La detersione è sicuramente lo step fondamentale per una pelle sana, giovane e luminosa. Eliminare ogni impurità dalla pelle del viso mattina e sera diventa e deve essere un gesto naturale perché è proprio tutto ciò che resta sul viso a rendere l’incarnato meno levigato a contribuire all’invecchiamento cutaneo a causare nel tempo problemi molto più gravi alla pelle. Quando si parla di detersione non si deve considerare solo di eliminare solo ciò che è visibile, come per esempio il make up, ma anche tutto ciò che ad occhio nudo non si vede e che, invece, un impatto notevole sulla pelle del viso, un esempio su tutte lo smog. Esistono tantissimi modo di detergere la pelle ognuno con un focus e una beauty routine ben precisa, esistono allo stesso modo tantissimi trattamenti specifici per effettuare una pulizia profonda. Inanzitutto va detto che tra i vari step della detersione c’è sempre quella di rimuovere il make up, perché non c’è bisogno di dirlo struccare non vuol dire detergere. Solitamente questo step avviene di sera e non deve mai essere dimenticato anche quando siete più stanche. Quando si parla di trattamenti struccanti c’è sempre una diatriba se è più giusto farlo con un latte detergente o un’acqua micellare. Ma quali sono le differenze e quale è il detergente migliore? Scopriamolo..
L’acqua micellare: come si usa e le sue proprietà
Soprattutto negli ultimi anni, l’acqua micellare è diventata una importante protagonista della skincare e molto presente nei trattamenti di cosmesi di una donna. Il motivo che basta un dischetto imbevuto per ridare nuova vitalità alla pelle e togliere ogni impurità. E’ quindi l’ideale per chi arriva la sera stanca dopo una lunga giornata di lavoro e non ha nessuna voglia di mettersi li con cura a rimuovere anche le più piccole tracce di trucco. L’acqua micellare con la sua estrema praticità non solo è capace di rimuovere il trucco più ostinato, ma al tempo stesso deterge in profondità lasciando la pelle morbida e luminosa. La sua texture è acquosa e il suo nome deriva da “micelle” ovvero i tensioattivi struccanti della formula incapsulati in piccole sfere che riescono ad intrappolare sporco assicurando una pulizia profonda. L’acqua micellare è ottima per rimuovere con facilità anche il make up waterproof e allo stesso modo proprio per questo motivo consente di effettuare una pulizia profonda e prevenire qualsiasi imperfezione. L’acqua micellare è un unico prodotto da utilizzare per detergere che non ha bisogno di risciacquo e questo la rende particolarmente adatto quando si viaggia, è adatta a tutto il viso. Spesso si pensa che proprio perché riesce ad eleiminare qualsiasi tarccia di sporco con un unico prodotto puo’ essere troppo aggressiva, non è così perché come ogni prodotto cosmetico anche l’acqua micellare è pensata per i diversi tipi di pelle. Essa può essere utilizzata semplicemnte inumidendo un dischetto di cotone o un panno struccante e poi procedendo con movimenti delicati e mirati soprattutto nella zona del contorno occhi.
Latte detergente: come si usa e le sue proprietà
Se l’acqua micellare ha preso grande spazio negli ultimi anni, il latte detergente ha sempre il suo primo posto sul podio come trattamento struccante. Se l’acqua micellare è famosa per la sua texture acquosa e la sua praticità, il latte detergente è diverso sua in texture che in utilizzo. La prima cosa da dire che la texture di un latte detergente è sempre cremosa e corposa, la sua formula è a base lipidica e dunque riesce a dissolvere le impurità per emulsione. La sua parte milky rende lo step della rimozione del trucco piacevole e proprio una coccola da regalarsi la sera prima di andare a dormire. Esso può essere utilizzato sia con un dischetto di cotone struccante che come un classico detergente andando a coprire anche la zona del collo spesso dimenticata. Questo prodotto a differenza dell’acqua micellare deve essere assolutamente risciacquato.
Acqua micellare e latte detergente: chi vince la sfida
Questi due grandi protagonisti cosmetici nella rimozione del make up assicurano alla pelle entrambe una pulizia profonda, ma come tutte le cose ognuna ha dei pro e dei contro. Il latte detergente, per esempio, proprio per la sua texture è molto adatto alle pelle sensibili, ma anche a quelle mature perché mentre detergono aiutano all’idratazione. L’acqua micellare proprio perché permette di catturare lo sonrco più difficile é più ponte ed indicata alle pelli meno sensibili