I 4 Borghi più belli nel cuore della Barbagia Sarda

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/10/2023

Viaggio autunnale alla scoperta dei borghi della Barbagia Sarda, piccole perle nel cuore di questa isola da sogno e dei sui paesaggi mozzafiato.

I 4 Borghi più belli nel cuore della Barbagia Sarda

La Sardegna, che terra meravigliosa! Un’isola di eccezionale bellezza, conosciuta nel mondo per le sue incantevoli spiagge dai tratti paradisiaci e per le acque cristalline che la bagnano. Ma anche un luogo che vanta un entroterra ricchissimo di location che incantano gli occhi e il cuore e che meritano di essere visitati non appena se ne ha occasione. Magari organizzando un viaggio ad hoc tra i borghi della Barbagia Sarda, una zona montuosa della Sardegna centrale unica sotto ogni punto di vista, che si estende sui fianchi del massiccio del Gennargentu.

Una meta di grande fascino, che racchiude in sé dei veri tesori e che, una volta scoperta, vi farà innamorare ancora di più della Sardegna e delle sue piccole perle nascoste tra i paesaggi caratteristici di questa isola dai tratti indimenticabili. Luoghi come i borghi della Barbagia, una terra da amare e scoprire con un  tour dedicato e che vi farà batter il cuore a ogni passo.

Viaggio tra i borghi della Barbagia Sarda ad Atzara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Congiu (@carlo_congiu10)

Proprio come accade visitando uno dei borghi della Barbagia Sarda più belli e senza dubbio uno dei borghi sardi da scoprire durante il vostro prossimo viaggio in questa magica isola. Si tratta di Atzara, una bellezza di origine medievale sita sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu. Un luogo che merita una visita speciale, immerso tra paesaggi da sogno e che vanta stupende architetture basse realizzate in granito, testimonianza di ciò che è stato in passato.

Ma non solo, perché Atzara è anche la meta ideale per gli amanti del gusto e dei sapori tipici della Barbagia. Un viaggio che conquisterà le vostre papille gustative, entrando nel cuore di questa zona della Sardegna e che vi farà conoscere l’anima più autentica dei borghi della Barbagia Sarda e le loro bellezze nascoste.

LEGGI ANCHE: Sardegna, 4 borghi nell’entroterra da visitare assolutamente in autunno

Alla scoperta di Orgosolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso M. Storari (@herzeleid1988)

Altra meta da non farsi sfuggire e tra i borghi della Barbagia Sarda da visitare, poi, è  Orgosolo, una perla della Sardegna e tra i borghi da scoprire in autunno. Un luogo molto piccolo, sito non molto distante da Nuoro, e che vanta una particolarità davvero unica. Orgosolo, infatti, è anche noto per essere il borgo dei murales, per via dei numerosi graffiti che caratterizzano le strade e le piazze del posto.

Un museo a cielo aperto, da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo, in cui respirare arte e creatività e da cui organizzare stupende passeggiate nel Supramonte. Per viversi un viaggio che vi porti in mezzo alla natura sarda, incontaminata e bellissima, lungo itinerari tra i monti e alla scoperta dell’entroterra di questa isola eccezionale.

Il bellissimo borgo di Ovodda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Autunno in Barbagia (@autunnoinbarbagia)

Tra i borghi della Barbagia Sarda da segnare nel vostro itinerario di viaggio, poi, non si può non citare anche il bellissimo borgo di Ovodda, un piccolo tesoro sito ai piedi del monte Orohole e immerso nel cuore della Barbagia di Ollolai, circondato dalla maestosità del massiccio del Gennargentu. Un borgo nel cui centro vivono circa 1600 abitanti e in cui la giornata scorre lenta tra attività agropastorali e artigianato.

Non a caso Ovodda è famosa per la lavorazione del sughero e del granito. Una vera bellezza immersa nel verde, in cui godere di lunghe passeggiate sui vari itinerari di trekking presenti ma anche di gite in mountain bike o a cavallo. Per vivere un’esperienza unica tra i borghi della Barbagia Sarda e le sue bellezze naturali.

LEGGI ANCHE: Barbagia, 4 Borghi affascinanti per scoprire il lato wild della Sardegna

Tra borghi della Barbagia Sarda ad Austis

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Destinazione Austis (@destinazioneaustis)

Infine, eccoci anche ad Austis, sito sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu, nel cuore della Sardegna. Un borgo dalle origine e dalle tradizioni antiche, sito a oltre 700 metri d’altitudine e su un altopiano granitico, circondato dai magnifici paesaggi della Barbagia di Ollolai, tra distese boschive di querce, sugheri e lecci.

Uno dei borghi della Barbagia Sarda che meritano un viaggio e una tappa, in cui rimanere estasiati dalle massicce rocce scolpite nel corso del tempo, tra cui spiccano sa Crabarissa, con sembra richiamare un corpo femminile e sa Conca de su Cannizzu, che ricorda la forma di un’aquila. Un piccolo borgo di circa 800 abitanti, conosciuto per i suoi sapori tipici e per la particolarità delle sue abitazioni in granito che caratterizzano l’intero centro storico. Un luogo unico e da scoprire, sito in un rigoglioso territorio ricco di monumenti naturali e di bellezze che meritano di essere scoperte e ammirate in ogni singolo dettaglio.