La pelle grassa è un problema, inutile negarlo. Un problema comune a tantissime donne, soprattutto in giovane età che sono costrette a fare i conti con una pelle lucida, con eventuali imperfezioni che sono la manifestazione più comune di una pelle che produce troppo sebo e quindi non ha un equilibrio giusto per essere sana, luminosa e idratata nel modo più giusto. E’ molto difficile per chi soffre di questo problema farci i conti e richiede una giusta attenzione nella sua cura.
Pelle grassa: le cause e le manifestazioni
Le cause della pelle grassa sono molte ma al principio di tutto c’è uno squilibrio ormonale. Sono gli ormoni maschili i principali responsabili e sono quelli che producono solitamente maggior sebo che la pelle fa fatica a sostenere e, quindi, i pori si dilatano generando dei punti neri e nei casi peggiori anche i fastidiosi brufoli. Il viso, nonostante, una detersione fatta da poco tempo appare lucida, il trucco non resta sulla pelle e la zona T sembra addirittura quasi unta. E’ molto importante la beautyroutine, perché quando la pelle è trattata in modo specifico si riporta al suo equilibrio naturale e quindi alla vostra bellezza!
Gli step da seguire per una perfetta beautyroutine per una pelle grassa
Per riportare la pelle al suo equilibrio naturale chi ha la pelle grassa dovrebbe seguire una beautyroutine precisa che utilizza dei trattamenti specifici, scopriamola
La detersione: pulire sempre la pelle fino in profondità
![Ti sveliamo la Skincare routine giusta per la Pelle grassa Ti sveliamo la Skincare routine giusta per la Pelle grassa](https://www.myluxury.it/img/2025/02/kiehls-face-cleanser.jpeg)
La pulizia per ogni tipo di pelle è fondamentale, ma per la pelle grassa è estremamente importante avere una pelle senza alcun residuo di impurità. La scelta del detergente è importantissima, deve essere delicato e non oleosi. Vanno quindi molto bene o le texture in gel o i saponi solidi. L’ideale è trovare un detergente che contenga nella sua formula ingredienti anti-impurità ad esempio all’acido salicilico o il carbone. Ultra Facial Oil Free Cleanser di Kiehl’s è il detergente che elimina le impurità e riduce visibilmente l’eccesso di sebo. La sua formula contiene Estratto di Imperata Cylindrica e Estratto di Limone che possiede un’elevata percentuale di vitamina C ed è conosciuto per le sue proprietà astringenti.
Chi ha la pelle grassa non dovrebbe mai dimenticare di utilizzare il tonico
![Ti sveliamo la Skincare routine giusta per la Pelle grassa Ti sveliamo la Skincare routine giusta per la Pelle grassa](https://www.myluxury.it/img/2025/02/Blemish-Age-Toner.jpg)
Molto spesso si considera il tonico uno di quei trattamenti di cui si può fare a meno nella propria beautyroutine, non deve fare questo errore chi ha la pelle grassa. Il tonico, senza alcool, ricco di antiossidanti aiutano a riparare la pelle, a ridurre i pori e ad eliminare quei piccoli residui di sporco che potrebbero essere rimasti sulla pelle. Blemish + Age Toner di Skinceuticals è un tonico che fa anche una delicata azione esfoliante grazie alla sua combinazione di attivi. Esso contiene, infatti, tre agenti esfolianti l’acido Capriloil salicidico un derivato dell’acido salicilico con proprietà antibatteriche e lenitive, l’Acido Glicolico che contribuisce a eliminare le cellule morte e a migliorare l’idratazione cutanea e l’ Acido Salicilico che minimizza i pori e riduce le imperfezioni.
La pelle grassa vuole almeno una volta a settimana l’esfoliante
![Ti sveliamo la Skincare routine giusta per la Pelle grassa Ti sveliamo la Skincare routine giusta per la Pelle grassa](https://www.myluxury.it/img/2025/02/clear.jpg)
Pelle grassa è anche pelle impura e cellule morte. E’ molto importante eliminarle per avviare un processo di rinnovamento cellulare e ridurre i pori ostruiti. Un trattamento da inserire nella beautyroutine è proprio l’esfoliante purché sia delicato. Aggiungere questo step permette di ottenere molto velocemente una pelle luminosa, levigata, uniforme e idratata. Chi ha la pelle grassa deve puntare sugli acidi AHA e BHA che sono molto delicati ed efficaci. Clear di Paula’s Choice è un esfoliante delicato, efficace contro i punti neri. La sua formula contiene il 2% di acido salicilico (BHA) penetra in profondità nei pori, rimuove le cellule morte senza irritate la pelle. La sua texture fluida e setosa lascia la pelle morbida e idratata.
La crema giorno per la pelle grassa deve avere attivi opacizzanti
![Ti sveliamo la Skincare routine giusta per la Pelle grassa Ti sveliamo la Skincare routine giusta per la Pelle grassa](https://www.myluxury.it/img/2025/02/1_vinopure_fluide.avif)
La crema da giorno è lo step che chiude la beautyroutine del mattino. Non va mai dimenticata e la scelta va fatta con estrema attenzione. L’ideale è puntare su creme seboregolatrici che agiscono sulla pelle ristabilendo il corretto PH della pelle. Le crema per la pelle grassa deve contenere ingredienti come squalane, acido ialuronico, fitoceramidi e glicerina tutti quegli ingredienti che non ostruiscono i pori. Non va dimenticato anche il fatto che esse devono contenere anche una buona protezione solare sempre. Per quanto riguarda la texture meglio puntare su quelle che hanno un texture molto leggera che va ad appesantire la pelle. Il Fluido Idratante Effetto Mat di Caudalìe è un trattamento leggero e rinfrescante che idrata la pelle senza creare l’effetto lucido. Esso può essere applicato mattina e sera. La sua formula contiene gli Estratti da vinaccioli d’uva francese potenti antiossidanti, la polvere di silice che ha un’azione opacizzante e lo squalano vegetale Estratto da olive del Mediterraneo ottimo idratante e lenitivo per la pelle grassa.