Home » Motori di lusso » Le 6 Auto a Benzina più Vendute in Italia. Il Termico comanda ancora!

Le 6 Auto a Benzina più Vendute in Italia. Il Termico comanda ancora!

Le 6 Auto a Benzina più Vendute in Italia. Il Termico comanda ancora!
Lettura: 6 minuti

Il termico va ancora forte tra gli automobilisti, ecco quali sono le auto a benzina più vendute in Italia!


Non importa, o meglio sembra importare poco e nulla; e di certo questo menefreghismo, mettendo da parte i paladini del green, viene guardato anche con un ammirevole senso di rispetto. Insomma, il futuro dell’automobilismo sarà completamente elettrico, ma questo poco vale per il presente dei motorizzati italiani. Appartiene a loro, anzi a noi, il primato degli automobilisti più inquinanti d’Europa; un titolo che in qualche modo possiede un certo allure. Gli Italiani non vogliono certamente essere riconosciuti, come è già stato specificato, in quanto inquinati dell’aria con i propri motori termici alimentati a carburante, cioè alla vecchia maniera. O meglio, non vogliono essere riconosciuti (e ricordati) solamente per questo, che comunque è già qualcosa. Un popolo di piloti e passeggeri legati alle origini, alle tradizioni e ad una realtà e ad un mondo che sta (tragicamente) per finire. In poche parole, in Italia il termico va ancora per la maggiore, a dir poco comanda tra le vendite delle quattro ruote. E allora ecco quali sono le auto a benzina più vendute nel Bel Paese!

In Italia l’elettrico ancora non fa colpo, e a dimostrarlo sono le auto a benzina più vendute

Ma non è certo solamente una questione filosofica quella che lega gli automobilisti italiani ai vecchi propulsori termici. Si tratta anche e soprattutto di una motivazione più concreta e terra terra, come si suol dire. Infatti oggi le auto elettriche, quelle full electric per la precisione, presentano dei listini da vere automobili deluxe. E non importa che queste siano delle city car o delle semplici utilitarie, il divario con le loro varianti a benzina (o a gasolio) rimane semplicemente mostruoso, e anche incolmabile.

Ed è forse questa la ragione principale per la quale il “termico comanda ancora”. Inoltre, sempre sulla scia della cosiddetta questione economica, le vendite dei modelli a km zero non vanno proprio bene, mentre a fiorire, anche se con non poche difficoltà, è il mercato dell’usato. Un’altra situazione che in qualche modo sega le gambe alla crescita dell’elettrico.

Ma abbandoniamo, almeno in questa sede, la pista relativa ai soldi e riscopriamoci più sognanti e idealisti. L’elettrico, dunque, agli automobilisti italiani non piace perché tradisce! Sì, tradisce degli ideali, dei valori e una tradizione che supera un secolo di storia. La mobilità, grazie al cielo, rimane intatta; ma è la sua anima che in qualche modo si tenta di modificare.

Come se fosse un qualche pazzo esperimento sul DNA; ecco, ai motorizzati dello Stivale piace il loro acido desossiribonucleico, e non lo cambiano di certo con uno più pulito ed ecosostenibile, almeno per il momento. Sì perché per il momento è ancora consentito mantenere un tale credo, ma in futuro…

Comunque sia pensiamo al presente, e il presente parla ancora di carburanti. E quello che va più forte oggi, come in passato, è sicuramente la benzina. Proprio per questa ragione abbiamo deciso di osservare il mercato italiano delle quattro ruote per capire quale sia il suo stato di salute e soprattutto per scoprire quelle che sono le auto a benzina più vendute d’Italia! Ecco la classifica relativa allo scorso mese di giugno.

LEGGI ANCHE: Maserati Grecale vs Alfa Romeo Tonale, la Sfida dei SUV Deluxe Made in Italy!

Una vettura anglo-cinese alla conquista dell’Italia, un po’ a sorpresa il primo posto se lo prende MG ZS

MG ZS Auto a Benzina più Vendute

Al primo posto, a guadagnarsi la medaglia d’oro di questa classifica termica, troviamo un modello di automobile che certamente grande sorprese. Nessuno se l’aspettava, eppure ecco la MG ZS; un crossover anglo-cinese che colpisce per la sua assoluta modernità e per un prezzo super accessibile. Di questo modello, solamente nello scorso mese, sono stati venduti ben 2.351 esemplari.

Un’utilitaria storica e storicamente amata dagli automobilisti italiani, ecco la Volkswagen Polo

volkswagen polo

Ecco, forse il secondo posto è un pochino più scontato… Infatti si tratta di un modello da sempre, ha debuttato pensate nel lontano 1975, amatissimo dagli automobilisti italiani; il quale continua ancora oggi a mietere innamorati nel Bel Paese. Stiamo parlando della mitica Volkswagen Polo, una delle utilitarie, se così possiamo definirla, più presenti nelle nostre strade. A giugno 2023 di questo modello sono state vendute 1.915 vetture.

Ha appena debuttato e già di ritrova ad essere una delle auto a benzina più vendute d’Italia, ecco Jeep Avenger

Jeep Avenger Auto a Benzina più Vendute

Ha debuttato solamente da pochi mesi, eppure risulta essere tra le vetture più amate d’Italia e d’Europa intera (e non solo). D’altronde quando un’auto si presenta con l’appellativo, anzi con il titolo, di Car of the Year non può essere altrimenti. Nata per soddisfare le richieste green, tra full electric e l’hybrid, è però la versione a benzina di questa Jeep Avenger che vende di più. E nello scorso mese sono stati 1.889 gli esemplari venduti in Italia.

LEGGI ANCHE: Lamborghini dice Stop alle auto a benzina, dal 2024 le sue Supercar saranno Green!

Super economica e anche super venduta, Dacia Sandero continua a piacere moltissimo

dacia sandero

Appena fuori dal podio si posiziona Dacia Sandero, un veicolo che continua a piacere moltissimo agli Italiani, e le ragioni sono facili da trovare. Si tratta, infatti, di un modello che nonostante il restyling che gli ha donato una nuova luce e un design super moderno rimane comunque super accessibile. Un dettaglio fondamentale oggi più che mai. Sono 1.776 gli esemplari venduti a giugno.

Le auto a ruote alte piacciono molto, ma questa piace tantissimo. Si tratta di Volkswagen T-Roc

volkswagen t-roc auto a benzina più vendute

Ed ecco che torna Volkswagen, un brand che piace molto qui in Italia da sempre, dagli anni del mitico Maggiolino. Ma i tempi cambiano e così anche le mode. Di questi tempi sono di tendenza le automobili a ruote alte, dunque SUV e crossover, ed ecco la proposta più amata della gamma della casa di Wolfsburg. Si chiama T-Roc, numero di vendite a giugno scorso: 1.748.

Il vero segmento B che tanto amano gli automobilisti italiani, la lista delle auto a benzina più vendute la chiude Citroën C3

citroen c3

A chiudere la classifica ecco l’autentico segmento B che tanto fa impazzire i motorizzati italiani. Arriva dalla Francia, o per essere ancora più precisi da Poissy, e risponde al nome di Citroën C3. L’utilitaria vera e autentica, accessibile e pop. Di questo modello sono state vendute 1.746 unità solamente nello scorso mse.