Home » Bellezza » Profumi al muschio: questi sono i più sensuali del momento

Profumi al muschio: questi sono i più sensuali del momento

Profumi al muschio: questi sono i più sensuali del momento
Lettura: 4 minuti

Caldi e rassicuranti, avvolgenti e sofisticati, i profumi al muschio lasciano una scia inconfondibile…


La profumeria ha delle note classiche quelle che non hanno tempo e non hanno genere, sono quelle che possono essere interpretate in modo diverso eppure lasciano la loro firma inconfondibile. Alcune note hanno il potere di lasciare un sigillo. Parliamo della nota della rosa, della vaniglia, dell’iris e parliamo anche della nota del muschio. Il muschio ha il potere sempre di riscaldare una fragranza di renderla morbida e avvolgente, è quella nota che regala una sorta di coccola di benessere perché riporta molto ad una sensazione di pulito, ad una situazione familiare. C’è da dire che il muschio però sa essere anche una nota piuttosto contraddittoria perché ad alcuni per esempio richiama l’odore della pelle.

Il muschio: la nota olfattiva che ha fatto la storia della profumeria

Il muschio, così elegante, così sofisticato e sensuale affonda le sue radici, molto lontano e ha avuto una storia molto complessa. La nota muschiata, infatti è una nota animale naturale che deriva dalle ghiandole addominali del maschio del musco un animale molto presente in Cina, era un odore molto forte e con il tempo è stato proprio vietato nel suo utilizzo. Oggi quindi quella che noi chiamiamo muschio è una molecola di sintesi, è una nota rotonda che è molto indicata anche per fare del layering olfattivo. Questo è appunto il motivo che fa del muschio una nota piuttosto versatile che ogni volta da di sé un’interpretazione molto diversa. Essa riscalda i profumi agrumati, mitiga quelli speziati e rende sensuali e profondi quello floreali senza mai sconvolgere la loro identità.

I profumi al muschio perfetti per una nota di calore e confort in questo inverno

Ogni anno in inverno i profumi al muschio tornano ad essere dei protagonisti, eccone alcuni che vale la pena di provare ora…

Parisian Musc, Matiere Premiere: un muschio per una firma delicata e femminile

Profumi al muschio: questi sono i più sensuali del momento

E’ il ritratto olfattivo della femminilità delicata, quella da profumo sofisticato, ma non opulento. Questa fragranza è interamente costruita intorno alla nota del seme di Ambretta del Perù, con un accento di legno dall’olio di cedro della Virginia e questo è quello che più di tutto da l’identità alla fragranza. Il muschio che interviene sul fondo non fa altro che amplificare l’eleganza e il calore di questa costruzione che diventa così cremosa e vibrante allo stesso tempo.

 Musk Therapy, Initio Parfums Privés: il muschio diventa una terapia per il benessere

Profumi al muschio: questi sono i più sensuali del momento
Musk Therapy, Initio Parfum Privés

Se uno dovesse dare un potere alla nota del muschio quella sarebbe senza dubbio la forza di regalare una sensazione di benessere, In questa fragranza si vuole proprio sperimentare la terapia del profumo attraverso questa nota utilizzata quasi in dose eccessiva, al punto da farlo diventare il grande e meraviglioso protagonista di questo Extrait de Parfums. Il muschio si fa portatore del messaggio di essere un esaltatore di buon umore. In questa sublime fragranza esso si lega alla rosa creando un accordo cremoso, lattiginoso e vellutato che trasforma il profumo in quella coccola di cui abbiamo bisogno nei giorni in cui siamo più giù. Le note di magnolia bianca attivano il recettore del piacere mentre il cassis stimola l’energia, rilasciando anche una firma erotica davvero intrigante.

Musc K, Ella K: il profumo al muschio che riporta all’estate

Profumi al muschio: questi sono i più sensuali del momento

Questo profumo si ispira ad un viaggio nel nord-est del Brasile nel Lençois. E’ un lasciarsi cullare dal caldo di una giornata estiva, tra le dune bianche incontaminate baciate dal vento del Maranhão, dove la sabbia setosa, bagnata dalle limpide acque della laguna, innesca un caleidoscopio blu cristallino. Musc K con una sola vaporizzata regala quella emozione piacevole e leggera. Essa si apre con le note fresche e saline dei gigli di sabbia, il pepe rosa regala lo stesso disegno che il vento fa sulla sabbia, quel pizzico di vitalità alla frgranza, mai scomposto. Piano piano la fragranza cresce come una nuvola grazie al muschio bianco che resta comunque leggera grazie alle note di vetiver.

 Musc Pallas, Jovoy: il muschio è un talismano rassicurante e protettivo

Profumi al muschio: questi sono i più sensuali del momento

E’ la fragranza che sulla pelle regala una sorta di aura invisibile, rassicurante e protettiva, che delimita il suo territorio, manifesta la presenza, testimonia il passaggio, annuncia l’arrivo. La sua scia è emblematica e non lascia quella emozione di piacere e quasi conforto. La sua costruzione è un insieme di note fruttate, fresche e carnali. E’ il profumo di pulito con echi cipriati che mette al primo posto muschi intensi e una scia memorabile. La sua apertura è affidata alle note di  Bergamotto di Calabria, Ambretta, quindi l’idea è dare subito una sferzata di energia, ma con estrema delicatezza. Il cuore è un bouquet cangiante con note vellutate di pesca, iris e brezza marina. Sul fondo fava tonka e muschio regalano una firma inconfondibile a chi lo indossa.