Quando si pensa alla Toscana non si può fare a meno di pensare anche ai favolosi borghi che sorgono in tutto il territorio occupato da questa incantevole regione. Luoghi immersi in contesti paesaggistici davvero unici e che vi sapranno affascinare fin dal primo sguardo, proprio come accade visitando i bellissimi borghi della montagna pistoiese.
Mete dal fascino eccezionale e dalle atmosfere che riportano indietro nel tempo, circondati dalla natura e da un contesto paesaggistico di grandissimo pregio e bellezza, per viversi una mini vacanza o un break dalla routine che vi sappia davvero conquistare a ogni passo e che vi riesca a regalare emozioni indescrivibili. Insomma, non ci sono scuse per non programmare subito un tour tra i borghi della montagna pistoiese più belli e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.
Tra i borghi della montagna pistoiese a Cutigliano
Visualizza questo post su Instagram
Location uniche come il bellissimo borgo di Cutigliano, borgo di origine medievale sito su uno sperone di roccia a ridosso del Monte Cuccola. Uno dei borghi della montagna pistoiese da scoprire durante questa stagione, immerso tra i boschi e un luogo che, ieri come oggi, conserva ancora quasi del tutto intatte le tracce del suo antico passato.
Una meta che affascina e che merita una visita speciale, in cui spiccano le sue piccole viuzze su cui si affacciano monumenti e palazzi antichi e in cui immergersi in atmosfere piene di fascino e della magia di un luogo che arriva direttamente dal passato. Uno dei borghi della montagna pistoiese da visitare, ammirando la sua Piazza del Municipio, in cui spicca il Palazzo Pretorio e in cui godere della bellezza circostante, tra paesaggi da sogno e scorci di rara bellezza.
LEGGI ANCHE: I Borghi collinari più belli della Toscana: 4 location davvero incantevoli
Abetone, tra bellezze e piste da sci
Visualizza questo post su Instagram
Altra location da non farsi sfuggire e tra i borghi della montagna pistoiese da visitare, poi, ecco anche Abetone, una delle mete di montagna senza dubbio più famose e gettonate della regione Toscana, sita a 1388 mt s.l.m., e destinazione da non farsi sfuggire durante l’inverno, grazie alla presenza di ben 50 chilometri di piste per godersi la montagna tra sport e adrenalina. Una destinazione perfetta per chi ami la natura e i paesaggi invernali e per chi desidera vivere un’esperienza che soddisfi a 360°.
Tra splendidi paesaggi e i tanti sentieri trekking presenti in loco da sperimentare e viversi a pieno. Una location da scoprire e da inserire tra le vostre mete preferite e tra i borghi della Montagna Pistoiese da scoprire e visitare al più presto, godendosi un viaggio di eccezionale bellezza in una regione davvero unica.
LEGGI ANCHE: 4 Borghi poco conosciuti della Toscana che vale la pena scoprire
Lizzano, tra le mete e tra i borghi della montagna pistoiese da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci raggiungere anche un’altra meta che incanta fin dal primo sguardo e che vi farà vivere delle emozioni indescrivibili sotto ogni punto di vista. Si tratta del piccolissimo borgo di Lizzano Pistoiese, un caratteristico borgo appenninico dell’alta Val di Lima e sito nel Comune di San Marcello. Un luogo dalle origini antichissime e che, tra il X e il XIV secolo, fu anche uno dei centri più importanti della Montagna pistoiese e della regione che la ospita.
Una meta caratteristica, dall’aspetto unico e che vi saprà incantare e affascinare a ogni passo e che oggi spicca per la presenza di bellissimi murales, dipinti tra il 1985 e il 1990 da un gruppo di artisti, nell’intento di raccontare la vita di montagna, le sue tradizioni e il suo spirito, e che ancora oggi riempiono di colore e vivacità gli edifici di questa affascinante location toscana e tra i borghi della montagna pistoiese da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio nella bellezza italiana. Come dire, un luogo che dovreste davvero inserire tra le mete da ricordare e di cui fare tesoro.