Calda, vellutata, sensuale la fava tonka è una delle note olfattive più utilizzate nella profumeria, quella che firma la fragranza con lo stile raffinato e intrigante, che la avvolge in un’allure cremosa e sontuosa. La fava tonka attraversa tutte le epoche e le mode diventando una nota davvero protagonista delle migliori fragranze. Questa nota è cipriata, un misto tra la vaniglia e la mandorla la rende ricca, ma non troppo sdolcinata, ha una scia che ha il sentore del tabacco. L’albero della Fava Tonka, cresce nel cuore della Foresta amazzonica, dona un frutto prezioso le cui celebri fave vengono essiccate e macinate per estrarne l’Assoluta. Nella piramide olfattiva si trova spesso nelle note di fondo, proprio per questo suo potere di racchiudere la composizione. Scopriamo insieme le fragranze più intense e avvolgente che hanno il sigillo speciale della fava tonka…
- Orpheon: il ricordo di una notte in un bar di Parigi
- Isotta, V Canto: il ritratto olfattivo dell’elegante principessa Isotta
- Tonka Imperiale, Guerlain: il profumo che esalta le sfaccettature della fava tonka
- Tonka Cola, Mancera: il giorno con la sua radiosa energia incontra la notte con la sua infinita profondità
- Velvet Tonka, BDK Parfums: un omaggio alla Fava Tonka e a tutta la sua sensualità
- Malabar, Optico: un omaggio sensuale e suggestivo alla fava tonka che ci portano in Oriente
Orpheon: il ricordo di una notte in un bar di Parigi
Questa fragranza prende ispirazione da una delle notte animate in un bar di Parigi, Orpheon, nel quartiere Saint Germain dove tra la musica jazz e l’atmosfera fumosa la situazione è particolarmente calda e intrigante, vivace e allo stesso tempo sofisticata. E’ qui che si ritrovano i fondatori del marchio Dyptique a dissertare sulla vita e sulla creatività. La fragranza che appartiene alla famiglia boisé si apre con le note di testa di bacche di ginepro, il cuore emana l’atmosfera del locale grazie alle note di gelsomino. E’ il fondo che esprime tutto il calore di questo locale grazie alle note di Fava tonka e legno di cedro.
LEGGI ANCHE: Profumi alla Cannella: 6 fragranze invernali che vi conquisteranno!
Isotta, V Canto: il ritratto olfattivo dell’elegante principessa Isotta
Nel nostro tour alla scoperta delle migliori fragranze con la fava tonka, la tappa di porta qui ila Castello di Gradara, in pieno Rinascimento dove vivevano: la Principessa Isotta con suo marito il Re Sigismondo. Lei è una donna davvero affascinante e bella, fatale e intelligente, con i modi gentili, ma allo stesso tempo molto coraggiosa. La principessa Isotta è una donna abile che sa far convivere l’arte della diplomazia con quella della guerra. Questo profumo ne è il suo ritratto olfattivo. Isotta di apre con energiche note di testa affidate ad un bouquet di agrumi che si mescolano all’Eucalipto e al The Verde, il cuore è ipnotico, opulente e sensuale grazie alle note di Assoluto di Gelsomino abbracciato alla seducente Rosa Bulgara e al Geranio d’Africa. La forza e l’eleganza di Isotta sta tutta nel fondo dove il potere sofisticato e sensuale della Fava Tonka, con le note un pizzico afrodisiache del Muschio si mescolano in modo sapiente con il cedro del Libano e le banche di Vaniglia.
LEGGI ANCHE: 6 Profumi alle note di Sandalo sensuali ed eleganti!
Tonka Imperiale, Guerlain: il profumo che esalta le sfaccettature della fava tonka
Se c’è un profumo principe tra quelli alla fava tonka, questo è sicuramente Tonka Impériale di Guerlain, una composizione sublime che sa tirare fuori tutti gli aspetti della fava tonka grazie alle note che gli sono intorno. La mandorla tira fuori il lato puodré della fava tonka, la vaniglia quello gorumand, il rosmarino quella erbacea. Tutto rende la fragranza estremamente legnosa, intrigante e assolutamente irresistibile. Il flacone dal design ricercato e sofisticato aumenta la preziosa energia di questa nota nella fragranza.
Tonka Cola, Mancera: il giorno con la sua radiosa energia incontra la notte con la sua infinita profondità
Un gioco di forza e vitalità, eleganza e seduzione si realizza in questo profumo che è l’incontro di due note quella energica della noce di gola e quella morbida della fava tonka. L’obiettivo? Quello di tirare fuori una fragranza super classica dove i due mondi della profumeria si incontrano per una sfida. L’apertura è vivace grazie alle note agrumate e speziate del limone e della noce moscata. Il cuore fa da anello di congiunzione tra i due mondi con la nota frizzante della cola e il Patchouli Indonesiano, Fiori d’Arancio Tunisino. Il fondo è tutto morbido e sensuale grazie alle note di Fava di Tonka Brasiliana, Benzoino Balsamico, Labdanum, Polvere di Vaniglia.
Velvet Tonka, BDK Parfums: un omaggio alla Fava Tonka e a tutta la sua sensualità
Questa fragranza è un omaggio alle sfaccettature cremose e ricche della fava tonka che rendono ogni composizione più calda e sensuale, ma anche al fascino millenario dell’opulenza del Marocco e quindi alle radici del fondatore del marchio. Velvet Tonka si apre con delicatezza grazie all’incontro delle note di fiori d’arancio che si uniscono alla golosità delle mandorla. Il cuore è portatore di grande sensualità grazie alle meravigliose note vellutate della rosa che incontrano l’assoluta di tabacco. Il fondo è incredibilmente morbido e inebriante grazie all’estrema sensualità della fava tonka che è amplificata ai massimi livelli.
Malabar, Optico: un omaggio sensuale e suggestivo alla fava tonka che ci portano in Oriente
Malabar è la fragranza della sensualità: così intensa e suggestiva regala sensazioni che ci portano in un viaggio in Oriente. Un profumo che evoca un viaggio in terre lontane tra odori sconosciuti e diversi da quelli a cui noi siamo abituati. Malabar si apre su ardenti note speziate di pepe e cardamomo per proseguire con un cuore tutto sensuale ed elegante grazie alle note di fava tonka e ylang-ylang. La fragranza si chiude con un trionfo di vaniglia e patchouli che risveglierà passioni e desideri sopiti.