Di luoghi bellissimi in Italia ce ne sono davvero tantissimi. Ogni regione, infatti, ha i suoi capolavori, sia che si tratti di città che si piccole località sparse in lungo e in largo per tutto il territorio. Proprio come alcuni borghi calabri che vale davvero la pena di visitare. Location che fanno battere il cuore e che vi sapranno deliziare fin dal primissimo istante in cui vi ci metterete piede.
Luoghi in cui fare un pieno di bellezza e in cui fare un salto indietro nel tempo, alla scoperta di queste mete uniche e ricchissime di meraviglie. Insomma, delle destinazioni che vale la pena di scoprire il prima possibile, organizzando un viaggio in Calabria che vi garantirà di vivere un’esperienza davvero indimenticabile.
Pentedattilo, tra i borghi calabri da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Proprio come accade fermandosi in uno dei borghi calabri più belli della regione, Pentidattilo, anche chiamato Pentedattilo. Uno dei borghi della Calabria più particolari e più suggestivi di questa Regione. Una location che si sviluppa si un monte le cui guglie sembrano formare una grande mano, da cui il borgo prende il suo nome, e che donano all’ambiente un fascino carico di mistero e di enigmi.
Qui, tra le piccole case arroccate di questo borgo e che si sviluppano una accanto all’altra quasi a volersi proteggere a vicenda, nascono spontanee piante di fichi d’India e piccole zone verdi che donano a Pentidattilo un aspetto assolutamente affascinante. Una location davvero affascinante e che vale la pena di scoprire il prima possibile.
Nelle leggende di Scilla
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza da inserire nel vostro viaggio in Italia alla scoperta dei borghi calabri più particolari e amati, poi, è anche Scilla, una rinomata località turistica calabrese, sita in provincia di Reggio Calabria. Una meta in cui si può godere di paesaggi che lasciano letteralmente senza fiato, tra i colori del mare e quelli della natura, ma anche di bellezze storiche che riportano indietro nel tempo, come il Castello Ruffo.
Uno dei borghi più belli d’Italia, per viaggiare in Calabria e scoprire le sue perle nascoste ma anche un luogo carico di miti e leggende, come quella delle sirene che con il loro canto attiravano i marinai (riportate anche nel mito di Ulisse) e dei due mostri Scilla e Cariddi che, li facevano naufragare. Insomma, una destinazione che merita in ogni senso di essere scoperta e che non dovreste perdervi per nulla al mondo se state programmando un viaggio in Italia alla scoperta dei borghi calabri più belli.
La Castella, uno dei borghi calabri della Costa dei Saraceni
Visualizza questo post su Instagram
Il suo nome deriva dalla presenza del suo Castello Aragonese, simbolo di questo borgo calabro e luogo che si è reso testimone nel tempo di moltissimi eventi storici. Ma anche per via dei tanti castelli della zona che si dice essere sommersi dalle acque. Parliamo di La Castella, un borgo calabro sito sulla costa ionica della regione e che è una vera meraviglia da scoprire durante il vostro viaggio in Italia verso questa regione straordinaria.
Un noto centro turistico della Costa dei Saraceni e una meta che, per le sue bellezze paesaggistiche e per la sua ubicazione, è stata resa protagonista di varie leggende, di cui una in particolare, narra che l’Isola di Calypso cantata da Omero nell’Odissea, sarebbe proprio nei pressi di questo borgo calabro da sogno. Come dire, una delle tante buone ragioni per organizzare subito un tour della regione e per godere della bellezza unica dei borghi calabri.