Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c’è modo di opporvisi. Patrick Süskind, nel libro Il Profumo, descrive meglio di chiunque altro l’ attrazione folle per il profumo. Ci sono fragranze che, oltre ad essere fonte di attrazione unica e straordinaria, prendono ispirazione da grandi passioni e sentimenti per restare davvero impresse sulla pelle.
Un turbinio di emozioni in poche gocce, ecco le fragranze che celebrano le storie d’amore di tutti i tempi
Sebastian, Carine Roitfeld: Prezzo 220 euro
Forza e sensualità. Dualità di rosso e nero. La fragranza evoca la passione, la focosa e languida dolcezza della danza.
L’amore di Carine per la danza e Buenos Aires ha ispirato le elettrizzanti e speziate note di legno di Sebastian. Questa fragranza risveglia passione, energia ed entusiasmo. È costruita attorno all’elicriso e si apre con il suo profumo forte ed energico in sinergia con la tuberosa indiana. Arricchita con sfumature floreali acquatiche, la fragranza si fonde con il legno di sandalo.
La vaniglia, meravigliosamente cremosa e naturale, dona all’Eau de Parfum Sebastian la sua romantica base.
By any other name, Altaia: Prezzo 175 euro
By any other name è una dichiarazione d’amore nel giardino di un castello inglese. Un’ode al primo amore, pieno di tenerezza e di mistero. In un giardino di rose la soffice luce del giorno sussurra dolci parole d’amore. Sarai mia? Una storia vera. La giovane e bellissima madre di Marina ricevette la sua prima proposta di matrimonio all’età di sedici anni, mentre passeggiava nel roseto del castello di Sudeley nel Glouchestershire, dov’era nata. Seguendo il consiglio di sua madre rifiutò la proposta, ma la poesia di quel momento le rimase per sempre nel cuore. By an other name è una dichiarazione d’amore affidata alle note floreali della rosa, peonia e osmanthus che si aggiungono di sensualità grazie ad un fondo affidato al Legno di Cedro e muschio.
Amans, V Canto: Prezzo 165 euro
Amans che significa letteralmente colui che ama, racconta tutta la passione del bacio più famoso della storia, di un bacio tanto ardito che procurò la morte, quello tra Paolo e Francesca. La passione dell’amore è racchiusa in questo estratto articolato dalle mille sfaccettature olfattive, rassicurante come l’incontro di due anime. L’esplosione frizzante di felicità racchiusa nel prezioso nettare di agrumi, adagiato su di un letto di spezie dove echeggia tra tutte la noce moscata e la forza longeva del legno di rosa e fava tonka, donano a questo estratto il tremore dell’innamorato davanti alla sua amata. La tenera forza di labbra che si sfiorano nel suono fragoroso di un brivido che scalda il cuore. Un profumo dal carattere aromatico ed intrigante, capace di stupire e sorprendere con la sua complessità di molecole preziose.
Par amour pour elle, Lucien Ferrero: Prezzo 148 euro
Rose of No Man’s Land, Byredo: Prezzo 140 euro
Rose of No Man’s Land di Byredo già il suo nome esprime qualcosa di travolgente e forte, letteralmente significa «rosa della terra di nessuno», e rappresenta un tributo alle storie d’amore delle infermiere, che venivano chiamate così dai soldati durante la Seconda guerra mondiale. Questo profumo narra una storia di altruismo e compassione, forse l’espressione più alta dell’amore tra esseri umani. La fragranza è come un balsamo lenitivo, che avvolge la pelle elegantemente. Il grano di pepe rosa in apertura è breccia nella terra, mentre nel cuore i petali della rosa turca s’aprono uno a uno fondendosi con il lampone. Intanto, nel fondo, il legno di papiro innalza la rosa, rendendola eterna e sofisticata, oltre che estremamente pura. Rose of no man’s land rappresenta la speranza.
Grand amour, Annick Goutal: Prezzo 139 euro
Grand amour è il profumo della passione serena che Annick Goutal ha vissuto con il marito, il violoncellista Alain Meunier. Lui le regalava un mazzo di gigli bianchi ogni settimana e questa fragranza è come quei fiori: ci accompagna e ci parla d’amore, perché – come lei diceva spesso – «l’amore è tutto». La piramide olfattiva comprende una composizione di gigli limpidi e acquatici, insieme ai giacinti avvolti da note di vaniglia, ambra e mirra. Un tributo all’amore passionale che Annick Goutal provava per il marito.