Home » Motori di lusso » Le 5 Auto che Consumano più Carburante, il Pieno è dietro l’angolo!

Le 5 Auto che Consumano più Carburante, il Pieno è dietro l’angolo!

Le 5 Auto che Consumano più Carburante, il Pieno è dietro l’angolo!
Lettura: 5 minuti

Queste sono le auto che consumano più carburante, e di certo non fanno risparmiare…


Tra sportive europee e muscle car, ecco le auto che consumano più carburante… Spesso, soprattutto in questi ultimi anni, il dibattito automobilistico si è incentrato sullo scontro termico vs elettrico; tanto per offrire uno scenario quasi da incontro di boxe. Un dibattito che ha visto la creazione di due vere e proprie fazioni che combattono, ovviamente utilizzando parole, prove e ideologie, per il proprio credo. Ci sono gli automobilisti ecologisti votati al futuro che difendono a spada tratta ogni questione riguardante i propulsori a zero emissioni, e poi ci sono i vecchi e cari petrolhead che non vogliono abbandonare per alcun motivo i motori termici; vale a dire quelli caldi, rumorosi e inquinanti. Ed ogni alternativa, per loro, rappresenta una sorta di tradimento dell’automobilismo. E poi, più in disparte, sono presenti anche altri motorizzati alquanto più moderati; i quali osservano l’evoluzione del conflitto, se tale possiamo definirlo.

Ovviamente tutti hanno le proprie ragioni e i propri meriti; su My Luxury abbiamo cercato di analizzare ogni singola questione alzata dal suddetto dibattito, e oggi tocca ai motori termici. Con questo articolo, infatti, si tocca un tasto dolente dell’automotive tradizionale con la classifica delle auto che consumano più carburante!

Con queste auto il pieno è giusto dietro l’angolo, ecco quali consumano più carburante di tutte!

Nessuno, e nemmeno gli ecologisti più forsennati (e onesti), può mai dubitare sul valore storico e addirittura sociale che i carburanti, benzina e gasolio su tutti, hanno avuto in questi anni. Più di un secolo dove queste sostanze infiammanti, utilizzate per alimentare vetture e moto, così come i mezzi agricoli e di lavoro, hanno assunto un valenza di tradizione che ha segnato tutte le generazione dal 900 in poi. Vale a dire, dunque, anche fino ai giorni nostri.

Oramai da qualche anno, pochi anni a dire il vero, stiamo assistendo ad una sorta di differenziazione delle proposte motoristiche sul mercato. E se prima la scelta era solamente da fare su mezzi con alimentazione a benzina o a Diesel (cioè gasolio) o GPL; beh adesso la questione è assai più complicata, o comunque più confusionaria.

Le soluzioni appena elencate, infatti, nonostante una crociata mossa contro di loro e i rispettivi livelli di inquinamento, sono ancora presenti. Ma a questi classici e, come detto prima, tradizionali protagonisti della mobilità, ora si sono affiancate anche delle proposte più green. Si parte così dalle soluzioni ibride che mettono in collegamento motori termici ed elettrici, i quali (spesso) lavorano all’unisono. E questi sono divisi in Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-In Hybrid, esistono poi alcune varianti come l’e-Power brevettato da Nissan. E si arriva infine al Full Electric; dunque veicolo completamente elettrico. Bisogna poi aggiungere alcune tecnologie a zero emissioni alternative, quali idrogeno e biocarburanti.

Ma nonostante una scelta tanto vasta, l’automobilista di oggi, e per essere ancora più precisi l’automobilista italiano di oggi, punta ancora sul vecchio e caro motore termico; con tutte le rogne che esso può portare. E tra le suddette “rogne” ce n’è una in particolare che disturba i sonni dei motorizzati. Si tratta di una questione economica, una questione economica salatissima guardando i prezzi dei carburanti oggigiorno. Insomma, se avete paura del pieno e dei suoi costi stratosferici, allora ecco quali sono le vetture dalle quali stare alla larga; ovvero le auto che consumano più carburante di tutte! Una classifica All Time…

LEGGI ANCHE: Jeep Avenger a Benzina, è già Boom di richieste!

Le muscle car americane consumano molto, si sa. Ma forse Dodge Viper esagera un po’…

Dodge Viper Auto che Consumano più Carburante

Le muscle car, vale a dire le supercar d’oltreoceano, e qui ne vedremo molte, si sa, consumano parecchio. Anzi molto, o addirittura moltissimo. Ma spesso queste arrivano anche ad esagerare sul consumo del carburante. L’esempio è quello di Dodge Viper che con un propulsore V10 8,4 litri da 649 CV riusciva a consumare ben 21,1 litri ogni 100 chilometri. Tanto bella e veloce quanto sprecona…

Altra muscle car e altra Dodge, se la Viper esagera allora la Challenger cosa fa?

dodge challenger

La Dodge Viper, come abbiamo appena detto, esagerava nei suoi consumi; ma questo non è stato di certo il modello di Dodge più spendaccione di benzina. Esistono altri prototipi della casa a stelle e strisce capaci addirittura di fare di peggio. Ovviamente in questo caso, come nei prossimi, i consumi alti sono sinonimi di grandi prestazioni; e le prestazioni della Challenger sono furiose! Motore V8 da 7 litri e consumo di 23,5 litri ogni 100 chilometri.

Una supercar europea richiede un pieno, ma se uno può permettersi una vettura del genere i costi del carburante sono gli ultimi dei problemi…

Bugatti Veyron Auto che Consumano più Carburante

Tra tante americane ecco finalmente un’europea, anzi una francese. I consumi di questa supercar letteralmente venire gli incubi ad ogni motorizzato parsimonioso, ma chi può permettersi una Bugatti Veyron, a livello economico, può permettersi letteralmente di tutto. Anche di consumare fino a 24,1 litri di carburante ogni 100 km!

LEGGI ANCHE: Le 6 Auto a Benzina più Vendute in Italia. Il Termico comanda ancora!

Questa italiana è iconica ma è anche una delle auto che consumano più carburante!

lamborghini countach

Saltiamo letteralmente alle due auto più sprecone di carburante dell’intera storia delle quattro ruote. La medaglia d’argento va ad una Italiana a dir poco iconica. Simbolo della Dolce Vita degli anni ’80 Made in Italy, la Lamborghini Countach ha letteralmente fatto meravigliare mezzo mondo grazie alla sua estetica futuristica, sportiva e raffinata al tempo stesso. Unica pecca sono 33,5 litri di benzina bruciati ogni 100 km…

Ma il premio va di diritto ad un’altra muscle car a stelle e strisce, si tratta della mitica Chevrolet Camaro!

chevrolet camaro

Ma si può fare meglio, anzi peggio, della iconica Lamborghini Countach? Beh, a quanto pare è possibile; e a riuscire in questo arduo compito è un’altra muscle car americanissima! Si tratta della Chevrolet Camaro, puro stile americano votato all’aggressività e alla massima potenza. Questo modello arriva a consumare addirittura circa 43,5 litri ogni 100 km percorsi. Insomma, non proprio la migliore compagna di viaggio.