Se c’è una cosa che, indipendentemente dalla stagione in cui ci si trova, non smetta mai di esistere in ciascuno di noi, è la voglia di viaggiare e di scoprire luoghi nuovi, in cui staccare la spina e in cui concedersi dei momenti di pace, relax e di bellezza. E dove trovare tutto questo se non in uno dei più bei borghi italiani e che in inverno sanno regalare emozioni e immagini uniche a chiunque vi si rechi?
Location che incantano e che conquistano al primo sguardo, in cui perdersi tra le loro stradine, in cui vivere avventure nuove e che vi facciano tornare indietro nel tempo, viaggiando in lungo e in largo per tutta la nostra penisola alla ricerca dei borghi italiani più belli e da visitare proprio ora. Un tour di bellezza e location uniche che scalderanno il vostro cuore e queste lunghe settimane invernali.
Civita di Bagnoregio, un luogo per cui vale la pena partire
Un viaggio tra i borghi italiani che potrebbe partire da uno dei maggiori tesori della regione Lazio e del nostro Paese, Civita di Bagnoregio, uno dei borghi nella roccia più suggestivi e anche noto con il nome di “la città che muore”. La sua particolarità, infatti, è quella di essere sito su una roccia di tufo, soggetta a un’erosione costante nel tempo, cosa che rende questo borgo di origini etrusche e medievali una perla da scoprire senza indugio, il prima possibile.
Uno dei borghi italiani più belli da visitare subito e che, al di là della sua storia e della sua particolare ubicazione, racchiude in sé tantissime bellezze che potrete osservare passeggiando tra le vie di questo magico borgo dai tratti fiabeschi e lasciandovi conquistare passo dopo passo dai colori unici della natura circostante.
La bellezza autentica di Dolceacqua
Ed eccoci arrivare anche in Liguria, terra di bellezze uniche e di borghi unici da scoprire, come quello di Dolceacqua, una caratteristica località attraversata dal fiume Nervia e dominato, in tutta la sua maestosità, dal castello dei Doria.
Una location da sogno e tra i borghi italiani da visitare in inverno.Un luogo che ha saputo conquistare anche il cuore di uno degli artisti e pittori più amati a livello mondiale, Monet. Tanto che, nei suoi quadri, non è raro trovare il borgo di Dolceacqua come soggetto dipinto e reso immortale sulle tele del celebre artista.
Una meta che vale la pena di visitare e uno dei borghi italiani più belli, particolari e carichi di fascino. Per godersi momenti unici in località del nostro Paese che sarà impossibile non amare all’istante.
Alla scoperta di Morano Calabro
Nel cuore del Parco del Pollino, in Calabria, sorge un luogo che è un vero capolavoro costruito nella pietra. Uno dei borghi italiani che sembrano un vero labirinto, fatto di vicoli, stradine, anfratti e angoli nascosti pronti a svelarsi al vostro passaggio.
Parliamo di Morano calabro un luogo a cui è impossibile resistere, che incanta per la sua struttura e per le sue caratteristiche più uniche che rare e che è impossibile non voler visitare almeno una volta nella vita, organizzando un viaggio in Calabria in inverno verso questo piccolo tesoro del passato che ieri come oggi incanta ogni visitatore che decide di fermarsi in questo luogo sospeso nel tempo.
A spasso per le vie di San Gimignano
Altra location magica e che non si può non citare in questa lista dei borghi italiani da scoprire in inverno, poi, è uno dei luoghi più belli della Toscana, San Gimignano, anche nota come la New York del medioevo, per la presenza fin dal passato di numerosi torri. Una bellezza senza tempo, Patrimonio UNESCO e meta dal fascino ineguagliabile e che non vede l’ora di vedervi arrivare. Un viaggio nel tempo che vi offre la possibilità di scoprire ogni angolo di questo luogo straordinario e di vivere un’esperienza unica, salendo su una delle torri del borgo. Come la Torre Grossa, la più alta di San Gimignano, da cui immergersi con lo sguardo in una vista mozzafiato sui colli della Val d’Elsa e delle colline circostanti.
Feltre, tra i borghi italiani da scoprire in inverno
Infine, eccoci arrivare in un altro dei borghi italiani da visitare in inverno, il borgo di Feltre, una bellezza sita nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi che è una vera perla da scoprire il prima possibile. Un luogo che è anche noto sotto il nome di “borgo verticale”, un soprannome che gli è stato attribuito grazie alla presenza del castello di Alboino, una fortezza di origine longobarda e che domina tutto il borgo dall’alto.
Una vera bellezza che merita di essere scoperta e vissuta, passeggiando tra le sue viuzze e lasciandosi conquistare dalle sue atmosfere e architetture uniche. Come il Duomo o il Teatro De la Sena, luogo nel quale debuttò uno dei padri della commedia moderna, Carlo Goldoni. Ma anche una meta dalla quale raggiungere bellezze naturali uniche come il Lago della Stua, passeggiando tra i percorsi che circondano il borgo e godendo di ogni sua singola sfaccettatura.