L‘Abruzzo è una regione dalle mille identità. Ha la montagna che la rende forte e ferma nelle sue tradizioni, ha le dolci colline che la rendono una terra inebriante e ospitale e il mare, le lunghe spiagge che regalano il piacere della libertà, di giornate infinite in pace. Anche i borghi abruzzesi si adattano al paesaggio e sanno prendere dalla natura il carattere. Così i piccoli centri del Gran Sasso e della Majella hanno un’atmosfera fuori dal tempo, sembrano chiusi in una bolla, quelli di collina sono dei luoghi piacevoli per trascorrere una giornata all’insegna dei sapori dell’Abruzzo e quelli di mare hanno uno spirito aperto e romantico. Delle Coste dell’Abruzzo, in particolare, ce n’è una che per il suo nome lascia immaginare tutto. Si tratta della Costa Giardino, quel tratto di costa in provincia di Teramo famosa per le sue spiagge vivaci, le pinete, le piccole calette, gli arenili di ciottoli e per le sue 7 perle o 7 sette sorelle come vengono chiamati i 7 borghi che si snodano in questo tratto di costa. Ecco un itinerario tra i più belli…
Alba Adriatica: la spiaggia d’Argento della Costa Giardino
Visualizza questo post su Instagram
E’ la località rinomata per le sua spiagge sabbiose e acque calme, è la meta ideale per una vacanza all’insegna del divertimento e soprattutto adatta a tutte le età. Qui le famiglia stanno bene perché i lidi sono super attrezzati e i più giovani sanno che possono trovare il divertimento. Alba Adriatica soprattutto d’estate è una cittadina vivace che però sa offrire anche opportunità di relax. Il suo litorale è molto ampio al punto che la sua spiaggia viene chiamata Spiaggia d’Argento per la bellezza del suo litorale ampio e sabbioso dalle tonalità argentee e delle acque cristalline, che si colorano di un blu intenso mentre ci si allontana dalla riva. Imperdibile è la Spiaggia del Fratino e del Giglio di Mare, un’area protetta riconosciuta dal WWF. Il lungomare è una zona molto frequentata, un punto di ritrovo non solo per chi vuole fare una passeggiata, ma anche per chi vuole pedalare, esso infatto fa parte del progetto ciclabile Bike to Coast, la pista ciclabile di 131 chilometri che si snoda da Martinsicuro a San Salvo lungo la via verde dell’Adriatico. Se questa è la Alba Adriatica che profuma di mare c’è tutto ciò che la circonda che la rende ancora più bella. Vigneti, oliveti, colture varie seducono per il disegno che regalano al paesaggio.
Giulianova: la località elegante e liberty della Costa Giardino
Visualizza questo post su Instagram
Giulianova è un’altra località molto importante della Costa Giardino, una meta di riferimento per il turismo di mare abruzzese. Come tutte le località di mare della zona anche essa è caratterizzata da una ampia spiaggia e un bellissimo lungomare reso unico da una vegetazione ricca e alberi fioriti come oleandri e fiori di ogni genere. Giulianova è però anche la località della Costa Giardino ricca di tesori inaspettati che nel Trecento fu contea della famiglia Acquaviva che la rese una delle località più strategiche della zona realizzando una parte più in alto rispetto al mare davvero importante da un punto di vista architettonico. Essa infatti è un esempio della città ideale del 400 ispirata da Leon Battista Alberti e Francesco Di Giorgio Martini. Tra le tappe imperdibili va messo al primo posto il Duomo di San Flaviano la cui costruzione iniziò nel 1470 famoso per le linee classiche e pulite ed il pozzo di luce proveniente dal lanternino Torrione “Il Bianco”, il Santuario della Madonna dello Splendore, la Chiesa di Santa Maria a Mare, la più antica di Giulianova. La parte più suggestiva di Giulianova è il lungomare caratterizzato da lampioni in travertino e splendidi edifici in stile liberty come la Villa Paris-Costantini e la Villa Gasbarrini. Per gli amanti dell’enogastronomia Giulianova è la meta ideale per assaporare il Brodetto di pesce alla giuliese, proposto negli originali cocci di terracotta.
Silvi: il balcone della Costa Giardino
Silvi è un connubio tra colline e mare, è la località vivace di riviera che ha il paese alto in cui rifugiarsi quando si cerca un momento di relax e pace. Questa località definita “Perla dell’Adriatico” ha un mare cristallino con fondali molto bassi e come le altre località della costa Giardino spiagge lunghe e attrezzate che la rendono particolarmente adatta alle famiglia. Dietro a questo litorale così ben attrezzato si trova tra le morbide colline Silvia Alta protetta da una cinta muraria che gli permette di mantenere il suo impianto originario. Questo piccolo centro ha un’unica strada principale e il resto è una fitta rete di vicoli in cui perdersi e lasciarsi andare a questa atmosfera di pace.Per assaporare la bellezza di questo borgo medievale della Costa Giardino bisogna raggiungere la casa rosa cipria , un simbolo, con i suoi pini d’Aleppo è qui che si trova uno dei più bei belvedere della Costa Giardino dove ammirare un panorama mozzafiato su tutta la costa adriatica fino al confine con la provincia di Pescara e fino alla vetta regina dell‘Abruzzo il Gran Sasso.