Home » Viaggi » Le Piste da sci più belle a pochi passi dalle grandi città Italiane

Le Piste da sci più belle a pochi passi dalle grandi città Italiane

Le Piste da sci più belle a pochi passi dalle grandi città Italiane
Lettura: 4 minuti

Vuoi sciare poco lontano dalla tua città? Ecco dove puoi farlo in meno di due ore…


Le vacanze quelle lunghe, quelle delle Feste di Natale sono terminate, ma la buona notizia è sapere, per gli amanti dello sci che non è finita la stagione dello sci e che c’è ancora tanto tempo per sfruttare i più bei circuiti attrezzati della neve. Non è necessario, infatti, prenotare la canonica settimana bianca per godere di panorami bellissime e giornate indimenticabili, perché spesso poco lontano dalle grandi città in Italia ci sono delle stazioni sciistiche che si possono raggiungere in poco meno di due ore e sono perfette per trascorrere una giornata o per chi può un solo week end con ai piedi gli sci. Succede in Lombardia, in Piemonte, ma anche nel Lazio o in Emilia Romagna, insomma l’Italia su questo è molto fortunata, perché avere le piste da sci vicino alle grandi città non è una cosa poi così comune. Sono oltre 20 quelle poco lontano da Milano e ben 17 quelle raggiungibili facilmente da Torino, ma scopriamo quelle più belle e vicine alle grandi città d’Italia…

Piani di Bobbio: la stazione sciistica più vicina da Milano

Si trova a solo un’ora e dieci da Milano, in Valsassina la stazione sciistica più vicina al capoluogo lombardo. L’area sci comprende Piani di BobbioArtavaggio, i Piani d’ErnaPian delle Betulle e anche Valtorta sul versante bergamasco. E’ un comprensorio facilmente raggiungile e ideale per tutti i tipi di sciatori. I principianti hanno a loro disposizione piste facili e la scuola sci per fare le loro prime piste senza dover fare i conti con tantissimi sciatori e gli appassionati avranno delle piste in cui godere di bellissimi panorami. Qui si può praticare lo sci alpino su 35 km di discese e 16 piste, 10 km di blu, 16 km di rosse e 9 km di piste nere. Tutte sono ben fornite da impianti di risalita. In questo comprensorio sciistico ci sono, infatti, 5 seggiovie di cui alcune a 4 posti.

Bardonecchia: il comprensorio sciistico a due passi da Torino

Anche chi vive nella capitale del Piemonte può concedersi delle belle sciate in un solo giorno. A solo un’ora e 15 minuti i torinesi possono raggiungere Bardonecchia una meta molto famosa e gettonata sia d’estate che d’inverno. Il comprensorio è davvero grande comprende ben 100 km di piste servito da 23 impianti e uno snowpark, insomma qui c’è tutto quello che serve per accontentare gli amanti della neve, sia i piccoli che i grandi, sia i principianti che gli addict degli sci e dello snow. Bardonecchia si trova ad un’altitudine di 1,312 m, e il suo comprensorio si divide in più piccoli comprensori e anche diversi per loro struttura. C’è quello di Colomion-Les Arnauds e del Melezet che prevede ampi tracciati nel bosco, con una fitta tela di percorsi, quello di Campo Smith che raggiunge i 2400 metri di quota dei plateau del Vallon Cros per sciare backcountry. Chi non si accontenta di questo, ma cerca l’adrenalina può farlo raggiungendo a soli pochi minuti dal centro del paese con una navetta il comprensorio dello  Jafferau con la sua punta massima di 2.800 metri d’altezza e piste prevalentemente fuoribosco.

Corno alle Scale: la pista da sci più amata dai Bolognesi

Se chiedete ad un Bolognese dove va a sciare in inverno, la risposta sarà certamente Corno alle Scale, una stazione sciistica che si raggiunge in meno di due ore che è una meta iconica per chi vuole regalarsi una giornata fuori città e in montagna. Corno alle Scale è un comprensorio che raggiunge i 1945 m che offre 15 k m totali di piste da sci adatte a tutti i tipi di sciatori. Qui si possono trovare, infatti, 11 piste, 5 blu, 2 nere e 4 rosse servite da seggiovie a 4 e due posti.

Monte Livata: una delle piste da scii più amate dai Romani

Chi vive a Roma sa che può raggiungere più piste da sci in due ore, sia nel Lazio che nei meravigliosi comprensori dell’Abruzzo. Chi vuole restare nella sua regione, sicuramente sceglie il comprensorio sciistico del Monte Livata, l’unica area sci della regione ideale per una toccata e fuga. Qui si trova un ottimo comprensorio sciistico che vanta di tre centri tutti ideali per fare lo sci nordico, ma anche delle belle ciaspolate. Esso comprende 16 piste discesa di cui 2 piste facili, 8 di media difficoltà e 6 impegnative per un totale di 38 Km. Chi volesse fare lo sci di fondo o delle belle ciaspolate deve sapere che il Monte Livata si presta molto e può regalare una giornata indimenticabile e rigenerante a contatto con la natura.