Andare al mare in macchina non è mai stato così cool! In fondo potreste pensare che non ci sia nulla di così straordinario in queste poche parole, eppure qualcosa di grandioso qui c’è. Infatti, non stiamo facendo riferimento a delle normali automobili, ma a delle vere e proprie auto da spiaggia… È quando l’asfalto diventa sabbia, che gli amanti delle quattro ruote possono davvero dire che è iniziata la bella stagione; stagione che oramai ha i giorni contati. Comunque sia, così come esiste la moda estiva, con i propri codici estetici e non, così è presente anche un certo automobilismo estivo; anche questo dotato di specifici caratteri sia di design che di meccanica. E oggi abbiamo intenzione di scovare quelle che sono le migliori auto da spiaggia con le quali passare delle giornate al mare davvero indimenticabili!
Con queste meravigliose auto da spiaggia la vostra estate sarà super cool…
Visualizza questo post su Instagram
Quando si parla di auto da spiaggia, le sfaccettature alle quali ci si potrebbe riferire sono molte, tantissime anzi. E quando ci si ritrova davanti ad un simile scenario, ovvero quando bisogna fare molta attenzione sulla tematica presa in considerazione, le strade da intraprendere possono essere solamente due: avanzare per gradi e cautamente, oppure partire col botto. La ragione solitamente vuole che si scelga la prima opzione, ma per questa volta… Boom!
Chi ama alla follia le quattro ruote, o per essere più inclusivi e corretti il mondo dei motori; allo stesso identico modo ama una figura storica che ha rappresentato per questo mondo un vero e proprio simbolo da venerare. Si tratta di Steve McQueen; attore classe ’30 della vera Hollywood d’oro. Ma soprattutto amante egli stesso di automobili e di motociclette, e gentleman racer.
Ma tra le tante immagini che raffigurano (e che oggi ci ricordano di) The King of Cool, l’appellativo che ancora oggi ricorda il mito venuto a mancare nel 1980, una in questo momento riecheggia più di tutte. Set de Il caso Thomas Crown, film diretto Norman Jewison, McQueen seduto a bordo di una Dune Buggy, al suo fianco l’altra protagonista della pellicola, ovvero Faye Dunaway.
E così, per la prima un’auto da spiaggia sfonda il grande schermo; auto da spiaggia che verrà guidata anche da Elvis Presley in un altro titolone hollywoodiano, in quel caso si trattava di una Meyers Manx, divenendo immediatamente l’immagine di una generazione, ma soprattutto l’immagine di un luogo ben preciso; la sabbia…
Sabbia di mare o di deserto poco importa; da quel momento i giovani volevano imitare Steve McQueen nella sua scellerata guida tra le dune, sì era proprio lui che guidava, nelle scene de Il caso Thomas Crown; con o senza la Dunaway seduta di fianco.
Una sorta di fascinazione che in questi anni è tornata a farsi sentire come non mai. Complice una riscoperta quasi maniacale delle auto d’epoca e della sensazione di guida che queste riescono a suscitare; sensazione che oramai va via via scomparendo. E in un certo senso, complice anche l’influenze esercitate dalla mobilità a zero emissioni che è riuscita a modificare persino questo mondo ameno.
Ma le auto da spiaggia, tanto per concludere questo immenso cerchio, di certo non sono solamente queste vetture in grado di sfrecciare sulla sabbia. Insomma, non sono necessarie ruote tassellate e immense e una struttura da fuoristrada. Per esempio qui in Italia abbiamo avuto, e abbiamo, la Spiaggina; il vero simbolo dell’automobilismo da spiaggia Made in Italy…
LEGGI ANCHE: Le migliori 4 Barche con Foil sul mercato. Volano sull’Acqua!
L’auto da spiaggia EV che nessuno si sarebbe mai aspettato, Meyers Manx continua a sorprendere tutti!
E quando c’è di mezzo un marchio come quello di Meyers Manx, forse il vero promotore delle auto da spiaggia, c’è veramente di cui divertirsi; in tutti i sensi… Infatti, sia che ci si trovi al volante di uno dei modelli di questo brand oppure che lo si guardi da lontano, veniamo travolti dal grande senso di libertà e divertimento che queste vetture riescono a donare. Comunque sia, in questo caso abbiamo deciso di proporre l’ultimo grande progetto della firma americana.
Ecco 2.0 EV, il primo progetto totalmente nuovo del brand in oltre cinquant’anni. L’estetica è la classica delle auto Meyers Manx, letteralmente iconica; ma la meccanica è full electric ed è in grado di garantire un’autonomia di 300 miles, dunque di circa 480 km, non proprio pochini… È possibile prenotare la propria 2.0 EV tramite il sito ufficiale di Meyers Manx.
In Italia c’è soltanto una Spiaggina, e adesso è tornata in un retrofit super nostalgico…
Siamo nel 2023, eppure la spiaggina è più moderna che mai! Questo grazie all’incredibile progetto a due portato avanti da dall’azienda di design Bonacina e Garage Italia che sono riusciti a portare in vita un retrofit impeccabile della mitica 500 da spiaggia degli anni ’50. Un vero e proprio miracolo artigianale, un piccolo bijoux dotato di una motorizzazione completamente elettrica che riesce a garantire un’autonomia di 100 km e una velocità massima di 80 km/h. Prezzi non proprio bassissimi, insomma qui di “utilitario” non c’è proprio nulla, men che meno il listino da ben 65.000 euro.
LEGGI ANCHE: Fiat, il ritorno di un mito degli anni ’80. Da non credere!
Un vero e proprio furgoncino anni ’60, eppure per andare al mare è ancora una delle vetture più utilizzate
Presentata per la prima volta nel lontano 19698, la Citroën Méhari ancora oggi presenta un’infinita schiera di appassionati e di proprietari. Sì, probabilmente qui in Europa è lei l’auto da spiaggia più desiderata, e con auto da spiaggia in questo caso intendiamo una vera e propria auto da spiaggia, eh! Comunque sia, a differenza delle precedenti due vetture, questa non ha alcuna aspirazione green ed ecologica. E se volete acquistare una Méhari non resta da far altro che affidarsi ai modelli old school!