Home » Viaggi » 5 Borghi pugliesi in cui trascorrere un Natale magico

5 Borghi pugliesi in cui trascorrere un Natale magico

5 Borghi pugliesi in cui trascorrere un Natale magico
Lettura: 5 minuti

Voglia di trascorrere un Natale diverso? Ecco i borghi pugliesi in cui farlo e in cui vivere delle emozioni uniche


Il Natale è davvero una festa magica, amata da grandi e piccini e che, con il passare degli anni, non perde mai la sua bellezza. Un susseguirsi di atmosfere uniche, di luci, profumi, canti e tradizioni che si alternano e che caratterizzano le settimane che precedono e che seguono questo giorno magico. Ma anche l’occasione unica di organizzare un viaggio e di trascorrere qualche giorno in un luogo in cui vivere diversamente il Natale rispetto a come siete soliti fare, per esempio organizzando un viaggio verso uno dei borghi pugliesi più belli.

La bellezza natalizia di Alberobello

Per esempio viaggiando verso uno dei borghi più belli della Puglia maggiormente conosciuti e pittoreschi e che, nelle settimane di Natale, si riempie di luci che donano a ogni cosa un fascino assoluto. Parliamo della bellissima Alberobello. Uno dei borghi pugliesi in cui trascorrere le feste, carico di fascino e particolarità, a partire dalle sue abitazioni, i famosi trulli di Alberobello. Le caratteristiche dimore bianche dalla forma conica.

Case di pietra che si possono ammirare in un’intera area del paese e che dominano parte del borgo in modo talmente identificativo da aver dato ad Alberobello il titolo di “Capitale dei trulli”. Una meta che incanta, passeggiando tra le sue viuzze in un mix di colori, di tradizioni, di botteghe e di angoli nascosti da scoprire un passo alla volta e con gli occhi puntati al magico scenario che solo qui, tra le strade, i vicoli pittoreschi e i trulli di Alberobello, potrete trovare. Una destinazione unica per trascorrere il vostro Natale 2024 tra i borghi pugliesi più belli.

Monopoli, tra i borghi pugliesi in cui trascorrere le feste

Altra destinazione da segnare in agenda e tra i borghi pugliesi da visitare a Natale, poi, è una vera perla della costa di questa regione, Monopoli. Un luogo affascinante sotto ogni punto di vista, in cui lasciarsi travolgere dalla bellezza del centro storico e della parte più antica di questa località assolutamente strepitosa.

Un luogo da scoprire passeggiando tra le sue stradine, in cui sorgono architetture come la Cattedrale della Madonna di Madia e in cui trovare a ogni passo dei tesori artistici e dalla bellezza sorprendente. Ma anche un borgo che vi saprà incantare per le sue bellezze natalizie, tra luminarie, effetti di luce e atmosfere che incantano e che renderanno questo periodo ancora più magico. 

Il fascino di Polignano a Mare

E se si parla di mare, bellezza e borghi pugliesi in cui passare le vacanze di Natale e in cui concedersi dei momenti di vera serenità, ecco che non si può che citare anche la splendida località di Polignano a Mare. Uno dei borghi più belli del nostro Paese, arroccato su una roccia e che si caratterizza per il susseguirsi di casette a strapiombo sul mare cristallino della Puglia e da cui godere di una vista e di panorami che lasciano senza fiato.

Uno dei borghi più belli della regione, in cui passeggiare tra le viuzze del centro storico illuminato e in cui scoprire architetture uniche come la Chiesa duecentesca di Santa Maria Assunta. Una meta che non si può non amare all’istante e che vi farà vivere momenti unici, pieni di fascino, scoperta e voglia di entrare nel vivo del Natale e della vita di questo luogo straordinario della Puglia e delle sue tradizioni. 

Cisternino, tra i borghi pugliesi più belli a Natale

Se state pensando di trascorrere le feste in un dei borghi pugliesi più belli, ecco che la stupenda location di Cisternino è una delle mete più belle che potreste desiderare si vedere. Un borgo definito dall’architetto giapponese Hidenobu Jinnai come un “capolavoro di architettura senza architetti”.

Una perla sita nella Valle D’Itria e un vero e proprio labirinto bianco di casette in stile arabeggiante, di vicoli, di ingressi azzurri e di vasi di fiori a donare colore a questo luogo dai tratti fiabeschi. E che illuminato dalle luci natalizie si riempie di atmosfere e di emozioni difficili da spiegare ma che dovreste vedere. Una meta unica del nostro Paese e tra i borghi pugliesi assolutamente da visitare.

Un Natale magico a Locorotondo

Infine, eccoci anche a Locorotondo, in provincia di Bari. Un altro dei borghi pugliesi più suggestivi e carichi di fascino. Una perla nel cuore della Valle D’Itria e una meta che sa come attirare e affascinare i suoi visitatori.

Qui tra le sue vie e le casette bianche, tra gli archi e le scalinate che caratterizzano il centro storico, tra le luci e gli addobbi natalizie che coinvolgono ogni cosa in questo periodo dell’anno, potrete vivere un’esperienza carica di emozioni, passeggiando tra le vie del centro. Una meta magica e uno dei borghi pugliesi assolutamente da visitare durante il vostro tour natalizio in questa magica regione.