Home » Viaggi » Agenda 2025: ecco come prenotare le vacanze approfittando dei Ponti…

Agenda 2025: ecco come prenotare le vacanze approfittando dei Ponti…

Agenda 2025: ecco come prenotare le vacanze approfittando dei Ponti…
Lettura: 4 minuti

Pochi giorni di fere per lunghe vacanze, il 2025 è proprio un anno generoso…


Ad ogni inizio anno dopo aver letto gli oroscopi, fatto la lista dei buoni propositi, sempre tanti, spesso troppi, arriva il momento di pianificare ferie e vacanze, incrociando calendari scolastici e scadenze lavorative. Il 2025 vi farà un bel regalo perché se riuscite strategicamente a programmare tutto alla perfezione non vi sarà difficile accorgervi che con pochi giorni di ferie riuscirete a regalarvi una lunga vacanza, merito i tantissimi ponti. Facendo un bilancio da qui a 12 mesi pensate che con soli 6 giorni di ferie nel 2025 potete fare ben 32 giorni di vacanza. Come? Ecco alcuni piccoli segreti furbi da cogliere al volo…

Gennaio inizia bene con il Ponte dell’Epifania

Chi ben comincia è a metà dell’opera. E gennaio è proprio un buon inizio! Considerando che Capodanno viene di mercoledì, prendendo come giorni di ferie il 2 e il 3 gennaio potete quasi fare una settimana di ferie. L’epifania, cade, infatti di lunedì e questa è una buona opportunità per partire per chi non l’ha ancora fatto. Una bellissima idea per esempio potrebbe essere quella di andare alla scoperta di borghi e città in cui è ancora molto viva la tradizione della Befana per fare contenti anche i bambini per chi li ha che così potranno chiudere le loro vacanze in bellezza.

Aprile: tra Pasqua e Liberazione pochi giorni per una lunga vacanza

Aprile è proprio il mese più generoso in assoluto. Quest’anno Pasqua, infatti, cadrà il 20 aprile e Pasquetta il 21 aprile. Dopo aver iniziato con un break il sabato prendendo tre giorni di ferie vi ritroverete al 25 aprile festa della Liberazione che cade proprio di venerdì. Insomma con soli tre giorni di ferie potete farne ben 9 di vacanza. Non sono certo le ferie estive, ma sicuramente questa è un’ottima occasione per fare una prima fuga al mare e iniziare a lasciarsi coccolare dai raggi del sole. Potete farlo in Italia, magari con una bella fuga in una delle nostre isole, o addirittura raggiungere le Baleari o La Grecia, che sicuramente con le loro temperature riusciranno a mantenere la promessa del primo bagno.

Agenda 2025: ecco come prenotare le vacanze approfittando dei Ponti…
Folegandros

Maggio: con una coda di Aprile… è il momento per partire

Chi non ha fatto il lungo ponte della Pasqua con la festa della Liberazione, può prendere quest’ultimo come giorno di inizio della propria vacanza. Il Primo maggio festa dei lavoratori cade di giovedì. Prendendo, dunque, solo 4 giorni di ferie e attaccando il 1 maggio si possono fare ben 10 giorni di vacanza. Non avete tutti questi giorni? Potete prenderne solo uno il 2 maggio e vi ritroverete a fare un ponte di 4 giorni. Insomma questo è il periodo giusto per fare una vacanza più lunga o una breve fuga, basta solo decidere e prenotare. Se volete addiruttura fare le vacanze anticipate risparmiando qualche soldino e non partendo quando tutti si mettono in viaggio sappiate che dal 19 aprile fino al 4 maggio con soli 7 giorni di ferie ne potete addirittura fare 15!

Giugno: un mini ponte per un breve break

Il 2 Giugno festa della Repubblica cade di lunedi. Potete prendere un giorno di ferie e fare un piccolo ponte di 4 giorni partendo il venerdi e sicuramente questa è una buona idea per chi è rimasto in città nonostante le opportunità di aprile e maggio.

Pochi ponti lunghi in estate, ma un buon momento per le ferie

L’estate per la maggior parte è momento di ferie, quindi fa quasi bene sapere che non ci siano particolari ponti. Ci sarà soltanto Ferragosto a farvi un piccolo regalo visto che cade di venerdi-

Agenda 2025: ecco come prenotare le vacanze approfittando dei Ponti…
Ciaspolata in montagna

Tutto d’un fiato a dicembre, il regalo è la possibilità di una lunga vacanza

Bisognerà aspettare dicembre per regalarsi ancora qualche giorno di vacanza, ma gli amanti della montagna e dello sci potranno ringraziare la coda dell’anno proprio per le feste che regala. Patiamo dal Ponte dell’Immacolata. l’8 dicembre cade di Lunedi, ottima occasione per prendere il venerdi di ferie e fuggire sulla neve o magari a visitare uno dei tradizionali Mercatini di Natale visto che questa data ne segna proprio l’inizio. Dall’Immacolata si passa poi al Natale. Il 24, il 25 e il 26 dicembre saranno rispettivamente mercoledì, giovedì e venerdì, se prendete di ferie il 22 e 23, e non lavorate il 24, potete addirittura regalarvi una vacanza di 7 giorni. Se invece ne prendete due dopo e non lavorate il 30 e 31 potete andare a brindare al 2026 con una bella fuga oltreoceano. Insomma il 2025 è proprio l’anno che non vi farà certo stare in casa, non resta che iniziare a scegliere la meta e pianificare il viaggio o la breve fuga che desiderate!