Oggi non è una giornata come un’altra, ma un giorno molto importante in quanto si celebra da diversi anni il pianeta. L’ Earth Day che coincide con il 22 aprile è un giorno di riflessione su come tutti noi dobbiamo impegnarci a mantenere e salvaguardare il Pianeta attraverso delle piccole abitudini quotidiane, dei piccoli gesti.
Il mondo del beauty, in questi ultimi anni, ha fatto tantissimo e sono tantissimi i brand beauty che hanno adottato delle scelte sostenibili a partire dai packaging che sono realizzati con materiali ecosostenibili o con pack che utilizzano il refill, o con l’utilizzo di ingredienti green o vegani o addirittura improntando tutta la loro filosofia sull’essere attenti alla cura della bellezza della persona rispettando l’ambiente.
L’industria del beauty che per anni si è dimostrata proprio indifferenze alla cura del pianeta, insomma, oggi è diventata più Earth Friendly e lo ha fatto in modo così consapevole che l’utilizzo di cosmetici green è diventata un tendenza molto amata nelle nuove generazioni, che sono orientati ad andare alla ricerca di marchi che hanno una filosofia consapevole.
Dalla skincare al make up, dai prodotti per capelli a quelli per il corpo ecco alcuni marchi green assolutamente da provare…
Lepo: una delle prime aziende italiane con filosofia ecosostenibile

E’ uno dei marchi italiani che per primo si è impegnato alla cura della bellezza seguendo un pensiero ecosostenibile e lo ha fatto dopo un viaggio della founder in Asia dove il concetto green fa proprio parte della saggezza orientale. E’ da qui che la natura è diventata una grande fonte d’ispirazione per tutto quello che fa parte delle collezioni di Lepo per avere una pelle più sana, luminosa e giovane, giorno dopo giorno. Dal packaging sempre realizzato secondo un metodo Planet Friendly, realizzati con materiali riciclabili, riciclati e refillable, alle formule sempre “clean” ricche di ingredienti naturali e biologici certificati ogni trattamento skincare e prodotto make up è certificato Vegan OK. Tra le sue novità la collezione di MyColorLips, una gamma di nuove matite rossetto a pH sensibile che trasforma il make-up in un’esperienza giocosa perché il colore si rivela a seconda del proprio pH sempre con un colore vibrante e luminoso e si mantiene a lungo grazie alla sua formula waterproof. Questa matita può essere usata sia per definire il contorno labbra per un effetto rossetto e si applica facilmente grazie alla texture morbida e cremosa grazie all’olio di cocco e cere vegetali.
Fragile Cosmetics: il marchio che punta sulle formule multifunzionali e sostenibili

E’ un brand italiano che affascina già per il suo nome, che incarna tutta la sua volontà di prendersi cura della bellezza del corpo e dei capelli con delicatezza e con prodotti per capelli e viso che offrono un’esperienza multisensoriale. Tutte le formule molto performanti uniscono alla scelta di ingredienti di alta qualità anche delle fragranze che regalano un’attenzione in più alla cura di sé stessi. La linea dei prodotti è tutta certificata PETA, è vegana e cruelty free, composta per almeno il 97% da ingredienti naturali e ogni formula altamente efficace è prive di parabeni, solfati, siliconi e petrolio. E’ recente l’introduzione di un nuovo prodotto SENSE una fragranza per capelli sensuale e avvolgente che unisce ingredienti botanici attivi progettati per nutrire e far brillare i capelli. Tra essi l’estratto di yacon, noto come “miele vegetale”, conferisce ai capelli lucentezza, l’acido glicolico ripristina la fibra capillare rendendo i capelli più idratati e lucidi. E’ un prodotto perfetto per l’estate!
WA:IT: il primo brand europeo Carbon Negative

Questo nuovo brand ha come sua vision quella di puntare sulla bellezza che nasce dal rispetto profondo per la natura. Dalla scelta degli ingredienti al design del packaging, ogni fase del processo è pensata per avere il minore impatto possibile sull’ambiente e quindi il marchio utilizza risorse naturali e rinnovabili. Il suo impegno è particolare in quanto è il marchio che per primo in Europa è diventato Carbon Negative e cioè rimuove più CO2 dall’atmosfera di quanta ne emette contribuendo a tutelare il Pianeta. Tra le sue novità e prodotti particolarmente adatti all’estate OMNI un olio illuminante multitasking che desidera nutrimento profondo e luminosità naturale che utilizza una formula a base di attivi naturali per nutrire, idratare e proteggere la pelle. Tra gli ingredienti olio di semi di yuzu dalle importanti proprietà antiossidanti che favorisce il ringiovanimento della pelle, l’olio di semi di perilla spremuto a freddo per preservare i suoi acidi grassi Omega-3 dall’azione lenitiva e nutriente, l‘olio di Tsubaki estratto dal fiore della Camellia japonica, è rinomato per le sue eccezionali capacità idratanti, l’olio di crusca di riso che nutre e protegge la pelle grazie alla ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti che contribuiscono a donare un aspetto giovane, radioso e sano.
Neve Cosmetics: il brand cosmetico green che si ispira alla leggerezza

E’ un’azienda cosmetica italiana giovane, indipendente e creativa piemontese che crea i suoi trattamenti ispirandosi alla leggerezza e alla purezza della Neve. Tutti i cosmetici sono realizzati con ingredienti vegetali, formule sensoriali e delicate e assolutamente cruelty-free, vegetariani e vegan. I pack sono essenziali ed uniscono al design aspira da sempre a unire sostenibilità e stile. Tra i best seller da provare l’Estasi Choco Color Lip&Face Balm, uno stick multifunzionale che dona un nude look istantaneo. Può essere utilizzato sia come blush che come rossetto che nutre e intensifica le labbra, dona a fronte e guance un tocco di abbronzatura naturale e scolpire zigomi e palpebra superiore.