Home » Viaggi » I 4 Borghi più belli sul Lago di Como. La nostra Classifica!

I 4 Borghi più belli sul Lago di Como. La nostra Classifica!

I 4 Borghi più belli sul Lago di Como. La nostra Classifica!
Lettura: 5 minuti

Viaggio in Lombardia alla scoperta dei borghi sul Lago di Como più belli e assolutamente da non farsi sfuggire durante un mini break autunnale da sogno.


Settembre è il mese del rientro ufficiale alla routine quotidiana ma è anche il periodo migliore per organizzare delle piacevolissime gite fuori porta alla scoperta delle bellezze del nostro Paese e delle loro caratteristiche uniche. Location che lasciano senza fiato e che vi porteranno in un tour tra natura e paesaggi da sogno, proprio come accade visitando gli affascinanti borghi sul Lago di Como, piccole perle di autentica bellezza che meritano di essere scoperte e vissute a 360°.

Mete di grande fascino, che mantengono intatte le caratteristiche uniche che solo i borghi lacustri sanno avere e che, tra un camminata e un giro in barca, vi garantiranno di vivervi dei momenti di assoluto fascino e di vera bellezza, circondati da immagini da sogno e dalla atmosfere calme e lente del lago. Come dire, se vi va di prendervi una pausa e di godervi un weekend di relax, i borghi del Lago di Como sono la meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

Verso i borghi del Lago di Como a Varenna

Un viaggio alla scoperta di luoghi eccezionali e che potrebbe partire da uno dei borghi sul Lago di Como più romantici in assoluto, perfetto per godersi un weekend di coppia tra bellezze senza tempo e tutta la magia del lago. Si tratta della splendida location regalata da Varenna, il borgo degli innamorati. Una destinazione che trasmette fascino e romanticismo in ogni singolo angolo e che un tempo fu un villaggio di pescatori, conservando ancora oggi le antiche atmosfere e tradizioni del passato.

Una meta ideale per concedersi delle belle e tranquille passeggiate circondati dalla bellezza del lago e dal verde dell’entroterra, magari facendo tappa nella suggestiva Passeggiata degli innamorati, una passerella di metallo agganciata alla roccia e posta a strapiombo sul  lago stesso. Una location unica, esclusiva e perfetta per un viaggio in Lombardia altrettanto unico e particolare.

LEGGI ANCHE: Gita sul Lago di Como: 5 tappe tra Borghi da favola e attrazioni uniche

Alla scoperta di Bellagio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bellagio Lake Como (@bellagiolakecomo)

Altra meta da segnare in agenda e da mettere tra le tappe imperdibili e quasi obbligate del vostro viaggio verso i borghi del Lago di Como e verso la Lombardia, poi, è Bellagio. Una location eccezionale, che vanta un centro storico davvero unico e ce sorge sull’estremità di un promontorio che divide i due rami del lago, tra Como e Lecco.

Una meta che vale la pena scoprire e in cui vivere un sogno a occhi aperti, pittoresca e che sa come incantare chi la visita fin dal primo sguardo, grazie ai colori delle sue abitazioni, alle sue scalinate, alle chiese e architetture antiche, alle ville (tra cui risaltano Villa Melzi e Villa Serbelloni) e ai tanti vicoli ricchi di fascino che caratterizzano il borgo. Un luogo unico che vi garantirà di trascorrere delle giornate indimenticabili e di godervi delle passeggiate piene di atmosfere ed emozioni difficili da descrivere ma assolutamente da vivere.

Tappa a Tremezzo, tra i borghi sul Lago di Como più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lake Como Vibes 〰️ (@lakecomovibes)

E come non parlare di borghi sul Lago di Como sena citare anche uno dei borghi più belli della Lombardia, Tremezzo, anche noto come “il borgo dei giardini”. Un luogo incantevole, che affascina al primo istante anche il cui nome significa “terra di mezzo”. Un nome che gli è stato dato per la sua posizione esattamente a metà strada tra la Pianura Padana e la Svizzera.

Una terra unica e un borgo che sa come incantare e affascinare chiunque vi si rechi, avvolgendo i visitatori di atmosfere di pace, quiete e relax e di bellezze architettoniche uniche come Villa Carlotta e il suo guardino all’italiana o il Grand Hotel Tremezzo. Insomma, se state organizzando una gita verso i borghi sul Lago di Como, non potete non fermarvi anche a Tremezzo, un luogo che sa come farsi amare.

LEGGI ANCHE: Varese, la città giardino nel cuore della Lombardia: 5 motivi per visitarla

Tour a Bellano, un borgo unico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Archie (@archiewbrownphotography)

Infine eccoci a Bellano, sito sulla sponda occidentale del Lago di Como e location ricchissima di bellezze culturali e storiche di cui godere a pieno. Una meta in cui scoprire paesaggi da sogno e che vi darà modo di compiere escursioni uniche nell’entroterra, ammirando da vicino la bellezza unica del lago e delle sue acque calme.

Un borgo caratteristico, perfetto per godersi dei momenti romantici e di puro benessere, rallentando per un attimo il proprio ritmo di vita e optando per qualche giorno in cui viversi ogni bellezza del luogo e per goderne a pieno.