Unici e bellissimi. E forse è anche per questo che le location che stiamo per svelarvi fanno parte dei borghi italiani più cercati sul web. Location che parlano da sole non appena le si scorge da lontano e che catturano lo sguardo e il cuore. Delle mete magiche sotto ogni punto di vista, sparse lungo tutta la nostra penisola e perfette per essere visitate proprio durante queste settimane invernali, organizzando subito un viaggio verso uno dei borghi più cercati sul web e verso una destinazione di cui, volenti o no, vi innamorerete all’istante.
Come dire, le ragioni per partire le avete, adesso non vi resta altro che decidere verso dove, purchè sia uno di questi bellissimi borghi italiani super amati e ricercati.
Malcesine, un borgo italiano amatissimo anche dai tedeschi
Per esempio partendo dal Veneto e da un borgo amatissimo dai tedeschi. Parliamo di Malcesine, uno dei borghi italiani più cercati su web. Una piccola perla veneta e tra i borghi Bandiera arancione che si affacciano sul Lago di Garda. Una località capace di incantare chiunque lo visiti, tanto da aver conquistato il cuore di grandissimi artisti in passato, come Gustav Klimt e Goethe. Una location che spicca per la sua bellezza, in cui rimanere incantanti davanti al suo porticciolo e alle atmosfere che questo luogo sa suscitare in chiunque vi si rechi.
Un borgo che racchiude in sé tutta la bellezza italiana, in cui godersi dei momenti di assoluta tranquillità durante queste settimane invernali ma anche da cui partire per vivere delle escursioni uniche, sorvolando l’entroterra a bordo della funivia o avventurandosi nella natura circostante. Una location che vi permetterà di godervi dei momenti di pace assoluta osservando lo scenario unico del Lago di Garda e che, non a caso, è tra i borghi italiani più cercato sul web.
Civita di Bagnoregio, uno dei borghi italiani più cercati sul web
Ed ecco il primo luogo a salire sul podio dei borghi italiani più cercati sul web proprio da noi italiani, al terzo posto, e che stato eletto miglior borgo in cui dedicarsi una gita fuori porta, Civita di Bagnoregio, una bellezza laziale della Tuscia Viterbese e da cui vale davvero la pena lasciarsi rapire gli occhi. Uno dei più famosi borghi italiani, conosciuto anche come la “Città che muore” a causa della sua caratteristica posizione geografica.
Questo borgo, infatti, non sorge solo nel mezzo del Lazio ma è sito sulla sommità di una rupe argillosa, che viene costantemente sottoposta al lavoro di erosione dell’acqua e che rende questa piccola perla un luogo dal tempo incerto. Un luogo a cui si arriva attraverso un ponte, che tanto quanto il destino del borgo, sembra sospeso nell’aria. Tutti motivi più che validi per rendere Civita di Bagnoregio una meta da non perdere assolutamente e che spicca al terzo posto tra i borghi italiani più cercati sul web.
Alberobello, un secondo posto che vale la pena scoprire
Ed eccoci arrivare in Puglia, in un borgo che non è solo ricercatissimo, tanto da guadagnare il secondo postodella classifica dei borghi italiani più cercati sul web, ma che è anche una destinazione particolarmente amata dai turisti francesi, inglesi e spagnoli. Parliamo della bellissima Alberobello, una perla bianca e una meta nota come la città dei trulli. Una location che si caratterizza per le bellissime abitazioni bianche di pietra a forma di cono. Un luogo in cui passeggiare tra le stradine del posto che si incrociano e collegano il paese, le in cui vivere a pieno la sensazione di meraviglia che vi nascerà spontanea, una delle emozioni che proverete maggiormente.
Un mix di colori, di tradizioni, di botteghe e di angoli nascosti da scoprire solo camminando lentamente e con gli occhi puntati al magico scenario che solo qui, tra le strade e vicoli pittoreschi di Alberobello, potrete trovare. Una meta d’obbligo per chi sta organizzando un viaggio in Puglia in inverno e per chi vuole godere della bellezza di uno dei borghi italiani più cercati sul web.
Tropea, la destinazione più ricercata sul web
Infine, altra meta ricercatissima in particolare dagli svizzeri, ma anche da tutti gli altri visto che si è aggiudicata il primo posto tra i borghi italiani più cercati sul web, è la bellissima Tropea, una perla della Calabria e del nostro Paese intero. Una città bellissima e a dir poco caratteristica, costruita a picco sul Mar Tirreno su una roccia alta 60 metri.
Una location che sa incantare chiunque la visiti, meta gettonatissima per le vacanze in estate ma che, anche fuori stagione e in inverno, sa regalare infinite emozioni e scorci di rara bellezza. Una meta carica di storia, che ebbe un ruolo di rilievo fin in epoca romana e da cui, nelle giornate di cielo sereno e limpido, si possono vedere le isole Eolie.