Home » Viaggi » I 4 Borghi Medievali più belli della Toscana

I 4 Borghi Medievali più belli della Toscana

I 4 Borghi Medievali più belli della Toscana
Lettura: 5 minuti

Viaggio autunnale in Italia alla scoperta dei borghi medievali della Toscana più belli e ricchi di atmosfere da sogno e che vi faranno innamorare a prima vista.


Quando si parla di mete meravigliose, la Toscana è tra le prime regioni del nostro Paese a venire in mente. Una terra ricchissima di tradizioni, di paesaggi che lasciano senza fiato e che rapiscono i sensi, di distese collinari e di spiagge che si gettano nelle acque cristalline del mare, di città d’arte e di borghi da carichi di storie da scoprire a ogni passo. Luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e che spiccano per bellezza, fascino e per emozioni uniche che riescono a trasmettere una volta che vi ci si reca. Come quelle che si provano visitando i borghi medievali più belli della Toscana.

Location da sogno, in cui sembra di entrare in un mondo parallelo, in un altro tempo. Un tempo fatto di autenticità, di tradizioni che si tramandano, di scorci e vedute mozzafiato e di angoli pittoreschi in cui vagare con la mente e con il cuore. Insomma, dei luoghi da favola che meritano di essere scoperti e visitati uno a uno tracciando un itinerario nella bellezza e alla volta dei borghi medievali più belli della Toscana.

Asciano, tra i borghi medievali della Toscana da scoprire

Luoghi che sanno davvero trasportare indietro nel tempo non appena si ha modo di vederli anche solo ammirandoli da lontano, circondati dal verde e, se ci si dirige verso Asciano, anche dai cipressi che caratterizzano questa zona delle Crete Senesi. Uno dei borghi medievali delle toscana che, senza alcun dubbio, dovreste programmare di visitare durante il vostro viaggio in questa regione magica. Una perla ancora oggi racchiusa tra le antiche mura del tempo, che ne custodiscono gelosamente le caratteristiche e l’anima proteggendole dallo scorrere del tempo e che vi garantiranno di vivere emozioni così intense da volerle riprovare a ripetizione.

Una vera meraviglia delle Crete Senesi di cui ci si innamora al primo sguardo e che vi saprà regalare mille emozioni durante la vostra visita speciale nel suo centro storico. Un luogo in cui le tracce del medioevo si mescolano al periodo etrusco e una location che lascia senza fiato, circondata da paesaggi che sembrano dipinti e che vi sapranno regalare degli attimi di pura estasi e di magia.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi Medievali più belli d’Italia. La Classifica;

La magia di Pitigliano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aris Aslani (@arisaslani)

Ed eccoci arrivare anche in un altro dei borghi medievali delle Toscana che meritano una visita speciale nonché uno dei borghi più affascinanti di tutto il nostro bellissimo Paese. Una perla della Maremma che vi saprà far innamorare prima ancora di arrivarci, scorgendone il profilo da lontano. Si tratta di Pitigliano, il borgo medievale arroccato su una roccia di tufo più caratteristico della Regione.

Una vera perla d’Italia, che spicca per le sue case che si mescolano con la parete rocciosa e che quasi si mimetizzano con essa. Ma anche un borgo da visitare passeggiando, lentamente a piedi, tra le sue pittoresche viuzze di pietra, lasciandosi trasportare in un viaggio indietro nel tempo e tra i meravigliosi colori della natura autunnale.

San Gimignano, la New York del medioevo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulia Grundler (@giuliagrundler)

Altra meraviglia che non si può non citare in questa lista dei borghi medievali in Toscana da scoprire, poi,  è uno dei luoghi più belli della Regione intera, San Gimignano, anche nota come la New York del medioevo, per la presenza fin dal passato di numerosi torri. Una bellezza senza tempo, Patrimonio UNESCO e meta dal fascino ineguagliabile e che non vede l’ora di vedervi arrivare. Un viaggio nel tempo che vi offre la possibilità di scoprire ogni angolo di questo luogo e di vivere un’esperienza unica, salendo su una delle torri del borgo.

Come la Torre Grossa, la più alta di San Gimignano, da cui immergersi con lo sguardo in una vista mozzafiato sui colli della Val d’Elsa e delle colline circostanti.

LEGGI ANCHE: I 6 Borghi più suggestivi della Toscana. La nostra Classifica!

Monteriggioni, tra i borghi medievali della Toscana più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amazingshots_drone (@amazingshots_drone)

Infine, ecco anche in un altro dei borghi medievali della Toscana più belli e da visitare subito, si tratta del borgo di Monteriggioni, un luogo che non è solo uno dei borghi medievali più belli d’Italia, ma anche la sede di uno degli esempi di fortificazione muraria più belli e caratteristici del mondo. Si tratta di una cinta muraria che serviva come difesa militare del borgo e che è lunga circa 570 metri.

Una perla sita nella campagna senese, terra di infinite meraviglie e di cui, Monteriggioni, è davvero una meta da non farsi scappare. Un susseguirsi di vie, architetture, arrivando al suo castello e scoprendo la bellezza del suo centro storico. Bellezze che vi sapranno conquistare passo dopo passo e che vi invaderanno di atmosfere uniche e indimenticabili.