Home » Motori di lusso » Abarth, dalla strada al mare: una Barca in Edizione Limitata che lascia a bocca aperta!

Abarth, dalla strada al mare: una Barca in Edizione Limitata che lascia a bocca aperta!

Abarth, dalla strada al mare: una Barca in Edizione Limitata che lascia a bocca aperta!
Lettura: 4 minuti

Dalla strada al mare, ecco come Abarth ha deciso di tuffarsi nel blu, ma senza perdere mai la sua anima sprint!


No, una barca del genere non si era mai vista prima. In termini automobilistici la definiremmo una city car con tutti i crismi, una city car sportiva, ma gli yacht non sono fatti certo per la città. Eppure, di quella vetturina questa imbarcazione realizzata in edizione limitata ha ereditato tutto, a parte le quattro ruote. Insomma, Abarth si è tuffata nel blu (dipinto di blu) del mare e si è trasformata in qualcosa di veramente speciale. Ecco, allora, la piccola imbarcazione realizzata da Car Off Shore, non nuova a questo tipo di progetti esclusivi, e ispirata completamente alla iconica automobile italiana, compatta eppure super sportiva e caratterizzata da un rombo di motore che sembra quasi una sinfonia. Ecco, e così anche la nuova Abarth Off Shore è piccola ma veloce, magai non ha quell’eccitante colonna sonora che accompagna le assordanti accelerazioni della mini supercar, ma vi assicuriamo che è talmente bella che lascia a bocca aperta…

Una barca Abarth ci mancava, e menomale che ci ha pensato Car Off Shore a toglierci lo sfizio

Ops, Car Off Shore l’ha fatto di nuovo, e ha gettato un’auto, una storica auto made in Italy, in mare; per fortuna che prima le ha insegnato come nuotare, e bene anche, e come affrontare, o meglio ancora domare, le onde senza perdere quel piglio sprint tipico delle Abarth. Insomma, in fin dei conti il passaggio dalla normale Fiat 500 a quella che solitamente definiremmo la 595, o anche la 695, era piuttosto naturale. E finalmente anche lo Scorpione più veloce della strada ha un’anima estiva e super lussuosa. Un piccolo yacht ispirato in tutto e per tutto alla mini supercar nata a Torino, da cui riprende in toto (o quasi) la carrozzeria. In poche parole, una barca da sogno capace di lasciare a bocca aperta e con cui vivere a pieno questo mese di agosto.

Un progetto completamente italiano e a dir poco entusiasmante, e nato per un’occasione molto speciale. La barca in questione, infatti, è nata proprio per festeggiare il settantacinquesimo anniversario della nascita del mitico modello, quello dotato delle quattro ruote, e così ha preso definitivamente vita l’edizione nautica denominata Abarth Offshore. Si tratta di uno yacht super compatto e dotato di una motorizzazione da 230 cavalli, che ha così avvicinato ancor di più il brand italiano (ora, insieme a Fiat, parte del colosso automobilistico Stellantis) alla realtà della nautica e del vero luxury. E a chi non verrebbe voglia di godersi una entusiasmante gita al largo a bordo di questa piccola citycar ritrasformata in uno yacht compatto ma allo stesso tempo sempre sportivo e deluxe?

Una citycar tra le onde, ecco come una supercar compatta si trasforma in un piccolo yacht

Questo straordinario progetto italiano, dunque, ha visto anche l’intervento del Centro Stile Fiat e della stessa Abarth, che hanno collaborato direttamente con Car Off Shore per la realizzazione del piccolo yacht. Yacht che è stato poi presentato per la prima volta agli occhi del pubblico in occasione dell’evento Top Marques 2024, questo svoltosi tra dal 5 al 9 giugno nel Principato di Monaco e organizzato proprio dal preparatore nautico italiano.

Vista dall’esterno questa barca non può che sembrare una normale Abarth 595 o 695, ma senza tettuccio. In questo caso per la livrea è stato scelto un eccentrico verde metallizzato, caratterizzato anche da altri dettagli color nocciola scuro. Tinte che ritroviamo poi pure sui sedili sportivi Besenzoni con schienale ergonomico in pelle trapuntata. Come per le sue precedenti realizzazioni, anche questo ultimo progetto di Car Off Shore, dunque, rimane fedele allo stampo originale, e quindi alla mitica vettura. In questo caso, però, lo yacht in questione è dotato di un motore fuoribordo idrogetto con una potenza, come già sottolineato in precedenza, pari a 230 cavalli e di una coppia di scarichi da corsa Riva. Inoltre, altra caratteristica esclusiva di questo modello, l’Abarth Offshore è dotata anche di una elegantissima capote capace di proteggere i passeggeri.

Si tratta, infine, di una realizzazione in edizione speciale, con una produzione limitata a soli cinquecento esemplari del modello. Tra gli optional della barca sono presenti la doccetta in acciaio inox, il lettore multimediale, la doppia piattaforma con scaletta, e anche la verniciatura perlata o metallizzata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Car Off Shore US (@caroffshore_us)