E’ il periodo più inebriante, quello in cui gli amanti della profumeria, gli addetti ai lavori, i nasi sono tutti concentrati a scoprire le nuove tendenze. E’ questa la settimana di Esxence, il Salone della Profumeria Artistica che si tiene a Milano e richiama tutta la platea internazionazionale dei profumi di nicchia. Chi ci è già stato lo sa, chi non ci è mai andato e ama i profumi sa che almeno una volta nella vita deve provare l’emozione di lasciarsi guidare dalle scie più originali e andare alla scoperta di tutte le nuove tendenze olfattive del prossimo anno…
Evviva la frutta: è l’inno olfattivo del momento
Se per anni è stato l’oud a vincere sulle note olfattive, ora è la frutta la grande protagonista del momento. Le note succose, aspre o gourmand ci invogliano verso fragranza che non sono più soltanto profumi da indossare, ma anche quasi da gustare. Frutta in tutti sensi, e in tutte le forme. Il passion fruit invita alla leggerezza, la banana alla dolcezza più pura, il mango ci trasporta subito all’estate. Non manca la frutta secca che sa essere croccante, ma anche estremamente golosa quando bacia le note del latte…
Rose Abricot, Lucien Ferrero: il viaggio sensoriale tra eleganza e sensualità

Nulla di più sensuale, l’albicocca bacia i petali di rosa e quella che è una fragranza fruttata si trasforma in un inno all’eleganza. E’ la fragranza in cui le note dolci della frutta incontrano quelle più raffinate della regina dei fiori, la rosa turca. Tutta la costruzione si apre con l’effervescente bergamotto, il nerolo e il damascone che aggiungono un tocco floreale e fruttato. E’ nel cuore che si ha l’incontro sublime dell’ Albicocca Moscata con l’Assoluta rosa Turca. Sul fondo un caldo abbraccio con il Sandalo delle Indie e la Vaniglia donano un’eleganza senza tempo, mentre il Lampone e il Ribes aggiungono un tocco fruttato e vivace. L’Ambrocenide chiude la composizione con una nota ambrata e sensuale, lasciando una scia indimenticabile.
Passion Island, MES BISOUS: il frutto della passione per un viaggio di leggerezza in un’isola felice

E’ un abbraccio olfattivo di libertà, è un invito a fuggire in un’isola deserta, è un viaggio sensoriale verso i desideri più leggeri. Il profumo di apre con le note fresche di limone, bergamotto e lime danzano come onde sotto il sole, mentre un pizzico di zenzero e pepe rosa sussurra promesse di avventure esotiche. Nel cuore, un’esplosione di mango, frutto della passione e ananas si intrecciano con la dolcezza della nettarina e il tocco vivace del ribes nero, creando una melodia fruttata che risveglia i sensi. ll fondo avvolgente di vaniglia, patchouli e legno di cedro, insieme a un abbraccio di sandalo, ambra e muschio, trasforma ogni istante in un sogno da vivere.
Latte Pistachio: croccante, goloso è un invito a lasciarsi andare alla tentazione

Un piacere per i sensi irresistibile, una fragranza lussuosa e avvolgente che sa essere croccante, ma allo stesso tempo cremosa grazie all’incontro sublime tra le note del latte e quelle del pistacchio. L’apertura della fragranza è croccante e frizzante allo stesso tempo grazie alle note di limone, arancia, pistacchio e note salate. Nel cuore la danza si fa più morbida con le note di cardamomo, coriandolo e latte. Il fondo avvolge in questo piacevole microcosmo olfattivo con le note sensuali del sandalo, ambra e del muschio.
Un splash di energia con le note agrumate
Se le note fruttate sono grandi protagoniste vogliamo dedicare un capitolo a parte alle note agrumate, che quest’anno più che mai trionfano come uno splash di energia, quella di cui abbiamo bisogno per uscire dall’inverno. Vince il bergamotto, si ama l’arancio, il pomelo inzia a farsi la sua strada e tutto sembra pensato per rinvigorire il nostro umore.
Hypnorange, Coreterno: è la fragranza agrumata per gli spiriti liberi

