finire l’anno in bellezza

5 suggestivi borghi delle Murge in cui finire l’anno in bellezza
Lettura: 5 minuti

Serve solo una parola per descriverli: splendidi. Ecco i borghi delle Murge che vale la pena scoprire al più presto


In Puglia ci sono delle location che lasciano davvero senza fiato e tra queste, i borghi delle Murge sono davvero delle perle da scoprire almeno una volta nella vita. Luoghi che si contraddistinguono per le loro peculiarità uniche e che meritano di essere viste e ammirate in ogni singolo dettaglio. Ma perché si chiamano borghi delle Murge? Perché prendono il loro nome da murex, scoglio o pietra aguzza. Le tipiche rocce calcareee dell’altipiano che si estende fra Puglia e Basilicata. Ma quali sono questi borghi delle Murge da visitare magari in queste giornate di festa?

Altamura, una tappa obbligata tra i borghi delle Murge

Senza dubbio la bellissima località diAltamura, uno dei borghi più belli dell’Alta Murgia e una meta conosciuta nel mondo per alcune delle sue eccellenze gastronomiche, come il famoso pane di Altamura e le lenticchie che qui vengono coltivate.

Una destinazione da visitare assolutamente se state organizzando un viaggio in Puglia alla scoperta delle sue bellezze e che saprà come ricambiare la vostra curiosità, facendovi scoprire sapori unici, le meraviglie site nel suo centro storico e tutto il fascino dei borghi delle Murge, tra storia, tradizioni e paesaggi che lasciano senza fiato.

Viaggio a Spinazzola

Altra bellezza che merita una visita speciale e che non potete perdervi se state organizzando un viaggio tra i borghi delle Murge è Spinazzola, una località sita a pochissima distanza dal confine con la Basilicata e di fatto, una vera e propria terrazza naturale, circondata dai boschi e dalla vegetazione e una località famosa per essere stata la casa del primo ospedale templare della Puglia. Una destinazione che incanta chiunque vi si rechi, in cui sorgono architetture uniche e una delle più belle attrazioni naturali della zona e dell’Alta Murgia: la cava di bauxite.

Una location dalle sfumature rosate e rosse che rendono questo luogo un concentrato di fascino e di una bellezza davvero eccezionale. Come dire, se volete rendere davvero unico il vostro viaggio in Puglia durante queste settimane di festa, questa è senza dubbio una meta da segnare in agenda e da non perdersi per nulla al mondo.

Alberobello uno dei borghi delle Murge più belli

Altra location imperdibile e tra i borghi delle Murge più belli, ma anche un borgo della Puglia tra i visitati in assoluto, è Alberobello. Uno dei borghi pugliesi in cui trascorrere le feste, carico di fascino e particolarità, a partire dalle sue abitazioni, i famosi trulli di Alberobello. Uno dei luoghi maggiormente conosciuti e pittoreschi e che, nelle settimane di Natale, si riempie di luci che donano a ogni cosa un fascino assoluto.

Un borgo in cui ammirare le caratteristiche dimore bianche dalla forma conica. Case di pietra che si possono vedere in un’intera area del paese e che dominano parte del borgo in modo talmente identificativo da aver dato ad Alberobello il titolo di “Capitale dei trulli”. Una meta che incanta, tra i borghi delle Murge più belli e che merita di essere scoperto, passeggiando tra le sue viuzze in un mix di colori, di tradizioni, di botteghe e di angoli nascosti da scoprire un passo alla volta e con gli occhi puntati al magico scenario che solo qui, tra le strade, i vicoli pittoreschi e i trulli di Alberobello, potrete trovare. 

La bellezza di Locorotondo

Ed eccoci anche al bellissimo borgo di Locorotondo, una perla bianca da visitare il prima possibile, lasciandosi cullare dalle sue atmosfere sospese nel tempo e dagli scorci di paesaggio che si aprono tutto intorno al borgo stesso. Una destinazione che oltre a essere uno dei borghi delle Murge tra i più conosciuti e amati, è anche inserito tra i borghi più belli d’Italia, forte delle sue peculiarità uniche e delle atmosfere magiche di cui si può godere una volta giunti in questa perla pugliese tutta da scoprire.

Un luogo che vi farà innamorare a prima vista, in cui scoprire bellezze come la Chiesa di San Giorgio, la chiesa principale di Locorotondo o la Chiesa di San Nicola o della Madonna della Greca, capolavori assoluti che meritano una sosta dedicata. O ancora lasciandosi travolgere dalla bellezza di Palazzo Morelli, un esempio straordinario di architettura barocca che dona ancora più valore e fascino a questo borgo della Valle d’Itria in cui le cose belle da vedere non si contano nemmeno volendo.

Conversano, tra i borghi delle Murge in cui fare tappa 

Infine, eccoci raggiungere anche un altro bellissimo luogo e tra i borghi delle Murge da visitare durante queste feste, sito a pochi passi dal mare e un luogo pieno di scoperte, il borgo di Conversano. Uno dei borghi della Puglia più ricchi di cultura e arte, in cui ammirare il suo Castello Aragonese, oggi custode di tantissime mostre temporanee di artisti contemporanei e antichi.

Ma anche una meta in cui scoprire il bellissimo Monastero di San Benedetto al cui interno sono custoditi i cimeli del Museo Civico Archeologico, opere che testimoniano la storia del borgo stesso. Un viaggio nel passato davvero unico e imperdibile e che rende questo luogo uno dei Borghi della Puglia elogiati dal Times e che devono assolutamente essere visitati durante queste settimane di festa.