3 Borghi della Puglia in cui godere di paesaggi e sapori unici nella stagione autunnale

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
05/10/2023

Viaggio autunnale tra i borghi della Puglia più belli, alla scoperta dei colori e dei sapori unici della tradizione e delle atmosfere uniche di questi luoghi da sogno.

3 Borghi della Puglia in cui godere di paesaggi e sapori unici nella stagione autunnale

Quando si pensa all’autunno, la prima cosa che viene alla mente è la grandissima varietà di colori che invadono la natura, tingendo il paesaggio di cromie uniche donandogli un fascino e delle atmosfere davvero eccezionali. Ma autunno fa rima anche con sapori e gusti unici, dai funghi alla zucca, dal tartufo ai tanti prodotti della natura che nascono proprio in questa stagione e che vale la pena di  scoprire e provare. Per esempio organizzando un viaggio tra i borghi della Puglia in cui godere di entrambi gli aspetti che caratterizzano la stagione in corso, i suoi colori e i suoi sapori, concedendosi un viaggio assolutamente strepitoso in location che fanno battere il cuore fin dal primo momento in cui vi ci si reca.

Borghi dal fascino suggestivo, fermi nel tempo e immersi nella natura e tra paesaggi da sogno, in cui riscoprire le tradizioni del posto e in cui sedersi ad ammirare il paesaggio e gustando le prelibatezze del luogo e tipiche dell’autunno, godendo di questa stagione con un viaggio nei sensi a 360°.

Vico del Gargano tra i borghi della Puglia da scoprire in autunno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Tavaglione (@tavaglione_fotografo)

Luoghi che entrano nel cuore come uno dei borghi della Puglia più belli, sito nell’entroterra pugliese e nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, Vico del Gargano. Uno dei borghi della Puglia e del Gargano che meritano una visita speciale e una sosta dedicata interamente alla scoperta delle sue bellezze autentiche, dei suoi scorci mozzafiato sui paesaggi circostanti e dei suoi sapori unici.

Un borgo inserito tra i più belli d’Italia e che vanta un centro storico pieno di storia e di immagini da cartolina in cui sognare a occhi aperti facendo un tuffo nel passato e nelle tradizioni di questa regione unica italiana. Una location da non perdere per nulla al mondo e perfetta per organizzare un viaggio in Puglia alla volta dei suoi borghi autunnali più belli.

LEGGI ANCHE: Puglia, 5 borghi da sogno da visitare subito!

Borghi della Puglia, i vigneti di Locorotondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da locorotondo_travel (@locorotondo_travel)

Altra meraviglia pugliese da scoprire e meta ideale per un tour tra i colori e sapori autunnali, poi, è il bellissimo borgo di Locorotondo, una dei borghi della Puglia più belli e assolutamente da scoprire. La meta ideale per chi ama la natura e per chi desideri godere di uno scenario eccezionale e tra i più ricchi di fascino e tradizione. Una location circondata dalla natura e in particolare dai vigneti di Locorotondo, un tesoro nascosto e dalla lunga tradizione, in cui meravigliarsi a ogni passo tra le colline terrazzate e coltivate e da cui vengono prodotti alcuni dei vini più rinomati della Regione e famosi nel mondo, come il Verdeca o il Negramaro. Un’occasione imperdibile per degustare queste eccellenze pugliesi e per godersi a pieno il cambiamento autunnale della natura, organizzando un viaggio nei sensi che vi farà emozionare in ogni istante.

Una meta di grande bellezza, in cui entrare nel vivo della tradizione pugliese e della sua storia enogastronomica e che vi darà modo di vivere un’esperienza che non dimenticherete mai più e che vi saprà donare infinite emozioni.

LEGGI ANCHE: Salento: 5 borghi da non perdere nella meravigliosa Puglia

Roseto Valfortore, il borgo del miele e del tartufo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vito Giannini (@vitog90)

Sito al confine tra la Campania e la Puglia, in provincia di Foggia, eccoci arrivare in un altro dei borghi della Puglia che in autunno meritano una visita speciale. Si tratta di Roseto Valfortore posto a circa 600 metri di altezza tra i monti della Daunia, incorniciato dai paesaggi unici e da bellezze naturali da capogiro e in cui godersi lo spettacolo del foliage in un viaggio all’insegna del benessere e del relax più totale e a stretto contatto con gli elementi della natura. Una meta carica di fascino e che non dovreste perdervi di vistare proprio durante la stagione autunnale.

Qui, infatti, oltre alla bellezze paesaggistiche che circondano questo borgo, è possibile deliziare le papille gustative immergendosi tra i sapori del miele e del tartufo, in particolare quello nero, due eccellenze di Roseto Valfortore e che meritano di essere scoperte e provate in tutte le loro  sfumature di sapore. Un borgo pieno di storia, di architetture antiche e di angoli nascosti, da tradizioni e di prodotti tipici come questi, che vi delizieranno in ogni singolo istante del vostro viaggio. Per vivere un’esperienza unica tra i borghi della Puglia e fare un pieno di emozioni e di vibrazioni autunnali.