Home » Bellezza » Addio cellulite: scopri la maderoterapia, il trattamento naturale che rimodella il corpo

Addio cellulite: scopri la maderoterapia, il trattamento naturale che rimodella il corpo

Addio cellulite: scopri la maderoterapia, il trattamento naturale che rimodella il corpo
Lettura: 4 minuti

Sostenibile, efficace, ma poco conosciuto, questo trattamento può essere un alleato nella lotta contro la cellulite


Appena arriva la primavera e siamo pronte a fare i conti con gli abiti più corti e le gonne, quando ci pensiamo sulla spiaggia entra in noi l’incubo della cellulite. Un incubo davvero ricorrente a tutte e che, tutte vorremmo risolvere davvero in poco tempo. Di trattamenti ne abbiamo letti e provati tantissimi, ma noi siamo ancora alla ricerca che possa darci un risultato sperato.

La cellulite: un nemico da conoscere, da affrontare e da sconfiggere

Chiunque a che fare con la cellulite, più o meno accentuato il problema perché essa in realtà è il risultato di tantissime cause che sono piuttosto anche delle cattive abitudini quotidiane. Alla predisposizione genetica si uniscono una cattiva alimentazione, un poco allenamento, il fumo, l’alcool, ma in alcuni casi importanti anche l’assunzione di determinati medicinali o disfunzioni ormonali. Questa manifestazione cutanea che rivela un incarnato non levigato, poco tonico e uniforme, proprio in termine tecnico con la pelle a buccia di aranzia si manifesta essenzialmente nella zona inferiore del corpo dall’addome alle gambe. La cellulite è essenzialmente legata ad una ritenzione idrica che colpisce soprattutto le donne e a piccole formazioni di grasso sottocutaneo. Sicuramente combatterla non è semplice, ma apportare delle sane abitudini può aiutare molto. Ecco che all’attività fisica e alla buona alimentazione, è consigliato non dimenticare mai una crema da massaggiare in modo da eliminare quel ristagno di liquidi, dei fanghi che possono migliorare la situazione, ma anche dei trattamenti più professionali da fare in un centro estetico o da un professionista specializzato.

La maderoterapia: il trattamento da provare per sconfiggere la cellulite

E’ vero togliere la cellulite dalle gambe, dai glutei è difficilissimo, non bastano trattamenti saltuari, ma se si va verso trattamenti mirati fatti con costanza la cellulite può diventare un ricordo. Quando si parla di interventi specifici, una tecnica di cui poco si parla e che invece può rivelarsi efficace è la maderoterapia. Un nome ai più sconosciuto, in realtà, racchiude un trattamento molto efficace per drenare e rimodellare il corpo.

La Maderoterapia è una tecnica brevettata in Italia ormai da oltre dieci anni, che prende il suo nome da “madera” che significa proprio legno, perché esso è un massaggio che utilizza degli strumenti naturali, principalmente in legno per andare a trattare il corpo per drenarlo, rimodellarlo e “curarlo” dal problema della cellulite anche nei casi più importanti.

La Maderoterapia va a stimolare il corpo attraverso un massaggio che lavora sul sistema nervoso senza intaccare i tessuti in maniera troppo aggressiva. Il quid dunque centrale del trattamento che i benefici non sono solo a livello fisico, ma anche psicofisico. Tutto questo succeche perché appunto insieme alle mani si vanno ad utilizzare strumenti in bambù, ma anche pietre cristalli e molti altri elementi naturali, motivi per cui questo massaggio viene anche considerato “sostenibile”.

Tra i principali strumenti utilizzati ci sono il rullo liscio in legno di faggio che attiva il sistema circolatorio e linfatico, il rullo dentato che lavora più in profondità e quindi aiuta anche a stimolare le adiposità localizzate, il rullo con 4 dadi che tonifica il corpo e va a rimodellare la zona dei fianchi, la tavola modellante che fa un drenaggio profondo e riduce gli edemi e diversi altri.

Questi piccoli attrezzi sono tutti realizzati in maniera artigianale e trattati con oli che hanno delle proprietà benefiche importanti anche nell’ambito dell’aromaterapia.

Insieme agli attrezzi chiaramente c’è anche il lavoro delle mani dell’operatore che va proprio a massimizzare il lavoro di questi strumenti in legno aumentando anche i benefici del trattamento, in alcuni casi il massaggio manuale che è il linfodrenaggio va ad anticipare tutto il trattamento fatto con gli attrezzi.

I risultati della maderoterapia si vede subito dopo le prime sedute già in termini di gonfiore, ma anche a livello energetico proprio per il suo beneficio psicofisico che allevia anche le tensioni e quindi mette in circolo anche l’energia assopita.

Chi non può fare la Maderoterapia

La maderoterapia che nonostante sia in circolo da oltre dieci anni non è molto praticata in Italia e invece ha un grande successo in Sud America, rappresenta un trattamento molto valido e versatile perché utilizzato con una buona tecnica può lavorare anche sul viso rimodellando i tratti.

Grazie alla sua completa naturalezza non ha controindicazioni particolari, è chiaro però che tutti quelli che soffrono di infiammazioni acute, edemi e patologie a livello linfatico dovrebbero prima di essere trattati consultare e far presente la problematica al terapeuta.