Audemars Piguet ha realizzato un Orologio rivoluzionario, si chiama [RE]Master02…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/07/2024

Ok, forse un'orologio tanto alternativo e lussuoso allo stesso tempo non si era mai visto prima. E allora grazie Audemars Piguet, grazie per il nuovo [RE]Master02.

Audemars Piguet ha realizzato un Orologio rivoluzionario, si chiama [RE]Master02…

Ok, forse abbiamo il vero orologio del momento, e, a essere sinceri, proprio non ce lo aspettavamo così. Sì, insomma, sicuramente questo modello non ha delle forme tradizionali, non è tondo né quadrato, né tantomeno rettangolare. Ma cos’è? Stiamo parlando del nuovo segnatempo firmato Audemars Piguet, forse uno degli accessori più particolari della stagione, ma allo stesso tempo anche lussuoso, super lussuoso anzi. E quando si uniscono questi due concetti, allora ecco che bisogna usare la parola “rivoluzionario“; e questo orologio è rivoluzionario per vari motivi, non solo per il suo design e il suo nome. Insomma, senza perderci in troppe digressioni, ecco [RE]Master02

Un segnatempo alternativo, futurista ma super raffinato, l’ultimo capolavoro di Audemars Piguet

Quante volte abbiamo ripetuto l’importanza degli accessori, tutti gli accessori, per un outfit estivo? Bisogna considerare, allargando il campo, il look come una sorta di quadro, e senza questi è come se a mancare sia un colore necessario per la riuscita dell’opera. Senza manca qualcosa, e soprattutto questa mancanza si sente, si vede. Ma non tutti i colori, e cioè gli accessori, e in questo caso specifico gli orologi, sono uguali. C’è chi preferisce delle soluzioni classiche e tradizionali, con le quali non si sbaglia mai; mentre c’è chi invece tenta scelte differenti, alternative e forse addirittura rischiose.

E sì, in questi casi bisogna, se si vuole, rischiare, “tentare la giocata” come direbbe qualcuno; uscire fuori dai classici stilemi, dai confini tradizionali della moda, e andare oltre. Ovvio, alcuni rischi sono minori di altri, il segreto sta nello scegliere il giusto partner con cui correre il rischio. Sì, nel caso ve lo steste chiedendo, stiamo ancora parlando di orologi. Insomma, il settore dell’orologeria è ricco di aziende, iconiche o meno, luxury o low cost che siano, che propongono varie soluzioni, dalle più usuali alle meno. E sono proprio loro che ti devono prendere per mano e accompagnarti alla scelta ottimale per te. Vero, sembra un discorso forse molto più grande e pesante per la tematica, in questione; ma qualsiasi watch enthusiast sa quanto sia importante, anzi necessario, un segnatempo. Una scelta che va ben oltre alla semplice estetica, alla moda e al fashion più banale.

Insomma, ci sono aziende e aziende, e poi ci sono le vere maison. Si tratta dei nomi più iconici del settore dell’0rologeria, conosciuti per le loro proposte esclusive, e capaci di diventare dei veri e propri cult. Tra questi nomi, però, a spuntare nell’Olimpo dei grandi è senza dubbio (anche) Audemars Piguet. La casa svizzera, infatti, è conosciuta per essere una delle più desiderate e ricercate nel mondo delle lancette, e adesso lo sarà anche il suo ultimo e lussuosissimo modello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audemars Piguet (@audemarspiguet)

Ecco, quindi, il nuovo [RE]Master02 di Audemars Piguet, l’orologio di cui parlano in questo momento. Si tratta di un modello sicuramente rivoluzionario, dotato di un design alternativo, di un colore elegantissimo, e di un’aura (parola che va tanto di moda adesso sui social) luxury, capace di mischiare futuro e vintage all’unisono. Insomma, spiegato con le parole di Ilaria Resta (Ceo della maison), “Audemars Piguet è sempre stata legata al suo passato, pur volgendo il proprio sguardo al futuro. La collezione [RE]Master incarna perfettamente questo spirito e rende omaggio alla nostra lunga tradizione orologiera”.

Il nuovo [RE]Master02 arriva dal passato per rivoluzionare il futuro

Il nuovo [RE]Master02 Automatico rende omaggio a un iconico orologio di ispirazione brutalista creato sempre da Audemars Piguet nel 1960 (Modello 5159BA). Si tratta di una sorta di versione ancora più esclusiva del [RE]Master01, quest’ultimo lanciato nel 2020 per reinterpretare un altro esclusivo cronografo del 1943. Il modello attuale fa quindi parte di un’edizione speciale e limitata ad appena 250 esemplari, presenta una cassa rettangolare asimmetrica da 41 mm nella nuova lega d’oro sabbiato 18 carati lanciata all’inizio di quest’anno e un quadrante nella tonalità “Bleu Nuit, Nuage 50” che crea effetti unici di luce e texture.

“Tra il 1959 e il 1963, Audemars Piguet creò oltre trenta modelli asimmetrici, la maggior parte dei quali venne prodotta in meno di 10 esemplari. Il [RE]Master02 è una fantastica opportunità per far rivivere questa età dell’oro dimenticata“, Sébastian Vivas (Direttore del Museo e dell’Heritage, Audemars Piguet).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audemars Piguet (@audemarspiguet)