Quando si pensa ai borghi belli, quelli suggestivi particolarmente in inverno, l’idea è sempre quella di puntare lo sguardo verso il nord. E’ vero le regioni del Nord Italia, con le meravigliose Dolomiti, con le loro case e i loro centri storici caratteristici che li fanno sembrare dei borghi da favola sono note soprattutto per questo, ma anche il resto dell’Italia sa riservare delle bellissime sorprese. Il Sud Italia, amato soprattutto in estate per il mare, le sue coste splendide, i suoi profumi e la sua luce nelle stagioni calde, in inverno prende una sfumatura inedita e affascinante, diventa più intimo e autentico se vogliamo dire e alcuni borghi dimenticati diventano delle mete ideali per vivere un’esperienza incantevole alla scoperta di un piccolo paese. Il Sud Italia ha in tutte le regioni dei borghi che in inverno sono delle chicche, in cui si respira un’atmosfera. Volete qualche esempio? Ecco alcuni borghi per farvi un’idea…
Castelsaraceno: il borgo presepe della Basilicata a forma di cuore
La Basilicata è una di quelle regioni che sanno sorprendere e non lo fa nelle grandi città, ma proprio nei suoi piccoli borghi. E’ la ricchezza del suo paesaggio, sono i suoi parchi a renderla una regione particolarmente wild dove poter vivere un’esperienza autentica e rigenerante solo con una gita in un borgo. Questa terra ha tantissimi borghi che sembrano dei presepi, ma ce n’è uno che è proprio una meta ideale per una gita, stiamo parlando di Castelsaraceno. Considerato uno dei borghi più belli della Basilicata, questo borgo è immerso tra due parchi della regione quello del Pollino e quello dell’Appennino Lucano che sono collegati tra loro dal ponte tibetano più lungo del mondo che parte proprio da castel saraceno. La particolarità di questo borgo oltre al suo paesaggio è anche la sua forma. Il suo impianto urbanistico è visto dall’alto a forma di cuore e il centro storico un dedalo di piccoli vicoli, case impiantate tra le rocce e stradine tortuose che lo mantengono uno scrigno prezioso, intimo ed autentico.
Chianalea: il borgo della Calabria che in inverno sorprende di magia
E’ una delle chicche del Sud Italia, famoso per la sua bellezza, la sua posizione e il suo mare che la rende una perla. Questo piccolo borgo della Calabria in inverno si veste di un’atmosfera davvero particolare, mette da parte quella vitalità tipica dell’estate quando è super affollato per diventare il borgo dal carattere nostalgico che sa comunque regalare quell’emozione di calma e serenità. Chianalea è il borgo dei pescatori con le case colorate il piccolo centro storico che diventa una perla per vivere una giornata tra mito e leggenda. Chianalea considerato uno dei borghi più belli d’Italia era il cuore pulsante per le rotte commerciali con il Mediterraneo e ancora oggi riesce in qualche modo a trasmettere questa sua allure di vita semplice dei pescatori. Camminare per il centro storico è immergersi in un’oasi di pace e serenità, è respirare con lentezza e disconnettersi dal caos cittadino. Insomma fare una gita a Chianalea in inverno è il modo giusto per ritrovare sé stessi nella bellezza.
Montalbano Elicona: il borgo della Sicilia con un castello meraviglioso
Poco lontano da Messina dall’alto guarda la costa il borgo di Montalbano Elicona. Questo piccolo centro di quasi 2000 abitanti è uno dei borghi più belli d’Italia nonché in passato è stato eletto anche il Borgo dei Borghi. Spesso poco noto anche ai siciliani è una perla da scoprire, nella quale lasciarsi andare ad una bellissima esperienza di scoperta tra arte storia e tradizioni. Montalbano Elicona si trova incastonato sui monti Nebrodi è affascinante nel suo paesaggio fatto di boschi, valli e altipiani. Il suo centro storico è tipicamente medievale e la sua firma è proprio il castello che ancora oggi fa da simbolo a questo centro e si trova proprio al centro del paese. Esso risale al 1300 e rappresenta uno dei più importanti castelli di difesa dell’isola perché dominava appunto su un’intera vallata ed è stato anche dimora di dinastie normanne
Alberobello: in inverno è pura magia!
Se si parla di Alberobello, la prima cosa che viene in mente è la meta scontata della Puglia, quella che si vive in estate, sempre super affollata che richiama tantissimi turisti di tutto il mondo per la bellezza e la particolarità del luogo. Eppure va detto Alberobello in inverno assume una personalità così rara e bella che sembra quasi un altro borgo. Finalmente si svuota di tutta la folla e diventa autentico e sicuramente visitarlo in questo periodo regala un’esperienza straordinaria e unica.I Trulli stessi tirano fuori il loro lato più suggestivo e addirittura una giornalista del New York Times ha scritto che è molto meglio visitarla in questa stagione per scoprire anche la vita del passato. E’ proprio così, i trulli parlano la lingua più pura della tradizione, si illuminano di un colore diverso e passeggiare nel suo centro storico significa tornare indietro nel tempo