Home » Bellezza » 6 Benefici dell’Alloro, un toccasana per Pelle e Capelli

6 Benefici dell’Alloro, un toccasana per Pelle e Capelli

6 Benefici dell’Alloro, un toccasana per Pelle e Capelli
Lettura: 4 minuti

Le proprietà dell’Alloro vanno ben oltre il mondo culinario! Ecco i 6 benefici di questa fantastica e profumatissima erba aromatica per pelle e capelli…


L’alloro, noto anche come laurus nobilis, è una pianta aromatica comunemente utilizzata in cucina e molto apprezzata per il suo aroma e sapore. Tuttavia, oltre alle sue proprietà culinarie, l’alloro è una pianta ricca di sostanze nutritive. Le foglie contengono, infatti, grandi dosi di vitamina C, vitamina A, acido folico e minerali come calcio, potassio, magnesio, zinco, ferro, selenio e rame. Questi e altri principi attivi presenti nelle sue foglie conferiscono a questa fantastica pianta aromatica importanti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti utili, non solo per la salute del nostro organismo, ma anche per la cura di pelle e capelli. Scopriamo insieme 6 benefici per pelle e capelli di questa profumatissima pianta…

Un ottimo rimedio per la pelle irritata e infiammata

L’alloro contiene numerosi attivi con proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti che possono aiutare a ridurre l’irritazione e il rossore della pelle. Dunque, è perfetto per piccoli tagli, rossori, irritazioni, orticaria e, udite udite le temutissime punture di insetti. L’applicazione di un impacco di foglie di alloro può, infatti, essere utile per calmare la pelle irritata o affetta da piccole eruzioni cutanee. Prima, però, ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia.

Una soluzione per dire addio all’acne

alloro pelle e capelli

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e seboregolatrici, l’alloro, può aiutare a combattere i batteri che causano l’acne. Ebbene sì, hai capito benissimo. L’olio di questa pianta, se usato a modo e regolarmente può contribuire a ridurre i brufoli, prevenirne la comparsa e a riequilibrare la produzione di sebo. Ovviamente, prima di procedere ad un trattamento a base di questa pianta è bene consultare prima un dermatologo o il medico di fiducia.

L’Alloro mantiene la pelle giovane e luminosa

Un altro importantissimo vantaggio dell’alloro per la pelle! Questa profumatissima erba aromatica è infatti ricca di antiossidanti, tra cui vitamina C ed E, che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Questi composti contribuiscono a mantenere la pelle giovane, riducendo così la comparsa di rughe e linee sottili. Si può ad esempio usare l’infuso realizzato con questa pianta per fare un tonico per la pelle del viso. E’ semplicissimo farlo: fai bollire per una ventina di minuti qualche foglia di alloro e lascia raffreddare il decotto. Applica, poi, con un dischetto di cotone. Oppure, puoi applicare direttamente l’olio di alloro.

Permette di avere un sorriso smagliante!

pelle-capelli-alloro

Beh, questa scoperta ha lasciato a bocca aperta anche noi! Pensa che le foglie di alloro sono indicate per mantenere i nostri denti sani e bianchi. La polvere, che si può ricavare dalle foglie essiccate e poi tritate finemente, può essere mescolata con acqua fino a diventare una pasta che si può usare come dentifricio naturale profumato e sbiancante. In alternativa, l’infuso di alloro, può essere usato come collutorio in caso di alitosi. Da provare!

LEGGI ANCHE: Crioterapia a casa, ecco come: 5 prodotti e trattamenti “effetto freddo;!

Stimola la crescita dei capelli e ne riduce la perdita

Oltre ad essere utile in caso di pelle secca, le foglie di alloro sono perfette per sfoggiare capelli lisci e setosi. Nutrienti preziosi contenuti in questa fantastica pianta fanno sì che abbia proprietà stimolanti. Cosa vuol dire? Una migliore stimolazione della circolazione sanguigna porta nutrienti essenziali ai follicoli piliferi, contribuendo a favorire così la crescita dei capelli. Inoltre, una corretta circolazione sanguigna può contribuire a mantenere un cuoio capelluto sano. Dunque, si all’uso di estratti o olii essenziali di alloro sul cuoio capelluto: aiutano a rafforzare i capelli e a ridurre la perdita di capelli.

LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci

L’alloro, un ottimo antiforfora naturale

capelli

Il cuoio capelluto secco e irritato può essere pruriginoso e può produrre forfora. Anche in questo caso, l’alloro viene in nostro soccorso e ci aiuta ad alleviare i sintomi grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Ti basterà applicare un semplicissimo decotto di alloro sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente e lasciando agire per qualche minuto per poi procedere al normale shampoo. Ciò contribuirà ad aiutare a ridurre la forfora e a mantenere il tuo cuoio capelluto sano e pulito. Ma non è tutto: lìncinfuso di foglie di alloro può essere utilizzato anche per scurire ulteriormente i capelli e dare riflessi castani alla chioma.

LEGGI ANCHE: Maschere all’Argilla, le migliori 5 per i tuoi Capelli. Scopri tutti i benefici;