Nel gioco dei bilanci e classifiche dell’anno che si sta per concludere sicuramente vale la pena stilare la classifica delle fragranze che sono uscite nel 2024 e hanno davvero lasciato un segno. L’anno che sta per concludersi è stato molto interessante dal punto di vista olfattivo. Jus inediti, note audaci, ma anche confortevoli, fragranze capaci di esaltare la personalità si sono imposti e hanno conquistato anche i nasi più esigenti. Quest’anno è stato l’anno della ciliegia, nota succosa e profonda, ma anche la pera non è rimasta nelle retrovie. Non è mancata come grande protagonista la famiglia olfattiva gourmand, interpretata in modo piuttosto inedito, sono tornati in auge grandi classici reinterpretate e per confermare un grande successo per i jus audaci anche le spezie hanno avuto il loro momento in questo anno. La cosa però che ha vinto su tutte è stata proprio l’interpretazione del profumo. Le fragranze si sono confermate essere un prolungamento si sé stesse, con la loro interpretazione molto personale, con la loro possibilità si sovrapporsi e di essere cambiate in qualsiasi momento del giorno a seconda del proprio umore. Tra tutti i profumi noi abbiamo scelto 5 fragranze che sicuramente ricorderemo per essere state delle protagoniste olfattive del 2024. Scopriamole…
- Lunatique, Liquides Imaginaires: inedito, audace e assolutamente uno dei profumi più interessanti del 2024
- Iris Palladium, Les Eaux Primordiales: se il 2024 è l’anno degli accostamenti insoliti questo è l’esempio perfetto
- Rouge Smoking, BDK: un’interpretazione elegante e seducente della ciliegia
- Bianco Latte, Giardini di Toscana: il must goloso che ha conquistato anche i nasi più avversi al gourmand
- Le Patchouli, Reminiscence: un grande ritorno nel mondo della profumeria artistica
Lunatique, Liquides Imaginaires: inedito, audace e assolutamente uno dei profumi più interessanti del 2024
Abbiamo detto come i profumi audaci hanno avuto questo anno un grande successo e questa fragranza ne è la conferma. E’ il profumo dei contrasti, quello degli accostamenti insoliti, oscuro, ma luminoso nelle note di testa, avvolgente, ma estremamente oscuro sulla pelle. Un mix vincente ha reso Lunatique uno dei profumi più interessanti. Esso si apre con una testa luminosa e fresca grazie alle note di ginepro, pera e pepe di Sichuan, il cuore è un intreccio insolito di note l’iris si miscela con la carota e il neroli creando un bellissimo incontro tra note floreali e quelle terrose. Il fondo conferma il mistero e l’aura avvolgente grazie all’oud, l’ambra grigia, il legno di sandalo e un tocco di vetiver.
Iris Palladium, Les Eaux Primordiales: se il 2024 è l’anno degli accostamenti insoliti questo è l’esempio perfetto
Immaginate una delle note floreali più classiche della profumeria che si miscela con una nota metallica piuttosto insolita usata nel mondo della profumeria, il risultato è una fragranza che conquista sia chi ama le fragranze floreali che quelli che invece li trovano troppo femminili. Questo accade con Iris Palladium, dove l’iris incontra il palladio per una miscela esclusiva e assolutamente inedita. L’apertura è affidata alle note di iris e cardamomo che subito vogliono dare un’accento prezioso alla creazione olfattiva. Il cuore è caldo e delicato, ma anche estremamente potente grazie alle note di violetta, iris e assenzio. Sul fondo le note vanigliate e legnose del sandalo aggiungono delicatezza ed emozione a questa singolare composizione olfattiva.
Rouge Smoking, BDK: un’interpretazione elegante e seducente della ciliegia
E’ un omaggio a Yves Saint Laurent, un profumo di libertà, dal sapore fruttato gourmand e un profumo elegante e vibrante che sembra riportare all’atmosfera dei locali parigini nel quartiere di Pigalle dove si balla il can can. Le note audaci della ciliegia Napoleone si mescolano alla dolce freschezza dei fiori d’arancio. Ciò che rende complessa e sofisticata la fragranza è la profonda ed erotica nota del patchouli indonesiano che con la vaniglia crea una scia avvincente e gourmet. Rouge Smoking Extrait de Parfum è una fragranza che trascende il tempo, catturando l’essenza della sensualità e del glamour parigino in un’eleganza senza pari.
Bianco Latte, Giardini di Toscana: il must goloso che ha conquistato anche i nasi più avversi al gourmand
E’ stato il profumo che ha conquistato davvero tutti, per il suo sentore di far stare bene, di regalare quella sensazione di piacevole benessere perché riporta chi lo indossa si ricordi d’infanzia. Bianco Latte è, l’esempio più delicato del profumo gourmand che diventa un momento di dolcezza e coccole. Tutto è merito di una miscela che gioca con estrema armonia con le note del caramello e miele goloso che avvolge la pelle di un’atmosfera rilassante, della golosità un pizzico sensuale della vaniglia e della morbidezza del latte. Bianco Latte è il classico esempio di abbraccio olfattivo, è l’invito ad abbandonarsi ad un momento di piacere per se stessi. Persistente ed elegante è il profumo adatto ad ogni occasione.
Le Patchouli, Reminiscence: un grande ritorno nel mondo della profumeria artistica
Il 2024 è stato anche l’anno dei grandi ritorni, uno che su tutti ha fatto colpo è stato quello del marchio della costa Azzurra Reminiscence, il brand degli anni ’70 con una storia molto affascinante che si è distinta per la storia del suoi patchouli. Torna proprio con una serie di nuove fragranze tutte che riprendono le formule dei profumi originali, e su tutti quello che conquista come una volta è proprio il Patchouli, il primo profumo della Maison con il quale la fondatrice inebriava Rue d’Antibe. Le sfaccettature sciroppose e legnose dell’essenza di patchouli si dispiegano al massimo, ampliate dal cedro e dal sandalo, su una base ambrata calda, potente e fumosa. Un capolavoro olfattivo che è diventato la firma della Maison, con una scia leggendaria che ha superato la prova del tempo.