Home » Viaggi » 4 borghi della Valtellina che in Autunno sono un vero incanto

4 borghi della Valtellina che in Autunno sono un vero incanto

4 borghi della Valtellina che in Autunno sono un vero incanto
Lettura: 5 minuti

Viaggio autunnale tra i bellissimi borghi della Valtellina, bellezze da scoprire e in cui vivere dei giorni magici e pieni di scoperte.


Se amate i viaggi autunnali e desiderate scoprire delle location che ne incarnino a pieno le magiche atmosfere, allora non potete non organizzare un tour tra i borghi della Valtellina che proprio durante questa stagione si riempiono di fascino regalandovi delle emozioni davvero uniche. Location da sogno, immerse negli straordinari paesaggi di questa zona della Lombardia piena di angoli straordinari da scoprire.

Luoghi in cui il passato si unisce al presente, in cui le tradizioni si mescolano alla modernità, dando vita a un insieme di esperienze che coinvolgono ogni senso e che non dovreste perdervi per nulla al mondo. Organizzando subito un weekend d’autunno tra i borghi della Valtellina e le loro atmosfere magiche e sospese tra passato, presente e futuro.

Viaggio tra i borghi della Valtellina a Teglio

Location uniche e di straordinaria bellezza come il bellissimo borgo di Teglio, una meta famosa e rinomata per il suo piatto tradizionale, i pizzoccheri. Un piatto tipico valtellinese che, una volta assaggiato, è impossibile non amare all’istante, organizzando dei viaggi verso questa location anche solo per un pranzo a base di pizzoccheri. Ma non solo, perché Teglio è anche una destinazione piena di fascino e di bellezza, circondata dalla natura e dalla sue mille sfumature di colore tipicamente autunnali.

Un luogo perfetto per trascorrere dei momenti di vacanza e relax circondati dalle atmosfere autunnali, tra sapori, colori e fantastiche escursioni verso le montagne e nella natura. Una località che merita di essere scoperta da ogni angolazione, facendo un viaggio tra i borghi della Valtellina e immergendovi nelle loro tradizioni.

LEGGI ANCHE: 3 Borghi d’Italia che puoi raggiungere solo a piedi ma che vale assolutamente la pena visitare

Alla scoperta di Ponte in Valtellina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Maria Simonini (@amsimonini)

Se volete vivere un autunno tra i borghi della Valtellina e non sapete da dove cominciare, non potete non cogliere al volo la possibilità di scoprire un’altra perla di questa valle lombarda e che prende il suo nome proprio da questa straordinaria zona. Parliamo di Ponte in Valtellina, un borgo che vanta origini antichissime, tanto che i primi insediamenti umani ritrovati nella zona risalgono alla Preistoria. Un luogo che affascina sotto molteplici punti di vista, sia per la sua posizione, sito ai piedi del Rhon, sia per il suo aspetto antico, in cui spiccano un susseguirsi di stradine di ciottoli, corti dal fascino unico e chiesette sospese nel tempo.

Uno dei luoghi più belli della Valtellina, in cui viversi delle stupende passeggiate nella fresca aria autunnale e in cui lasciarsi abbandonare dalle magiche atmosfere che solo questi luoghi sospesi nel tempo sanno regalare a chi vorrà visitarli, organizzando il vostro viaggio tra i borghi della Valtellina.

A Chiuro uno dei più antichi borghi della Valtellina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Vaninetti (@chiara_vaninetti)

Vicinissimo a Ponte in Valtellina, poi, eccoci arrivare anche in un altro tra i borghi che meritano una visita speciale se state organizzando un gita davvero unica sotto ogni punto di vista. Parliamo del borgo di Chiuro, sito tra Sondrio e Tirano e che si vanta di origini antichissime. Una località che ha subito la dominazione di diverse popolazioni nel corso del tempo, dai romani, ai longobardi e fino agli etruschi e che vi permetterà di osservarne le tracce e i favolosi reperti di epoche ormai passate ma che hanno costruito il nostro Paese riempiendolo di bellezza.

Ma non solo, perché Chiuro è famoso anche per alcune leggende che ne caratterizzano le vie e che gli regalano un fascino misterioso. Si dice, infatti, che alcune case siano infestate da fantasmi, aumentando la magia di questo luogo e permettendovi di vivere una gita in Valtellina ricca di suspance e mistero.

LEGGI ANCHE:3 Borghi delle Valle D’Aosta in cui godere dell’incanto Autunnale

Una visita ad Ardenno

Infine, altra stupenda location da cui iniziare il vostro tour tra i borghi della Valtellina, poi, è Ardenno, un borgo di origine medievale e conservato in modo ottimale, in grado di farvi vivere emozioni intense e di farvi osservare dal vivo degli scorci e degli angoli che sembrano una finestra aperta sul passato del nostro Paese.

Un piccolo borgo che è sito in una delle zone più belle della Valtellina, tra bellezze naturali e paesaggi davvero mozzafiato. Ma anche una location che spicca per il suo incantevole centro storico, pieno di testimonianze del suo periodo di origine e di architetture uniche come la Collegiata di San Lorenzo, custode dell’Ancona Lignea, l’opera religiosa più importante di tutta la Valtellina e datata alla fine del 1400. Bellezze autentiche immerse tra i colori dell’autunno e pronte per incantarvi fin dal primo sguardo.