Home » Motori di lusso » Le Auto di Settembre: 5 sensazionali Debutti tra Lusso e Innovazione!

Le Auto di Settembre: 5 sensazionali Debutti tra Lusso e Innovazione!

Le Auto di Settembre: 5 sensazionali Debutti tra Lusso e Innovazione!
Lettura: 6 minuti

Le nuove protagoniste a quattro ruote in arrivo in questo mese, ecco le attesissime auto di settembre!


Ogni mese ha il suo perché, ma soprattutto ogni mese ha le sue automobili… In fin dei conti l’estate sta volgendo definitivamente al termine. Una questione che getterebbe chiunque nello sconforto, a parte ovviamente coloro appassionati del freddo e della neve che si prospettano all’orizzonte, cioè tra una manciata di mesi; ma gli amanti delle quattro ruote trovano sempre un modo per iniziare ogni singolo periodo dell’anno nel migliore dei modi. Perché sì, i giorni vanno avanti, il caldo passa, torna il freddo e, per essere un filino sensazionalisti, si invecchia sempre di più; ma ogni mese, come specificato nell’incipit, riesce ad avere le proprie gioie e le proprie vetture. Dunque, dopo aver salutato agosto da ormai una settimana, non ci resta che iniziare questo mese con il piede giusto con la lista delle auto di settembre. Solo loro i debutti più attesi!

Queste sono le auto di settembre più attese dagli appassionati (e non). Attenzione all’invasione cinese…

Un appuntamento, quello dei primi giorni di ogni mese, che oramai qui nelle pagine di My Luxury dedicate ai motori di lusso è divenuto quasi un classico. D’altronde non c’è modo migliore di raccontare la cronaca automobilistica, osservando quali sono i passi e i progetti del settore dell’automotive; e in questo senso, settembre si presenta come uno dei periodi più intriganti, e allo stesso tempo paurosi, di sempre.

Due sentori (quasi) diametralmente opposti, eppure le auto di settembre fanno vivere questa dualità unica. E tutto è spiegato in quattro semplici parole nel sottotitolo. “Attenzione all’invasione cinese”! È in questo mese, infatti, che le automobili del grande Paese asiatico vogliono dare il via ad una vera e propria conquista dello Stivale, e non solo.

Se ne parla già da un po’ di questa influenza automobilistica cinese, ma ancora, a parte qualche collaborazione industriale tra vari brand e qualche modello che ha avuto poca fortuna sul mercato, i frutti di tale influenza non si erano visti.

Ma è proprio da questo mese, attraverso due automobili che puntano a stravolgere il mercato italiano, che l’effettiva invasione potrebbe avere inizio. Si tratta di due veicoli in linea con i gusti contemporanei, le quali, almeno in teoria, paiono avere tutte le carte in regola per raggiungere i propri obiettivi.

Tra le altre auto di settembre, invece, sono presenti delle grandissime sorprese Made in Europe, ma nessuna italiana, e qualche chicca super intrigante proveniente da oltreoceano, vale a dire dagli U.S.A. per intenderci.

Alcune di queste sorprese sono state presentate nei giorni scorsi al Salone di Monaco 2023, evento che si concluderà il 10 settembre; altre, invece, per vederle dal vivo e toccarle con mano bisognerà attendere che arrivino definitivamente sul mercato. Ma prima che questo accada, bisogna dirsi pronti ai debutti, e allora sono queste le auto di settembre più attese dagli appassionati, vale a dire quelle che con ogni probabilità, nel bene o nel male, cambieranno per sempre il mercato!

LEGGI ANCHE: Nuovo Peugeot 3008 a Prezzi bassissimi. Lo vogliono tutti!

BYD prepara due colpi per il mercato italiano: Dolphin e Seal sono pronte a far conoscere il nuovo automotive cinese

byd dolphin auto di settembre

Partiamo con BYD Dolphin, una berlina Made in China che presenta delle chiare aspirazioni crossover. Naturalmente si tratta di un modello full electric, il quale cercherà di far cambiare idea a molti automobilisti italiani, così legati ai motori termici, attraverso una proposta super tecnologica e allo stesso tempo non troppo costosa. Prerogativa delle automobili cinesi, infatti, è quella di presentare dei listini non esagerati, così da apparire competitive sul mercato. Per Dolphin, infatti, si parla di un prezzo di partenza sui 30.000 euro, tanto ma non tantissimo tenendo conto dei prezzi delle sue dirette concorrenti europee. La motorizzazione di questa “berlinona” è costituita da motore elettrico a magneti permanenti da 204 CV e 290 Nm di coppia.

byd seal

BYD Seal, invece, potrebbe rappresentare una sorta di alternativa alla Hyundai Ioniq 6. Una berlina (a tutti gli effetti) full electric e contraddistinta da un design minimal e da qualche finitura che sembra riprendere i gusti automobilistici di metà anni 2000. Comunque sia, questo modello è equipaggiato con con motore sincrono a magneti permanenti che sprigiona 204 CV o, a seconda della versione scelta, 313 CV. La variante Seal top di gamma, però, è rappresentata dalla motorizzazione con due propulsori in grado di raggiungere i 422 CV di potenza massima.

La muscle car per eccellenza rinvigorisce e si fa ancora più potente. Ecco la nuova meravigliosa versione di Ford Mustang

Ford Mustang Auto di Settembre

Nuovo design, nuovo motore, e dunque, nuova vita per Ford Mustang. La muscle car per eccellenza, la grande icona a stelle e strisce che ha conquistato il mondo intero (Italia inclusa ovviamente), risplende nella suo ultimo restyling. Si può scegliere tra la variante coupé e quella cabrio, con interni ultra-moderni, un motore V8 più potente che mai e connettività di nuova generazione, il tutto contraddistinto dalla reinterpretazione dell’inconfondibile silhouette Mustang. Il propulsore qui presente, da 5,0 litri, può essere abbinato sia al cambio manuale che a quello automatico.

LEGGI ANCHE: Svelata la Ford Mustang 2024: il cruscotto digitale sbalordisce Jimmy Fallon!

Una MINI ha sempre il suo grande fascino, se poi è addirittura in edizione limitata…

MINI John Cooper Works

Stiamo parlando della MINI John Cooper Works 1to6 Edition, un’edizione in tiratura limitata di soli 999 esemplari destinati ai mercati di tutto il mondo, che punta tutto sul uno stile esclusivo con una magnifica livrea total black, e su una sensazione di guida pura. Quest’ultima, oltre che dall’assetto basso, è garantita dal motore 2.0 turbo da 231 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti; ma le sorprese non sono finite qua…

Classe pura e inimitabile, Mercedes-Benz Classe E è pronta a far brillare il mercato di settembre

Mercedes Benz Classe E

La classe è la solita di Mercedes-Benz, la solita alla quale nessuno riuscirà mai a stancarsi. Il modello, invece, si chiama Classe E! Si tratta di una berlina, l’ennesima al debutto in questo mese di settembre, che a quanto pare ha assimilato ogni innovativo concetto che ha lanciato il brand di Stoccarda nella nuova frontiera dell’automobilismo green. Infatti, oltre alle raffinatissime accortezze estetiche, il modello da questo settembre in poi sarà dotato solamente di motorizzazioni elettrificate; in attesa dell’arrivo della variante full electric.