E’ una delle interpretazioni più interessanti degli agrumi. Coreterno che ha sempre seguito un suo fil rouge nella costruzione delle sue fragranza, con questa novità si apre ad un nuovo colore l’arancio e lo fa con la firma sofisticata di Luca Maffei. Un’apertura che è un vero e proprio concentrato di agrumi con l’arancia, il pompelmo e l’arancia amara lascia spazio alla raffinatezza del fiore d’arancio che però si fa profondo e audace con le note di tabacco quasi a voler essere di rottura. La profondità sensuale della vaniglia, benzoino, ambra nera e muschio sigillano l’incantesimo, lasciando una scia magnetica.
Trangerinepearl, Perroy: un cocktail energizzante

Se fosse un mood sarebbe #Energetic, questo è un vero e proprio cocktail esplosivo che gioca solo su tre ingredienti e su un colore ipnotico per regalare l’energia giusta per affrontare la giornata. E’ un vero e proprio cocktail agrumato esplosivo che risveglia i sensi. Questa fragranza vibrante è come una scarica di adrenalina olfattiva. La vivacità del pompelmo si combina con il pizzicore del zenzero, mentre l’iris aggiunge una sofisticata nota polverosa.
Polmpelmo Pepe, Teatro Fragranze Uniche: brillante e vivace, come quel raggio di sole di cui abbiamo bisogno

E’ la fragranza che regala l’estate sulla pelle, che trasmette l’energia vivace e brillante della bella stagione. Tutto questo grazie ad una esclusiva costruzione olfattiva agrumata impreziosita con note speziate. Il contrasto inaspettato tra agrumi e spezie ravviva l’atmosfera regalando una straordinaria vitalità. Pompelmo Pepe si apre con le note di testa di Pompelmo, Yuzu, Limone e Scorze di Cedro con una scossa vivace data dalle note del pepe rosa e nero. Da qui la fragranza si fa sensuale con le note di cuore di Rosa, Mughetto e il fondo che è un omaggio alla freschezza e alla vivacità del profumo stesso
Il 2025: il profumo è benessere e rigenerazione
Il profumo, mai come quest’anno, sembra essere il modo giusto per fare un viaggio di benessere, per regalare un momento di benessere verso paradisi zen che regalano veri e propri momenti ideali per stare bene. Insomma la fragranza diventa più che mai quello strumento ideale per stare bene.
Golden Island, Rito: un viaggio sensoriale intimo ed esclusivo

Il viaggio è un momento di assoluta intimità che si plasma con i nostri desideri e bisogno. Golden Island è per chi è alla ricerca di qualcosa di elegante ed esclusivo. La fragranza si apre con le note di testa vivaci e luminose del Passion Fruit, la freschezza agrumata del limone di Sicilia e del bergamotto di Calabria. Nel cuore, il mirto di Sardegna, il cedro dell’Atlante e l’eleganza discreta dei fiori mediterranei trasportano nella quiete di incantevoli paesaggi. Il fondo, caldo e avvolgente grazie alla vellutata vaniglia del Madagascar che si fonde con la ricchezza dell’ambra e la profondità legnosa del sandalo.
AKA, WA:IT: un viaggio di trasformazione e benessere

Il viaggio non ha solo una meta fisica, ma anche una destinazione mentale, è quella in cui troviamo il nostro benessere. AKA è un profumo che porta l’anima verso una nuova energia che accende vitalità e desiderio di rinnovamento. Il suo nome, che in giapponese significa “rosso,” richiama l’inizio di un nuovo capitolo. L’apertura è una sinfonia di note luminose e vibranti: pompelmo, pepe rosa, zafferano e cannella, che risvegliano i sensi. Il cuore fa chiarezza e rigenera con le note intriganti di bacche di ginepro, lavanda, patchouli e franchincenso. La base abbraccia con sensualità e profondità evocando forza e rinnovamento grazie alle note di cipresso, legno di cedro, ambra e muschio.