Quest’Auto costa appena 5 Mila Euro. E’ tutto vero!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/07/2023

Sembra strano ma è tutto vero, ecco l'auto che costa solo 5 mila euro!

Quest’Auto costa appena 5 Mila Euro. E’ tutto vero!

Può sembrare uno scherzo, ma questa auto che costa solamente 5 mila euro è verissima! Uno dei grandi problemi dell’automotive di questi giorni, e di problemi ce ne sono tantissimi, riguarda i listini considerati, con tutte le buone motivazioni del caso, a dir poco esagerati. Prezzi letteralmente mai visti per vetture che, secondo la maggior parte dei motorizzati e degli esperti, nonostante la facciata delle grandi evoluzioni tecnologiche continuano a peggiorare a vista d’occhio sul fronte della qualità. Una situazione che, a quanto pare, non presenta alcuno sbocco che possa essere considerato quantomeno accettabile. Con l’arrivo dell’elettrico e della nuova mobilità sostenibile caldeggiata fortemente dall’UE, infatti, i costi di acquisto sono destinati ad aumentare sempre di più; e quasi a braccetto, ad aumentare saranno poi anche i successivi costi di mantenimento dell’automobile (come se questi non fossero già abbastanza alti). La soluzione? Ecco un’auto che costa appena 5 mila euro. Da non perdere!

Da non crederci, eppure… Un’auto che costa 5 mila euro è semplicemente imperdibile

Un annuncio del genere potrebbe apparire come sensazionalistico o addirittura come una delle solite “fake news” che oggigiorno infestano i titoloni del giornalismo via web; eppure non c’è niente di più vero. Questa vettura, ovvero la suddetta auto che costa appena 5 mila euro, esiste per davvero ed è un prodotto di un brand di motori di origine asiatica che oramai da decenni è riuscito a imporre il proprio nome anche in Occidente.

D’altronde la visione dell’immagine di copertina rende tutto più chiaro. Il famigerato brand di motori asiatico che ha fatto (più o meno) fortuna anche dall’altra parte del mondo si tratta proprio di Suzuki. Azienda fondata dall’omonimo (per il cognome) Michio nel lontanissimo 1909 in quel di Hamamatsu, città della Prefettura giapponese di Shizuoka.

In questi 114 anni di vita, il brand di Michio è riuscito a produrre alcune vetture e motociclette, e anche alcuni mezzi da lavoro, che sono poi divenuti mitici e passati alla storia, basti pensare all’iconico Jimny che ancora piace (molto), e allo stesso tempo altri progetti non propriamente amati dal pubblico, quasi da dimenticare ecco…

E in questo caso, con la suddetta auto da 5 mila euro, ancora bisogna capire a quale gruppo la quattro ruote in questione appartenga. Se è una vettura da ricordare oppure se è da dimenticare. Comunque sia, ciò che non verrà mai dimenticato, soprattutto nei prossimi giorni e settimane e mesi e forse addirittura anche anni, è il suo listini super accessibile.

Insomma, di listini così l’automotive non ne fa più… Una situazione alquanto triste, soprattutto per i portafogli degli automobilisti, ma che nonostante i tempi bui riesce ancora a proporre alcune occasioni letteralmente imperdibili. Ah, manca il nome del modello di questa auto di Suzuki super accessibile; ebbene, si tratta della Maruti Suzuki Tour H1, una utilitaria semplice e senza troppe pretese che vede nella città il suo habitat naturale. Ecco, dunque, l’auto che costa solo 5 mila euro e che sta facendo innamorare gli automobilisti italiani!

LEGGI ANCHE: Questo SUV costa solo 15.000 Euro. È tutto vero!

Suzuki Auto costa 5 Mila euro

Un’utilitaria super economica e perfetta per le grandi città, un gioiello nascosto

Maruti Suzuki Tour H1, dunque; si tratta di una vettura mignon che misura solamente 3,53 metri di lunghezza (4 centimetri in meno della Fiat 500) e che vive quindi la città nella migliore maniera possibile. Una quattro ruote piccolina, anzi piccolissima (ma con cinque porte) che non ha paura di niente, né dell’asfissiante traffico urbano né tantomeno della disperata ricerca del parcheggio. Una cittadina modello insomma…

Il progetto che ha portato alla progettazione e successivamente alla realizzazione di questo modello non porta solamente il nome di Suzuki. Infatti, in questo caso siamo di fronte ad un lavoro a quattro mani che ha visto una collaborazione tra il marchio di Hamamatsu e la Maruti, nota casa automobilistica indiana. E a proposito, attenzione alla produzione delle quattro ruote di casa Nuova Delhi; potrebbe riservare alcune sorprese per il futuro, felici o meno si vedrà…

LEGGI ANCHE: Questo SUV MG di Ultima Generazione costa meno di 25 mila Euro!

Per quanto riguarda, invece, la parte del motore; la Maruti Suzuki Tour H1 monta classico propulsore Suzuki K-Series da 1000 di cilindrata e 66 CV di potenza massima, anche se non si tratta dell’unica variante disponibile. Una motorizzazione, questa, che viene poi un’ulteriore versione a metano, per una minore emissione di Co2; ma in questo caso i cavalli scendono a 56 (e il prezzo sale a 6.200 euro).