Home » Viaggi » 5 Borghi dell’entroterra Campano da scoprire subito!

5 Borghi dell’entroterra Campano da scoprire subito!

5 Borghi dell’entroterra Campano da scoprire subito!
Lettura: 5 minuti

Viaggio autunnale alla scoperta dei borghi dell’entroterra campano che meritano una visita speciale e un tour dedicato tra bellezza e storia.


Ah la Campania, che terra meravigliosa! Una delle regioni più belle del nostro Paese, ricca di paesaggi mozzafiato che dal mare portano alle sinuose colline, dai fiumi e fino ai vulcani, per regalare a chiunque vi si rechi un pieno di fascino assoluto e di pura bellezza. Una terra che incanta e che affascina, soprattutto quando la si esplora nel profondo, organizzando un tour tra i borghi dell’entroterra campano e le loro meraviglie nascoste.

Una terra ricca di bellezze naturali da lasciare senza fiato, di scorci che rapiscono lo sguardo fin dal primo momento in cui si arriva a destinazione, vivendo dei momenti in cui il tempo sembra essersi fermato e provando l’emozione unica di entrare in un mondo fatto di antiche tradizioni, cultura e di tutta la bellezza che sono i borghi dell’entroterra campano sanno trasmettere in ogni singola sfaccettatura.

Summonte, tra i borghi dell’entroterra campano più belli

Per esempio partendo da uno dei luoghi e dei borghi dell’entroterra campano più ricchi di fascino, una perla in provincia di Avellino, sita ai piedi del Monte Vallatrone e sita a circa settecento metri sopra il livello del mare. Parliamo del borgo di Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia, immersi nello scenario unico dell’Irpinia e tra le location più caratteristiche da visitare. Un luogo che affascina per i sui colori, che dal bianco della pietra creano un bellissimo contrasto con la vegetazione circostante. Un piccolo borgo che, in epoca normanna e poi sveva, fu presidio militare e che ancora oggi, conserva testimonianze del suo glorioso passato e della sua antica importanza strategica. Per vivere un viaggio nella storia impossibile da dimenticare.

LEGGI ANCHE: Campania, 4 Borghi del Vulcano di Roccamonfina. Da scoprire subito!

L’affascinante borgo medievale di Casertavecchia

Altra location unica e tra i borghi dell’entroterra campano da visitare non appena se ne ha occasione, poi, è l’incantevole borgo medievale di Casertavecchia, un luogo che sembra appena uscito da una fiaba e in cui spicca un castello che fa davvero sognare a occhi aperti. Una struttura imponente, datata all’861 d.C., che dalla sua dimensione originaria venne ampliata in epoca normanna, fino a raggiungere la sua struttura attuale.

Una fortezza che conta ben 4 torri di avvistamento e un fossato difensivo che un tempo ne impediva l’accesso. Un castello davvero unico e che rende questo borgo campano una vera perla della regione, assolutamente da inserire tra le tappe del vostro viaggio autunnale alla scoperta dei borghi nell’entroterra campano.

Viaggio a Monteverde, tra i borghi dell’entroterra campano da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers® Avellino (@igersavellino)

Viaggiando nel cuore della Campania non si può non fare tappa anche a Monteverde, una bellezza sita su un colle nella splendida valle dell’Ofanto. Uno dei borghi dell’entroterra campano dalla storia più antica, sorto tra il IV e il III secolo a.C. e che oggi fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

Una meta dal fascino unico, che vanta un centro storico in grado di stupire chiunque vi si rechi per la sua caratteristica posizione che si sviluppa tutta intorno al suo castello, tra stradine, casette di pietra e scalinate da percorrere lentamente. Un luogo affascinante sotto ogni punto di vista e in cui fare un salto indietro nel tempo, per vivere un tour della Campania che vi rimarrà nel cuore.

Sant’Agata dei Goti, una meraviglia campana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sant’agata De’ Goti (@sant.agatadeigoti)

E parlando di borghi dell’entroterra campano come non parlare anche di uno dei borghi medievali più belli della regione, Sant’Agata dei Goti. Una delle località che si può tranquillamente inserire tra le più belle del nostro Paese, sito su un’altura di tufo, che si erge maestosa slu territorio circostante regalando immagini da cartolina difficili da dimenticare.

Una vera bellezza carica di testimonianze antiche risalenti all’epoca dei longobardi e all’ottocento, che rendono ancora più bello e caratteristico questo borgo unico che spicca per cultura e tradizioni, permettendovi di visitare uno dei borghi medievali della Campania più belli e di fare una viaggio nella storia di questa regione.

LEGGI ANCHE: Campania, 5 suggestivi Borghi con un Castello da Fiaba!

Alla scoperta di Zungoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Zungoli (@comunedizungoli_official)

Infine, per chi desideri visitare i borghi nell’entroterra campano più belli, un’altra meta da segnare in agenda è Zungoli, anche chiamato borgo delle grotte. Una destinazione che non potrà far altro che sorprendervi, immersa nella natura e nei suoi colori mozzafiato e che vi dona la straordinaria e suggestiva possibilità di scendere nella cavità in cui, ormai da secoli, viene prodotto il caciocavallo podolico, una delle eccellenze del luogo e del nostro Paese.

Un piccolo borgo di epoca romana, di cui ancora oggi rimangono tracce come il Castello del XI secolo e il convento di San Francesco del XV secolo. E senza dubbio una piccola perla di bellezza da inserire tra le tappe del vostro viaggio tra i borghi dell’entroterra campano assolutamente da visitare.