Acquistare profumi di nicchia online: i nostri consigli per non sbagliare

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/07/2024

Acquistare on line una fragranza si può, facendo ben attenzione a non incappare in errori. Ecco alcuni consigli da seguire...

Acquistare profumi di nicchia online: i nostri consigli per non sbagliare

Acquistare online è un’abitudine ormai coinvolge tutte noi. La comodità, l’offerta, le immagini e, spesso, anche i prezzi sono delle grandi tentazioni per prendere la carta e fare shopping anche di qualcosa che sappiamo benissimo che non ci servirà. Vale per l’abbigliamente, per prodotti Hi Tech, ma anche per le cose per la casa e per il make up. Le più tradizionaliste trovano, invece, difficile acquistare profumi online, perché acquistare un profumo nella nostra testa significa proprio entrare in una boutique provarne tantissimi per scegliere poi quello più giusto per noi. Questo è assolutamente vero, perché aprire la porta di una profumeria è già di per sé un’esperienza, è come entrare in un mondo fatato che ti avvolge i sensi nel vero e proprio significato della parola. Flaconi colorati, bottiglie di tutte le forme e un’atmosfera inebriante fatta di note che si mescolano tra loro rende meraviglioso questo spazio, e poi se si aggiunge una commessa che ce lo fa anche vivere bene l’acquisto sarà ancora più piacevole. Accanto a questo però resta sempre l’online che sempre di più, soprattutto dopo il Covid, si dimostra un canale anche per la profumeria di nicchia molto utilizzato. Se le più esperte non hanno alcun timore a farlo, le meno addict si chiedono ma come si fa a non sbagliare? Ecco alcune tips per acquistare, aprire il vostro pacco e trovare il profumo che desiderate…

Non andare troppo lontano dalle tue abitudini

Se è una delle prime volte, anzi, la prima volta che acquisti un profumo online e non sei una super esperta di profumi, il consiglio è quello di non andare troppo lontano dalle proprie abitudini. Se siete delle fragranze floreali, non vi lanciate in acquisti azzardati, non lasciatevi prendere la mano da profumi speziati, legnosi perché rischiate di avere in casa un profumo che non indosserete mai.

Non fatevi conquistare dalla foto della bottiglia e dal racconto

L’acquisto online è spesso supportato da una foto e da una descrizione. Si compra con gli occhi e con le parole on line e spesso quello che vediamo su un’immagine non è quello che ci arriva a casa. Se vediamo una bottiglia colorata, elegante creativa, una descrizione che ci fa sognare non facciamo subito click. Dobbiamo piuttosto calarci nella parte di essere proprio in una profumeria e di avere una consulente vicino a noi, lei non ci proporrà mai un profumo per il colore della bottiglia o per l’ispirazione, ma quanto piuttosto per le note olfattive. Se da un lato questo vale per non lasciarci troppo incantare dalle immagini, al contrario non dobbiamo però dimenticare che le foto ci aiutano anche a capire se il venditore è affidabile.
profumo bottiglia<

Studiare bene il sito prima di acquistare

Incappare in falsi nell’acquisto online è molto frequente. La cosa fondamentale dunque è osservare la foto con attenzione sotto un altro punto di vista.  Se le immagini tendono ad essere tutte diverse tra loro, sgranate o avere ancora dei profumi con flaconi vecchi, lasciate stare, non andate oltre perché probabilmente il venditore non è serio. Meglio dunque acquistare su siti che sono affidabili e un segnale per comprenderlo è la loro estetica bene curata. Vale questo anche per le descrizioni che si hanno dei profumi.

Controllare il catalogo del sito

Quando andare ad acquistare online una delle cose da fare è controllare il catalogo. Se il sito vende solo profumi “più venduti” e solo dei marchi famosi non vi avventurate a comprare i profumi di nicchia. Stessa cosa vale se mette in vendita tester o campioni: in Italia questo non è concesso, quindi il sito non è serio!

Attenzione alle offerte

Soprattutto in questo momento la tentazione di acquistare on line è molto forte perché saldi e offerte ci piombano addosso come non ci fosse un domani, ma come sull’abbigliamento anche nel mondo della profumeria dobbiamo portare particolare attenzione. Le offerte imperdibili, insomma sono quasi “offerte da perdere”, perché va detto i rivenditori ufficiali sono tenuti a tenere delle regole ben precise sulla politica dei prezzi quindi non possono mai essere abbassati più di tanto. Va bene una promozione speciale, ma non va mai bene un prezzo troppo distante dalla realtà.

All’arrivo controllare sempre il profumo

I profumi soprattutto quelli di nicchia sono un pò come le opere d’arte, le borse e gli accessori esclusivi, i capi delle più importati maison quindi hanno dei canoni ben precisi per non essere replicati. Per comprendere se un profumo è falso non è poi così difficile. Partiamo dal flacone, il suo peso e la lucentezza del peso ne attesta la veridicità. La bottiglia ben fatta, il logo precisamente stampato, l’etichetta dalla perfezione maniacale, il packaging perfettamente imballato ci confermano che abbiamo comprato il profumo giusto.

Fai La prova sulla pelle per capire se quello che hai comprato è il profumo giusto

La pelle alla fine è il posto più esatto per capire se hai trovato il tuo profumo, come lo volevi come lo immaginavi online. Vaporizzatelo, lasciatelo respirare e poi annusatelo se sentite che vi fa stare bene, vi fa sentire attraenti, sensuali, se avete quella sensazione che vi ritrae un pò avete sicuramente il mano il flacone per voi. Se dopo un pò di tempo, però, il profumo non lo sentite più e non evolve sulla vostra pelle… fate attenzione potreste aver acquistato un falso!