Se c’è un prodotto di skincare che non ha mai stagione, non ha età, non ha sesso quello si chiama balsamo per le labbra. E’ come la coperta di Linus nessuno dovrebbe mai dimenticare di portarlo con sé. Il balsamo labbra va bene in estate come in inverno, di sera quanto di mattina, perché è quell’alleato perfetto che vi permette di avere sempre una bocca a prova di bacio e delle labbra a prova di sorriso, oltre che prima di tutto ve le rende sempre salubri.
Il balsamo labbra: perché è l’alleato di bellezza perfetto
Le labbra sono quella parte del corpo molto molto sensibile, sono sottoposte al peggio delle condizioni atmosferiche perché spesso sono umide e questo contribuisce a renderle più sensibili e meno protette di altre parti del corpo. La pelle in questa zona è particolarmente sensibile, in quanto non hanno ghiandole sebacee come il resto della pelle del viso che producono sostante ammorbidenti ed umettanti e questo fa si che esse nelle stagioni più rigide vanno a perdere molto facilmente le riserve idrolipidiche. Usare il balsamo labbra è quindi non una soluzione, ma la soluzione che vi permette di proteggere sempre le vostre labbra. Il balsamo labbra che non è il burrocacao va a creare un film ultraprotettivo sulla bocca che quindi protegge le labbra dagli agenti più aggressivi.
Il balsamo labbra non è un burrocacao
C’è ancora chi non fa fatica a pensare che il burrocacao sia la stessa cosa del balsamo labbra eppure, bisogna farci caso. Il balsamo labbra ha una texture più ricca e oltre a fare tutte le funzioni di un burrocacao, ripara, quindi è spesso più indicato per chi soffre di pelle particolarmente screpolata. Il balsamo labbra può essere usato anche come una sorta di maschera, quindi è proprio un trattamento boost per il benessere delle labbra.
Gli ingredienti che non devono mai mancare nel balsamo labbra
Il balsamo labbra è l’elisir perfetto a patto che contenga degli ingredienti nella formula in grado di proteggere la pelle. Tra di essi quindi non deve mai mancare un’alta percentuale di attivi emollienti ed idratanti, oltre a quelli protettivi. I primi sono quelli che fanno un pò la funzione di quello che dovrebbero fare le ghiandole sebacee e quindi di andare ad umettare la pelle e trattenere l’acqua così da mantenerle sempre morbide ed idratate. A proposito di morbidezza ecco che tra gli ingredienti non devono mancare quelli emollienti che quindi contribuiscono in modo notevole alla morbidezza e levigatezza delle labbra. Per essere più chiari gli ingredienti amici delle labbra sono oli e burri vegetali. Tra i burri più presenti nelle formule di un balsamo labbra si trovano spesso quello di Karité che crea una barriera protettiva, quello di mango in grado di idratare a fondo, per quanto riguarda gli oli meglio puntare su un balsamo labbra che contiene l’olio di girasole che protegge dai danni ambientali e limita la perdita di umidità o l’olio di cocco che contiene un’alta percentuale di acido ialuronico dalle proprietà profondamente nutritive. Se proprio vogliamo essere precise e puntare su un balsamo labbra ideale, ecco allora che dobbiamo andare alla ricerca di un prodotto che contenga anche la vitamina E e complessi vegetali ad azione protettiva e antiage, che possano aiutare le labbra a contrastare i segni visibili dell’invecchiamento e le rughe che sono le prime a formarsi in questa zona.
Il balsamo labbra migliore è anche quello più cool del momento
![Con questo Balsamo labbra potrai dire addio per sempre alle Labbra secche! Con questo Balsamo labbra potrai dire addio per sempre alle Labbra secche!](https://www.myluxury.it/img/2025/02/baume-des-muses.webp)
Non si può dunque dopo tutto questo rinunciare ad un balsamo labbra, ce n’è uno che viene considerato da tutti il vero must have del momento, diventato virale è più di un semplice prodotto per le labbra è proprio l’accessorio da tenere in borsetta e tirare fuori sempre con estrema eleganza. Stiamo parlando del Baume des Muses di Officine Universelle Buly, che a Natale è diventato quasi l’ogetto introvabile. Si parte subito a parlare della sua bellezza perché esso è contenuto in un piccolo scrigno personalizzabile che prende ispirazione da un piccolo accessorio trovato in un mercato di modernariato a parigi. A firmare questo oggetto del desiderio è Officine Universelle Buly un brand che ha una storia da secoli visto che risale al 1800 e che resiste nel packaging dalla bellezza vitage. Il suo nome diventa complice della sua bellezza perché vuole essere proprio un omaggio classico alle muse della mitologia greca. Potete ricoprirlo di una stoffa o pelle che volete e addirittura far stampare le vostre iniziali rendendolo proprio un oggetto per chi cerca qualcosa di estremamente eslcusivo. Parlando della sua formula non è certo da meno del packaging. Essa è al 100% naturale a base di oli e cere vegetali. Non c’è profumo, né colore perché esso deve essere concepito proprio come un trattamento di cura per le labbra. Tra gli ingredienti l’olio di prugna che contiene un’alta percentuale di antiossidanti, la vitamina E e il burro di karité grande protagonista della formula, un vero must nei balsami per le labbra.