Volete sapere qual è il diamante più costoso al mondo? Di seguito vi presentiamo le pietre preziose rare e brillanti il cui valore in alcuni casi è addirittura inestimabile. Dal diamante Cullinan, considerato il diamante più grande mai ritrovato e tra i più costosi al mondo, al diamante rosso Moussaieff: scopriamo i diamanti più costosi e preziosi del mondo.
Diamanti più costosi del mondo: la classifica 2021
Nel corso degli anni sono stati scoperti, smarriti e ritrovati numerosi diamanti. Ecco la classifica aggiornata dei diamanti più costosi al mondo nel 2021!
Leggi anche: Diamante nero, una pietra unica nel suo genere
1. Koh-I-Noor
Il diamante più costoso al mondo è il Koh-i-noor, 108 carati di incredibile bellezza. Ritenuta una gemma portasfortuna, è famosa in tutto il mondo per le sue dimensioni senza pari. Nessuno sa con certezza il luogo del suo ritrovamento ma nel 1304 apparteneva al Rajàh di Malwa e costituiva l’occhio di un pavone nel trono del principe indiano. Dal valore inestimabile, attualmente fa parte dei gioielli della corona britannica ed è al centro della corona della regina Elisabetta II e conservato nella Torre di Londra.
2. Sancy
Altro diamante dal valore inestimabile, il Sancy venne comprato nel 1828 dal Principe russo Paolo I Demidoff, per poi essere nuovamente acquistato da William Waldorf Astor, un avvocato e politico statunitense. Dal 1978 si trova al Louvre, che lo acquistò per 1 milione di dollari.
3. Cullinan
Il 26 gennaio 1905 viene scoperto in Sudafrica il diamante grezzo più grande del mondo, il Cullinan, destinato al re d’Inghilterra Edoardo VI. La gemma, che allo stato grezzo pesava 3.106,75 carati, venne chiamata Cullinan in onore del proprietario della miniera di diamanti, Sir Thomas Cullinan. Nel 1908 si decise di tagliare la pietra in più parti: il risultato furono 9 pietre principali e 96 diamanti più piccoli. Il suo valore è stimato in 400 milioni di dollari.
4. Hope
Il diamante Hope è uno dei diamanti più celebri della storia e anche uno dei più costosi del mondo, il cui valore si aggira intorno ai 250 milioni di dollari. Un diamante blu incastonato centralmente in una collana di diamanti di 45 carati, la cui particolare colorazione dipende dalla presenza del boro.
5. De Beers Centenary
Il diamante De Beers Centenary fu trovato il 17 Luglio 1986, grazie al sistema elettrico ai raggi X in uso alla Premier Mine. Frutto di un paziente lavoro di 3 anni a mano portato a compimento dal Tolkowsky, uno dei tagliatori più famosi al mondo, è un diamante da 273,85 carati e dalle 247 faccette. Il suo valore è stimato in 100 milioni di dollari
6. Pink Star
Il Pink Star Diamond, conosciuto anche come Steinmetz Pink, è un diamante rosa estratto da De Beers nel 1999 in Sud Africa. Si tratta di un diamante relativamente nuovo, tagliato da una pietra grezza di 132.5 carati, che la Steinmetz Diamonds ha passato due anni a tagliare, lucidare e trasformare nella sua forma attuale. I diamanti rosa furono scoperti per la prima volta in India diversi secoli fa. Il suo valore è di 60 milioni di dollari.
7. Wittelsbach Graff
Il Wittelsbach-Graff è uno dei più rari e costosi diamanti del mondo. Si tratta di una gemma blu di 35,56 carati estratta dalle miniere di Golkonda in India, che fu acquistata dalla corona bavarese (Casato di Wittelsbach). Nel 2008 fu oggetto di una vendita record di Christie’s, che riuscì a batterlo all’asta per poco più di 24.3 milioni di dollari.
8. The Princie
Con una storia di oltre 300 anni, il diamante Princie è stato acquistato dalla famiglia reale Hyderabad nel 1960. Successivamente entrò in possesso del diamante Maria Girani Angiolillo per poi essere venduto dopo la sua morte allo sceicco del Qatar per 40 milioni di dollari.
9. Winston Blue
Il Winston Blue rientra anche tra i 10 gioielli più costosi al mondo. È un diamante da 13.22 carati ed è stato acquistato per la prima volta da Harry Winston, un gioielliere degli Stati Uniti. Il suo costo? Ben 1.8 milioni di dollari al carato, per un totale di 23,8 milioni di dollari.
10. Moussaieff Red
Il diamante Moussaieff Red, originariamente chiamato Red Shield, è un diamante dal peso di 5,11 carati ricavato da un diamante grezzo trovato in Brasile di 13,9 carati. Scolpito a metà degli anni ’90 nella pietra grezza che un contadino brasiliano aveva trovato nel fiume Abzetezinho, fu acquistato per 8 milioni di dollari dalla società Moussaieff Jewellers Ltd da cui prese il nome.
Leggi anche: Come riconoscere un diamante, i consigli utili