La Liguria è una meta piena di sorprese e di meraviglie da scoprire. Una destinazione che soddisfa ogni desiderio, ricca di location magiche, dai colori mozzafiato e che sanno affascinare chiunque vi si rechi. Una terra che racchiude in sé bellezze ineguagliabili e che, se state cercando un luogo che vi sappia conquistare e far vivere dei momenti indimenticabili, potrebbe fare davvero al caso vostro. Un borgo collinare della Liguria, pieno di fascino e che è sito nell’entroterra di questa splendida regione italiana.
Un luogo che sorge arroccato su una collina e circondato da bellissimi uliveti, immerso nel verde e che richiama a immagini da sogno, quasi come fosse stato dipinto e nato dalla fantasia del più abile degli artisti. E sono proprio gli artisti e i gatti a caratterizzare questo borgo collinare della Liguria, una meraviglia sita della Val Nervia, tra vicoletti e stradine che si aprono su scorci mozzafiato e angoli nascosti, pronti a svelarsi e a regalarvi dei momenti di vera pace e relax in questo luogo assolutamente da sogno.
Cosa vedere in questo borgo collinare della Liguria
Leggi anche La Liguria del Festival di Sanremo 2024: 4 cose da fare e da vedere nei giorni della kermesseVisualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Case colorate e atmosfera da favola, questo borgo della Liguria è davvero magnifico…
Un borgo collinare della Liguria che è davvero un capolavoro e che gode di una posizione davvero invidiabile. Il suo nome, infatti, significa “esposto al sole” perché questo piccolo ma delizioso borgo ligure è sempre baciato dai raggi solari, illuminando la sua conformazione medievale e regalando delle piacevolissime giornate a chiunque deciderà di visitarlo. Un borgo collinare della Liguria, circondato dal verde e alle cui spalle sorgono le vette delle Alpi Marittime.
Insomma, una vera bellezza da scoprire il prima possibile. Una meta che è anche stata premiata con il prestigioso titolo di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, e il cui centro storico spicca è per il susseguirsi di casette in pietra case in pietra, porte ad arco acuto, chiesette, caruggi e tante architetture di cui innamorarsi a prima vista. Luoghi come La Torracca, la piazza principale di questo borgo collinare della Liguria, il cuore pulsante del borgo stesso e meta da non perdervi per nulla al mondo. O ancora la bellissima Chiesa della Purificazione di Maria Vergine, la più importante del borgo, costruita in epoca medievale e di cui l’attuale ingresso risale al Settecento.
Il borgo di Apricale
Visualizza questo post su Instagram
O ancora il bellissimo Castello della Lucertola. Una fortezza difensiva costruita e arroccata su uno sperone di roccia nel centro del borgo, e che prende il suo originale nome per la sua posizione che ricorda le sembianze di una lucertola distesa al sole. Un castello che è stato eretto nel X secolo per volontà dei conti di Ventimiglia e che oggi rappresenta un vero e proprio simbolo di questo borgo collinare della Liguria, il borgo di Apricale.
Un borgo pieno di bellezze ma anche di arte. Apricale, infatti, si è guadagnato il titolo di Borgo degli Artisti per via della grande quantità mostre che vengono organizzate in questo luogo e per i tanti murales dipinti sulle facciate delle case che colorano il borgo stesso e che lo rendono assolutamente unico.
Circa cinquanta murales realizzati in stile naif da artisti italiani e internazionali, e che raffigurano persone intente in attività della vita quotidiana. Insomma, una meta da scoprire e che vi farà vivere dei giorni magici sotto ogni punto di vista.