Home » Motori di lusso » All’asta la Porsche 911 più rara di sempre, vale una vera fortuna…

All’asta la Porsche 911 più rara di sempre, vale una vera fortuna…

All’asta la Porsche 911 più rara di sempre, vale una vera fortuna…
Lettura: 4 minuti

La casa d’aste Broad Arrow mette in vendita una delle Porsche 911 più rare di sempre, ecco il suo valore…


A quanto pare c’è una nuova rarità a quattro ruote che pare abbia attirato su di sé tutte le attenzioni degli appassionati automotive, e non solo. Si tratta di una Porsche 911 molto speciale, ma davvero tanto, messa in vendita dalla casa d’aste Broad Arrow Auctions, e che vale una vera fortuna. Vero, le auto di questa storica casa automobilistica di Stoccarda sono tutte un po’ speciali, ma in questo caso ci troviamo di fronte a una versione molto particolare di uno dei modelli di vettura più iconici della storia. Ecco, dunque, quanto vale questa supercar off-road da rally degli anni ottanta…

Un rally a bordo di questa Porsche 911 degli anni ottanta, una rarità costosissima

Quando pensiamo alla casa automobilistica Porsche, la 911 non può che essere la prima auto che viene in mente. Con la sua linea iconica, un design che rimane impresso a chiunque la guardi, e soprattutto una sensazione che si può provare quando ci si trova al volante, per chi ha avuto una tale fortuna, che raggiunge l’apice dell’esperienza automobilistica. Stiamo parlando di un modello, sicuramente quello di punta, almeno per un aspetto storico, per il brand tedesco, nato addirittura nel 1963, anno in cui ha preso il via la sua produzione, e che ancora oggi rappresenta un grande protagonista per il mercato delle auto di lusso.

In questi ben sessantuno anni, più di mezzo secolo di storia, abbiamo assistito alla nascita di varie versioni speciali della 911; incluse delle proposte all-terrain dedicate a chi volesse provare la sensazione di guidare una supercar chic su percorsi difficili e dissestati. L’esempio è sicuramente la Porsche 911 Dakar presentata solamente lo scorso anno. Ma, se andiamo indietro nel tempo, ci sono anche altri esempi di questi particolari esperimenti.

Ma adesso dobbiamo tornare molto più indietro nel tempo, esattamente al 1984, quando a Stoccarda nasce quella che potremmo definire senza dubbio la Porsche 911 più rara di sempre. Stiamo parlando della SC RS Gruppe B “Evolutionsserie”, un’auto realizzata appositamente per competere nel Gruppo B della Fia, per il World Rally. L’auto, dunque, ha preso parte al mondiale in questione l’anno successivo, nel 1985, ma il suo successo più grande non è di certo di stampo sportivo.

La 911 appena battuta all’asta da Broad Arrow a un prezzo monstre, infatti, non è conosciuta per essere una grande campionessa nei campionati mondiali di rally, ma piuttosto per le sue caratteristiche sicuramente uniche che l’hanno resa una delle vetture più rare nella storia delle quattro ruote. Ecco perché, ed ecco, soprattutto, qual è il suo vero valore

Una vettura speciale dal valore monstre,ecco perché questa supercar è unica

Non una Porsche 911 normale, e non si tratta solamente del suo aspetto. Il veicolo in questione, per prendere parte al mondiale di rally, ha dovuto adottare alcune revisioni di aspetto tecnico e motoristico che ne hanno modificato l’aspetto e non solo. Il risultato finale, quindi, rivela un’esemplare unico molto più leggero rispetto alle versioni tradizionali, quelle da strada per intenderci, e che vede l’utilizzo di vari materiali alternativi nel suo scheletro, tra alluminio, vetro e addirittura un’argilla speciale.

Nell’abitacolo, invece, troviamo dei sedili ripresi dalla Porsche 935, ma anche radio, sedile posteriore e riscaldamento. Per quanto riguarda la motorizzazione, in questo caso è presente un motore da 3,0 litri a iniezione meccanica che eroga tra 250 Cv e 270 Cv, questo abbinato a un cambio a cinque rapporti. Infine, stiamo parlando di una versione veramente speciale della Porsche 911, e non solo per la sua natura sportiva, ma soprattutto perché fa parte di una produzione limitata a sole ventuno unità.

L’esemplare messo all’asta da Broad Arrow Auctions lo scorso dodici ottobre, in occasione Chattanooga Motorcar Festival 2024, nella sua storia ha percorso solamente 5.209 chilometri, ha avuto solamente due proprietari e presenta tutti i documenti riguardo la sua manutenzione, di recente l’auto ha subito il cambio dei liquidi e ha adottato nuovo set di pneumatici. Inoltre, per quanto riguarda la storia sportiva e agonistica della Porsche in questione, la vettura vanta un quattordicesimo posto nella Tour de Corse del 1984. E dunque, qual è il suo valore definitivo? All’asta questa 911 da rally è stata battuta alla cifra monstre di due milioni di dollari, vale a dire circa 1.850.000 euro.