Home » Viaggi » Ecco dove programmare le prossime vacanze estive, qui il mare è davvero cristallino…

Ecco dove programmare le prossime vacanze estive, qui il mare è davvero cristallino…

Ecco dove programmare le prossime vacanze estive, qui il mare è davvero cristallino…
Lettura: 5 minuti

Voglia di vacanze estive? Ecco alcuni borghi italiani perfetti in cui trascorrerle e in cui il mare è davvero cristallino


La primavera è iniziata da un mese esatto ma la voglia di mare e di concedersi delle belle settimane di relax  estivo si fa già sentire. E cosa c’è di meglio che assecondare questo desiderio programmando già adesso le prossime vacanze estive in una delle località di mare in cui le acque sono talmente cristalline che vi potreste specchiare dentro? Delle mete che vale la pena conoscere e in cui vivere dei momenti unici e meravigliosi, staccando la spina da qualsiasi altra cosa e godendovi le vostre meritate vacanze, prima col pensiero e poi raggiungendo davvero la meta prescelta tra le più belle che potreste desiderare di scoprire.

Vacanze estive in Sardegna a Castelsardo

Per esempio programmando le vostre vacanze estive in Sardegna in uno dei borghi di mare più belli del nostro Paese e in cui le acque sono davvero un sogno a occhi aperti. Parliamo del bellissimo borgo di Castelsardo, una delle località sarde più belle e un borgo di pescatori tra i più caratteristici della regione, in cui scoprire le tradizioni che dal passato sono mantenute vive, giorno dopo giorno, nella memoria e nei gesti quotidiani di chi lo abita.

Un dei borghi sul mare più belli e affascinanti, fondato circa mille anni fa e che, ancora oggi, mantiene intatto il suo centro storico, ricco di testimonianze e atmosfere uniche. Ma anche un luogo dove ammirare architetture conservate fin dai tempi passati. Location come il suo castello, il cuore del paese e che rende questa meta senza tempo uno dei borghi sul mare più belli e caratteristici della Sardegna e dell’Italia intera, un luogo in cui viaggiare e trascorre delle vacanze estive magiche, lontani dal mondo ma avvolti da atmosfere e colori eccezionali.

La bellezza della Puglia e di Polignano a Mare

E se si parla di mare, bellezza e location in cui trascorrere le vacanze estive ecco anche la Puglia, una regione in cui concedersi dei momenti di vera serenità e in cui il mare è davvero cristallino. E se si parla di Puglia la meta perfetta è la splendida località di Polignano a Mare. Uno dei borghi più belli del nostro Paese, arroccato su una roccia e che si caratterizza per il susseguirsi di casette a strapiombo sul mare cristallino della Puglia e da cui godere di una vista e di panorami che lasciano senza fiato.

Uno dei borghi marinari più belli, in cui passeggiare tra le viuzze del centro storico e in cui scoprire architetture uniche come la Chiesa duecentesca di Santa Maria Assunta. Una meta che non si può non amare all’istante e che vi farà vivere momenti unici, pieni di fascino, scoperta e voglia di entrare nel vivo della vita dei borghi marinari della Puglia e delle tradizioni che custodiscono.

Il mare cristallino del Conero e di Sirolo

Spostandoci nel cuore delle Marche e più precisamente sulla Riviera del Conero, eccoci arrivare a Sirolo, una meta perfetta per le vacanze estive, soprannominata “la perla dell’Adriatico” euno di quei luoghi in cui, se state organizzando un viaggio per le prossime vacanze, dovreste assolutamente fare tappa. E non solo per la possibilità di godere di alcune delle spiagge più belle della Riviera del Conero, ma anche per il fascino del suo centro storico, tra cui spicca la sua terrazza panoramica che regala una vista mozzafiato sulle mille sfumature di blu del mare.

Uno dei borghi del Conero da visitare senza pensarci due volte, in cui lasciarsi conquistare da ogni angolo nascosto e in cui vivere a pieno le tradizioni legate a questo territorio delle Marche così ricco di bellezze e di scorci meravigliosi.

Vacanze estive in Sicilia, alla scoperta di Cefalù

Infine, eccoci raggiungere anche la Sicilia, una regione dalle acque cristalline e piena di fascino. E in particolare il borgo di Cefalù, una delle località più rinomate della Sicilia e considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Una meta ricca di storia, di architetture di eccezionale bellezza, come il Duomo di Cefalù che fa parte dei Beni Patrimonio UNESCO come parte integrante della complesso della Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale.

Ma anche una meta che vi permette di godere di ottime passeggiate nel suo centro storico, tra testimonianze medievali e atmosfere piene di fascino. Oltre poi al mare e alle spiagge di questa meta unica, piccole perle di sabbia che fanno da cornice a questa meraviglia italiana e uno dei borghi di mare siciliani da non farsi sfuggire.