Nel girovagare per borghi si scoprono delle cose bellissime, si esplorano paesaggi inediti, si assaporano cose nuove per il palato, ci si immerge in leggende e tradizioni curiose e bizzarre, ma soprattutto si fa un salto nel tempo. I borghi nella loro essenza hanno questo potere riportarci indietro nel tempo, il merito sta proprio nel fatto che sono per lo più dei luoghi spesso in cui la vita scorre lenta, le architettura sono ben conservate, gli impianti urbanistici sono la traccia delle loro radici.
I borghi antichi: tesori da scoprire con lentezza
Siamo abituati a visitare borghi di mare e di montagna, di laghi o quelli che sono caratteristici per alcune tradizioni magari. Una grande fetta di borghi interessanti in Italia è data proprio da quelli che sono definiti i borghi antichi. Questi sono piccoli villaggi suggestivi che hanno il potere di essere ancora affascinanti come un tempo, sono sicuramente quelli meno turistici, quelli protetti dalla loro posizione e dalla cura degli abitanti. Ci sono regioni però, che più di altre riescono a conservare questo assetto e lo fanno con una certa cura. In provincia dei Rieti, per esempio, ci sono tantissimi di questi, ma ce n’è uno più di altri a livello storico è il più importante in quanto è addirittura il borgo più antico d’Italia.
Casperia il borgo più antico d’Italia
Quando si parla di borghi antichi si fa riferimento subito ad Amelia, in Umbria, o Sant’Antioco in Sardegna, eppure il borgo più antico si trova proprio nel Lazio. Appare per la prima volta addirittura nell’Eneide di Virgilio e già questo le fa meritare il titolo di borgo più antico d’ Italia e la sua bellezza lo rende uno di borghi più belli d’Italia insignito della bandiera arancione. Stiamo parlando del piccolo intimo borgo di Casperia. Il piccolo paese oggi è abitato da poco più di 1ooo persone, è una vera chicca tanto che è stato insignito della Bandiera Arancione. Casperia si trova in Sabina nel Lazio in provincia di Rieti. Questo borgo che fino al 1947 si chiamava Aspra Sabina, sembra che deve il suo nome alla sua posizione, infatti, esso sorge sul Monte Aspra. L’atmosfera qui è proprio quella di altri tempi, la si percepisce subito e sembra che essa sia stata fondata da popoli provenienti dal Mar Caspio.Oggi è una destinazione molto bella per una gita fuoriporta perché nonostante le sue piccole dimensioni ha tantissime cose da offrire
Cosa fare e vedere a Casperia
Questo antico borgo del Lazio, anzi il più antico d’Italia è proprio il caso di dirlo ha un centro storico che è definito a bulbo di cipolla. Il fatto che sembra di trovarsi in un posto lontanissimo nel tempo lo enfatizza anche il fatto che per il bellissimo centro si accede solo a piedi si entra attraverso le caratteristiche porte quella di Santa Maria e quella di Porta Romana che sono la testimonianza della presenza di una cinta muraria. Una volta che si entra dentro ci si immerge in un dedalo di viuzze e vicoli fatto a giri concentrici e tutti terminano nella piazza principale, una piazza davvero meravigliosa dedicata a San Giovanni Battista dove si trova anche la chiesa principale. Casperia è bello per le sue opere architettoniche, ma anche per il suo panorama, infatti, viene considerato uno dei borghi che regala i punti panoramici più belli del Lazio. Da qui si può ammirare tutta la suggestiva Valle del Tevere e il maestoso Monte Soratte e tutto il fascino dei Monti Sabini. Una tappa da non perdere è la Chiesa di San Giovanni Battista che si trova nella parte più alta del borgo che è stata ricostruita nella prima metà del 500 e poi ristrutturata nel 1700 per questo oggi viene considerata un edificio religioso di epoca barocca. Non è solo questo l’edificio religioso importante da vedere a Casperia, ma interessante è anche quello della Santissima Annunziata che risale al 1600 e il Palazzo Forani costruito nel 1500 dalla famiglia locale dei nobili Bruschi. Il palazzo è un esempio di ricchezza con le sue 50 stanze e la cappella e lo si vede già dalla sua imponente porta d’ingresso dove si trovano i due orsi che sono il simbolo della famiglia Orsini. Gli amanti della cucina troveranno in Casperia una destinazione molto interessante perché qui si possono assaggiare i buonissimi borghi della Sabina e l’olio molto pregiato in questa zona del Lazio.