Home » Viaggi » Alla scoperta dei borghi più affascinanti del Peloponneso: da Nauplia a Monemvasia

Alla scoperta dei borghi più affascinanti del Peloponneso: da Nauplia a Monemvasia

Alla scoperta dei borghi più affascinanti del Peloponneso: da Nauplia a Monemvasia
Lettura: 5 minuti

Staccare la spina e partire verso luoghi meravigliosi? Ecco i borghi del Peloponneso da visitare e che vi ruberanno il cuore


Se state cercando un luogo che unisca la bellezza del viaggio, la scoperta di location e paesaggi da sogno e la possibilità di fare un salto nel tempo alla scoperta della storia dei luoghi che incontrate, la Grecia è senza dubbio una meta che sa soddisfare tutte questi desideri ed esigenze. E cosa c’è di meglio che scoprirla fuori stagione, evitando la massa di turisti estivi e godendovi i più bei borghi del Peloponneso in totale tranquillità e con il massimo della pace intorno a voi?

Una regione della Grecia tra le più affascinanti, una penisola collegata alla Grecia continentale dal Canale di Corinto e che vanta bellezze di ogni tipo. Dalle acque del mare cristallino e che raggiunge delle tonalità di blu indescrivibili, al suo entroterra, dai suoi reperti storici alle location e i piccoli borghi che si affacciano sul mare e che sorgono in questa terra assolutamente unica.

Alla scoperta di Nauplia, una meta unica del Peloponneso

Borghi affascinanti e che rendono il Peloponneso una meta eccezionale, come Nauplia, un luogo che ha cambiato nome più volte nel corso della storia e che, dal 1829 al 1834, è stata la prima Capitale della Grecia indipendente.

Un luogo che trasuda storia in ogni angolo e che racchiude in sé tantissime bellezze da scoprire, risultando la meta ideale per chi vuole unire la scoperta del passato del posto e la possibilità di godersi il mare, unendo le meraviglie architettoniche e medievali del borgo con la bellezza assoluta della natura in cui è immerso. Una meta tranquilla e uno dei borghi del Peloponneso da visitare in primavera.  

Il fascino antico di Corinto

Altra tappa obbligata e da raggiungere se state organizzando un viaggio tra i borghi e le bellezze del Peloponneso è Corinto. Un luogo perfetto se si vuole entrare con un balzo nella storia della Grecia di questa penisola unica. Un luogo ricco di siti archeologici in cui ancora oggi sono custodite molte rovine romane, come l’Agorà e il Tempio di Apollo.

Una destinazione del Peloponneso davvero da non perdere e in cui scoprire l’Acrocorinto, una vera e propria montagna rocciosa e fortezza naturale, che vanta una suggestiva terrazza panoramica che vi dona la possibilità di godere di una vista incredibile su tutto il territorio circostante.

Monemvasia, tra le bellezze del Peloponnesi da visitare

Meta imperdibile da segnare nel vostro itinerario di viaggio verso il Peloponneso, poi, è anche Monemvasia, una grande città bizantina che è sita nella parte orientale del Peloponneso. Un luogo che sorge arroccato sopra un promontorio a circa 350 metri a picco sul mare. Una delle location più amate, fatto di stradine, vicoletti e suggestive gallerie.

Una città fortificata e dalla struttura insolita, tanti da essere soprannominata la Gibilterra dell’Est. Un borgo che è sorto per opera di una popolazione romana nel VI secolo d.C., e che è conosciuto per i suoi magnifici edifici storici. Ma anche per le sue bellezze naturali, come gli splendidi ruscelli selvaggi che sorgono nei suoi pressi. 

Il bellissimo borgo di Gythio

Sito nella parte sud della penisola del Peloponneso, poi, ecco Gythio, uno dei borghi più iconici di questa zona. Una cittadina storica e che un tempo era il porto degli spartani. Un luogo strategico per i soldati di Sparta dell’antica Grecia e che in seguito divenne una città commerciale dell’Impero Romano.

Una storia che si può vedere nei resti presenti in loco e che sono ancora oggi conservati, rendendo questo luogo un posto di grandissimo fascino e una meta ideale da scoprire per chi ama la storia. Un susseguirsi di casette colorate e stradine accoglienti, che vi avvolgeranno di atmosfere ed emozioni uniche.

Pylos, una delle location più belle del Peloponneso

Infine, parlando di location straordinarie e di borghi del Peloponneso da scoprire durante il vostro tour della Grecia, ecco anche Pylos, una cittadina sita nella parte sud-ovest di questo territorio. Un borgo unico e bellissimo, leggendario, e che occupa un posto di rilievo nell’epica di Omero.

Un luogo che, in passato, ebbe un ruolo importante, sia nelle conquiste ottomane che in quelle veneziane. E che vanta delle location lasciate da passato davvero eccezionali, come la stupenda fortezza di Navarino o gli antichi palazzi che si susseguono in loco. Un mix di architetture, di chiese e di testimonianze uniche che dimostrano le tante influenze che si sono susseguite in questo borgo del Peloponneso che merita di essere scoperto e che vi lascerà senza fiato.