Per gli amanti dei liquori, oggi andiamo alla scoperta dei brandy italiani, con la classifica dei migliori. Il brandy è il nome che si dà all’acquavite invecchiata in botte, ricavata dalla distillazione del vino, che in questo caso è prodotto in Italia. I brandy italiani sono infatti il risultato dalla distillazione in alambicchi di vini provenienti dall’intero territorio nazionale, hanno una gradazione minima al commercio è 38% vol., e l’invecchiamento è di almeno 6 mesi in botti minori di 10 hl, o 12 mesi se in botte più grande, ma i brandy di pregio godono di un invecchiamento quasi sempre superiore ai 10 anni.
- Mazzetti D’altavilla – Brandy XO 20 anni
- Branca – Brandy Stravecchio
- Stock – Brandy 84
- Distillerie Franciacorta – Brandy Rene’ Briand
- Valdoglio – Brandy Napoleon D’Este
- Poli Jacopo – Brandy Trebbiano di Soave
- Vecchia Romagna – Brandy Etichetta Nera
- Mazzetti D’altavilla – Brandy Italiano Acquavite di Vino 12 anni
Mazzetti D’altavilla – Brandy XO 20 anni
Fra i migliori brandy italiani figura il brandy XO di Mazzetti D’altavilla, un distillato che gode di 20 anni di invecchiamento all’interno di pregiate botti di legno. Questa lenta evoluzione in cantina regala a questo brandy la sua più grande ricchezza, ossia note sensoriali e aromatiche morbide e ricche dove spiccano vaniglia, tabacco e legno tostato.
Branca – Brandy Stravecchio
Nella classifica dei migliori brandy italiani lo Stravecchio di Branca, un distillato di vino d’autore caratterizzato dal gusto caldo e avvolgente. Un prodotto centenario che invecchia in botti di rovere composto dall’amalgama di diversi vini invecchiati da un minimo di 3 fino a un massimo di 10 anni.
Stock – Brandy 84
Fra i migliori brandy italiani non può mancare un prodotto Stock: il Brandy 84, prodotto con vini base selezionati attentamente dal mastro distillatore e poi distillati con il classico alambicco della Charente. Un brandy che utilizza solo la parte centrale del distillato per essere invecchiato nelle botti di rovere. Il brandy Stock 84 è il più pregiato ed aromatico dei brandy dell’azienda, e ne commemora la fondazione nel 1884.
Distillerie Franciacorta – Brandy Rene’ Briand
Franciacorta produce uno dei migliori brandy italiani: il Rene’ Briand, ottenuto da eccellenti vini, distillato in alambicchi di rame e invecchiato per oltre 3 anni in botti di rovere. Un brandy morbido e da un caratteristico profumo, è anche uno dei brandy più apprezzati nel mondo.
Valdoglio – Brandy Napoleon D’Este
Valdoglio è una distilleria nata agli inizi degli anni 50 che produce uno dei migliori brandy italiani, il Napoleon D’Este. Ricavato dalla distillazione da uve pregiate, subisce un invecchiamento direttamente nelle cantine Valdoglio, ed è caratterizzato da un gusto deciso e secco, da un colore caldo e intenso e da una nota aromatica.
Poli Jacopo – Brandy Trebbiano di Soave
La distilleria Poli Jacopo produce uno dei migliori brandy italiani frutto del Trebbiano di Soave coltivato in Veneto. Distillato utilizzando Athanor, l’alambicco a bagnomaria di concezione classica, è invecchiato 3 anni in fusti di rovere, ed è caratterizzato da un aroma speziato e da un gusto caloroso e solare.
Vecchia Romagna – Brandy Etichetta Nera
Vecchia Romagna Etichetta Nera è un brandy invecchiato in botti di rovere, conosciuto in tutto il mondo. Un distillato di uve pregiate racchiuso nella nota bottiglia triangolare dal gusto deciso e secco, dal profumo aromatico e dal colore intenso.
Mazzetti D’altavilla – Brandy Italiano Acquavite di Vino 12 anni
La distilleria Mazzetti D’altavilla produce un altro brandy italiano fra i migliori. Il brandy Italiano Acquavite di Vino 12 anni è un distillato in alambicco dei migliori vini dei vigneti del Monferrato che subisce un lungo invecchiamento in botti in rovere di Slavonia. Un brandy dal colore ambrato con riflessi dorati e dal bouquet morbido al palato con sentori aromatici.