Ci sono luoghi del nostro Paese che lasciano davvero senza fiato. Luoghi pittoreschi, caratteristici, fermi nel tempo e talmente particolari che anche per poterli visitare è necessario adottare qualche accorgimento in più, per esempio abbandonando l’auto o qualsiasi altro mezzo. Sono i borghi d’Italia che si possono raggiungere solo a piedi, piccole perle custodite tra incantevoli paesaggi o ubicati in zone in cui è impossibile arrivare in auto.
Location che fanno sognare e che impongono di rallentare, godendoseli a 360°, con calma e con sguardo attento, desiderosi di coglierne ogni singola sfaccettatura e di scoprire le bellezze nascoste dei borghi d’Italia raggiungibili solo a piedi e che non vedono l’ora di vedervi arrivare, ammirandoli in tutta la loro bellezza, un passo dopo l’altro.
Civita di Bagnoregio, tra i borghi d’Italia da visitare a piedi e di cui fare tesoro
Visualizza questo post su Instagram
Luoghi unici, straordinari e assolutamente da visitare come la stupenda location di Civita di Bagnoregio, una perla del Lazio da scoprire subito. Un luogo che viene anche chiamato “la città che muore” per via della sua caratteristica ubicazione, che sorge su una roccia di tufo, soggetta a un’erosione costante. Cosa che rende questo borgo di origini etrusche e medievali un vero tesoro e uno dei borghi d’Italia raggiungibile a piedi e da visitare il prima possibile
Una vera rarità, unico nel suo genere e pieno di bellezze dal fascino eccezionale. Meraviglie che si possono trovare passeggiando tra le vie di questo magico borgo dai tratti fiabeschi e dal futuro sconosciuto.
LEGGI ANCHE: Borghi del Foliage, i 4 più incantevoli d’Italia da scoprire subito
Una camminata tra le meraviglie calabresi a Pentidattilo
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza da cui farsi conquistare passo dopo passo e tra i borghi d’Italia che si possono raggiungere solo a piedi, poi, è anche lo stupendo borgo di Pentidattilo, anche chiamato Pentedattilo, uno dei borghi più suggestivi della Calabria jonica, anche nota come la terra del bergamotto. Una location altamente suggestiva, che si sviluppa su un monte le cui guglie sembrano formare una grande mano, caratteristica da cui il borgo prende il suo nome e che donano all’ambiente un fascino unico, carico di mistero e di enigmi.
Un luogo da scoprire passeggiando lentamente, lasciandosi conquistare dalle sue piccole case arroccate che si sviluppano una accanto all’altra quasi a volersi proteggere l’una con l’altra e che fanno da casa alle piante spontanee di fichi d’India che nascono nel borgo e che donano a questa bellezza calabrese un aspetto assolutamente affascinante.
LEGGI ANCHE: Valtellina: 5 cose da fare e da vedere in una delle valli più belle d’Italia
Savogno, tra i borghi d’Italia “fantasma” e da raggiungere solo a piedi
Visualizza questo post su Instagram
Se vi va di rendere la vostra gita tra i borghi d’Italia raggiungibili solo a piedi un’esperienza per circondarvi di mistero e suggestione, non potete perdervi l’occasione di visitare un borgo della Valtellina davvero unico, Savogno, una perla autentica di questa parte della Lombardia e che si può raggiungere solo a piedi scalando ben 2886 gradini tra bellezze e paesaggi mozzafiato. Un borgo che venne abbandonato nel 1968 e che oggi fa da casa a un solo abitante durante l’anno, più alcuni vecchi residenti che in estate tornano qui a godersi un po’ di relax in questo luogo che sembra uscito dal passato e che conserva intatta e immutata tutta la magia e la straordinaria bellezza di un tempo e delle sue antiche origini medievali.
Uno dei borghi d’Italia che potremmo definire “fantasma” ma anche una vera e propria perla della Valtellina e meta turistica in cui godere di atmosfere indescrivibili e di panorami che lasciano senza fiato. Un sogno a occhi aperti da vivere camminando lentamente e con la voglia di scoprire un luogo che trasformerà la vostra gita fuori porta in Lombardia, in un’esperienza assolutamente indimenticabile e irripetibile sotto ogni punto di vista.