Home » Viaggi » 5 Borghi di mare poco conosciuti da scoprire questa Estate

5 Borghi di mare poco conosciuti da scoprire questa Estate

5 Borghi di mare poco conosciuti da scoprire questa Estate
Lettura: 5 minuti

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi di mare poco conosciuti ma bellissimi in cui fare tappa durante le vostre vacanze estive, un tour nella bellezza e nella storia del nostro Paese.


Piccoli e magnifici, come perle preziose in un oceano pieno di bellezze da scoprire. Parliamo dei borghi di mare meno battuti dalle rotte turistiche, luoghi forse poco conosciuti ma densi di atmosfere uniche, di scorci che tolgono il fiato e di angoli dall’eccezionale bellezza e valore storico e artistico.

Mete che, se non avete mai visto, dovreste mettere nelle lista dei luoghi da scoprire durante l’estate 2023 appena iniziata, per vivere una vacanza all’insegna della bellezza autentica di queste destinazioni nascoste e per immergervi totalmente nelle magiche atmosfere dei borghi di mare, tra tradizioni, profumi, sapori di cui innamorarsi ed emozioni che travolgono ogni senso per non lasciarvi mai più.

Grottammare Alta, tra i borghi di mare più belli

Un viaggio in giro per l’Italia alla scoperta delle sue location più belle e dei borghi di mare più suggestivi e dal fascino antico. Luoghi come Grottammare Alta, nelle Marche, una destinazione che sembra essere uscita da un sogno e che conserva ancora, intatte e meravigliose, le sue caratteristiche e atmosfere medievali.

Un borgo a picco sul mare, in cui si susseguono le case di pietra e le stradine di ciottoli tipiche dei tempi passati, in cui godere di panorami mozzafiato e che, se vi lascerete cullare in questo viaggio nel tempo, vi garantirà di vivere emozioni uniche e di inebriarvi dei profumi ineguagliabili degli aranceti circostanti.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più suggestivi delle Marche. La Classifica!

Sulla Riviera del Conero a Numana

Altro borgo di mare da visitare durante l’estate e che vi saprà riportare indietro nel tempo, poi, è Numana, un antico borgo di pescatori sito lungo la Riviera del Conero nelle Marche. Una perla di rara bellezza e ricca di tradizioni e storie.

Una location che vanta un meraviglioso centro storico dai tratti pittoreschi, sito nella parte più alta e antica del borgo, in cui si conservano le atmosfere di un tempo e le origini marinare di questo luogo dalle casette colorate, dalle stradine suggestive e dai panorami che lasciano senza fiato. Un posto da sogno sotto ogni punto divista e che dovreste visitare durante il vostro tour tra i borghi di mare più belli del nostro Paese.

Viaggio in Liguria a Cervo, tra i borghi marini da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valerio Zambruno (@valeriozambruno)

Affacciato direttamente sul mare della Liguria e tra i borghi più belli d’Italia, eccoci arrivare a Cervo, anche noto come Cervo Ligure. Un tesoro di questa regione affascinante sotto ogni punto di vista, conservato magnificamente nelle sue caratteristiche medievali, ricco di bellezze architettoniche e di colori che fanno sognare fin dal primo sguardo.

Un dei borghi di mare più belli e da scoprire senza pensarci due volte, capace di incantare e avvolgere ogni visitatore di emozioni intense e di immagini indimenticabili. Un luogo da sogno per vivere un’esperienza che a un sogno di assomiglia parecchio e che, cosa certa, non dimenticherete più.

Posada, uno dei bellissimi borghi di mare della Sardegna

Altra bellezza e tra i borghi di mare più affascinanti e da visitare durante le vostre vacanze estive, è Posada, sito nella zone nord-orientale della Sardegna e località meritatamente inserita tra i borghi più belli d’Italia.

Una meta e un borgo tra i più antichi dell’isola, nato con grande probabilità durante il periodo etrusco e arrivati fino a oggi con un carico di fascino e di atmosfere sospese nel tempo che fanno vivere emozioni eccezionali a chiunque vi si rechi anche solo di passaggio. Uno dei borghi di mare più belli della Sardegna e meno battuti, capace di incantare e di farvi vivere un’esperienza unica e piena di bellezza. Una meta da segnare nel vostro personale itinerario di viaggio e da cui trarre massima ispirazione.

LEGGI ANCHE: Barbagia, 4 Borghi affascinanti per scoprire il lato wild della Sardegna

Montegiordano, tra murales e storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo Gentile (@vincegent)

Infine, eccoci arrivare in Calabria e più precisamente nel borgo di Montegiordano, una piccola perla dell’Alto Ionio Cosentino, noto per il suo castello e per il suo centro storico. Un piccolo angolo d’arte a cielo aperto, caratterizzato da una grande varietà di murales dipinti dall’artista Franco Lateana e che rendono le facciate delle case di questo gioiello tra i borghi di mare da visitare, un luogo unico e dalla spiccata originalità.

Una vera meraviglia da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo, in cui respirare tracce di storia antica e piccoli frammenti di arte moderna. Per un viaggio che vi coinvolga a 360° e che vi doni la possibilità di scoprire angoli inediti del nostro Paese e di innamorarvene e prima vista.