Immersi tra i paesaggi che caratterizzano Abruzzo, Lazio e Molise, e più precisamente nell’area occupata dal Parco nazionale di queste regioni, sorge uno specchio d’acqua unico e le location che vi si affacciano. Parliamo deli borghi sul lago di Barrea, in provincia dell’Aquila, un gioiello da scoprire in cui organizzare delle incantevoli gite fuori porta e weekend di Primavera, passeggiando tra le vie di questi luoghi fermi nel tempo e tra la natura straordinaria del posto.
Una vera bellezza in cui fare tappe durante le prossime settimane e da godersi in ogni sua più piccola sfaccettatura, viaggiando alla scoperta dei borghi sul lago di Barrea più belli e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.
Barrea, il borgo omonimo al lago
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da quello che è il borgo omonimo al lago, ovvero Barrea. Un luogo che è un punto di partenza eccezionale per delle gite intorno a questo bacino di acqua azzurra e che vanta delle bellezze uniche. Uno dei borghi del Lago di Barrea da visitare e che vanta una lunga storia da scoprire, un borgo fortificato in cui camminare tra le sue stradine di ciottoli e in cui ammirare le sue architetture uniche, le sue case in pietra, le sue chiese e i tanti palazzi storici del posto.
Una meta di grandissimo pregio e che merita una sosta dedicata. Un borgo eccezionale e in cui spicca il Castello di Barrea, una fortezza che è stata edificata tra il XI e il XII secolo e che apparteneva all’antica famiglia dei Di Sangro. Una struttura che si collega alla cinta muraria del borgo e che è parte integrante del fascino unico che questo luogo che è tra i borghi del Lago di Barrea da scoprire il prima possibile.
Villetta di Barrea, una bellezza tra i borghi sul Lago di Barrea
Visualizza questo post su Instagram
Altra location suggestiva e da non farso sfuggire per nulla al mondo, poi, è il bellissimo borgo di Villetta Barrea, un luogo che pare essersi sviluppato intorno al 1300 e che è nato tutto introno al suo castello, eretto dove oggi sorge il centro storico del borgo e che un tempo ne difendeva il territorio. Uno dei borghi sul Lago di Barrea da scoprire in ogni sua parte, percorrendo le sue viuzze di pietra e lasciandosi conquistare dai tanti palazzi signorili del Cinquecento, Seicento e Settecento e che, ieri come oggi, incantano lo sguardo di chi li osserva.
Un borgo che è una continua scoperta, passeggiando verso la sua Torre Medioevale, o verso il suo vecchio mulino che dovrebbe risalire al 1400 e fino al “Baraccone, un edificio datato al XIX e che rappresenta un validissimo esempio di architettura rurale del tempo. Insomma, un luogo che vale davvero la pena di scoprire durante il vostro viaggio tra i borghi sul Lago di Barrea.
Alla scoperta di Civitella Alfedena
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci arrivare in un’altra meta incredibile ricca di meravigliosi paesaggi e bellezze uniche come Civitella Alfedena, una location che sorge abbarbicata su uno sperone roccioso che domina incontrastato la sponda meridionale del lago di Barrea. Una bellezza in cui trascorrere un weekend di Primavera e che è anche è il paese più piccolo dell’intero Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Un luogo che conserva intatte le sue viuzze, il suo centro storico, i suoi palazzi del ‘600 e del ‘700, la sua incantevole chiesa di San Nicola seicentesca e la sua torre trecentesca, un tempo parte di un castello eretto a difesa del borgo stesso. Insomma, una meta da scoprire in Primavera, organizzando un tour in camper lungo la nostra penisola che non dimenticherete mai più.