Moda, lusso, innovazione ed estetica avanguardistica. Sono queste le parole chiave della nuova collaborazione tra Balenciaga e Lamborghini Automobili. Svelata in occasione della presentazione del lookbook della maison dedicato alla stagione Autunno 2025, la collaborazione, esclusiva e di ispirazione futuristica, celebra l’impegno comune dei due marchi per l’innovazione e per una visione sempre più moderna e audace, lontana da pre-concetti più tradizionali e classicisti.
Lamborghini e Balenciaga insieme per una collaborazione ispirata alle supercar
Mettete di vedere da una parte l’essenzialità minimale ed estetica di Balenciaga che, dal 2015, grazie alla direzione artistica di Demna, ha ridefinito il concetto di lusso creando di volta in volta collezioni audaci e visionarie. E dall’altra l’eccellenza, innovativa ed estetica, automobilistica di Lamborghini Automobili. Unite i due marchi e fondeteli per bene insieme, miscelando con cura e giusta attenzione. Cosa otterrete? Una collaborazione esclusiva e di ispirazione futuristica che coniuga l’estetica automobilistica con i codici stilistici del noto brand di moda, ma fonde soprattutto l’eredità dei due marchi con la loro continua ed ossessiva ricerca di una modernità all’avanguardia.
La capsule di abbigliamento – di cui abbiamo avuto un assaggio nelle scorse settimane con la t-shirt bianca a maniche lunghe e dal taglio squadrato, decorata con l’immagine della Lamborghini Temerario 2025, in edizione limitata (solo 630 pezzi in tutto il mondo), che sarà disponibile in negozi selezionati Balenciaga e online nella primavera 2025, – si ispira all’iconografia e alle linee automobilistiche di Automobili Lamborghini e include bomber in pelle, giacche da corsa, t-shirt, pantaloni sportivi, gioielli, travel mug e nuove versioni delle iconiche borse Rodeo e Hourglass di Balenciaga, impreziosite dall’emblema Shield, etichette bagaglio in pelle e clochettes.
Dai uno sguardo alla Temerario 2025
Ma ora veniamo al pezzo forte della collaborazione, la vera protagonista assoluta: la Lamborghini Temerario 2025. Seconda supercar ibrida dell’azienda nella gamma HPEV, è il focus della capsule e su cui si fonda la liaison tra Balenciaga e Lamborghini Automobili. Un omaggio alla supercar che incorpora la tecnologia più recente per personalizzare completamente l’esperienza di guida, seguendo la filosofia Feel Like a Pilot dell’azienda. Il modello ha una potenza (combinato ICE+EE) di 920 CV che gli permette di raggiungere una velocità massima di 343 km/h. E se lo si preferisce, per una miglior guida in pista, è disponibile con il pacchetto Alleggerita, che va a ridurre il peso della car di oltre 25 kg incorporando ruote in carbonio. Ma non è finita qui. L’estetica elegante e sportiva, tipica delle auto Lamborghini, viene ripresa anche nella Temerario 2025, includendo al suo interno maggior comfort grazie ad un abitacolo più grande e a sedili comfort.