Home » Motori di lusso » 3 Auto Elettriche a meno di 40.000 Euro. Che Affare!

3 Auto Elettriche a meno di 40.000 Euro. Che Affare!

3 Auto Elettriche a meno di 40.000 Euro. Che Affare!
Lettura: 5 minuti

Le auto elettriche sono ancora un mercato d’élite, ma qualcosa sembra stia cambiando. Ecco i modelli di EV sotto i 40.000 euro…


Quando si pensa alle auto elettriche ovviamente ciò che appare nella nostra mente è una visione alternativa di futuro, dove alternativa sta in “diversa dal presente”. Un avvenire più florido, pulito e amico dell’ambiente se così si può dire, anche se in cuor nostro sappiamo che non tutto dipende da questo specifico cambiamento. Ma sognare in fin dei conti non costa mica nulla. Però dopo, a rovinare il tutto, ecco che arriva la realtà; e la realtà riporta una situazione, ovvero quella del settore dell’automotive full electric, ancora troppo lontana da divenire quello splendido e “verde” sogno. Le ragioni di questa impossibilità, almeno per quanto riguarda i nostri giorni, sono molte.

Infrastrutture ancora troppo scarse, di qualità e quantità, una indecisione dei cosiddetti piani alti che di certo non infonde sicurezza tra gli automobilisti e dei prezzi letteralmente folli; una serie di problematiche alle quali noi non possiamo porre rimedio. Ma a quanto pare qualcosa sembra cambiare… Stiamo riferendoci all’ultima grana qui indicata, ovvero quella dei prezzi; scopriamo allora quali sono le auto elettriche a meno di 40.000 euro. Dei veri affaroni!

Le auto elettriche a meno di 40.000 euro oggigiorno sono dei veri affaroni…

Lo sappiamo, forse sentire o leggere nella stessa frase “40.000 euro” e “affarone” per voi lettori e gli automobilisti di mezzo mondo può sembrare quasi un ossimoro; anzi di sicuro qualcosa di più di una semplice quanto esaustiva figura retorica. Ma dobbiamo essere sinceri; la realtà dei nostri giorni dice che per acquistare una EV (Electric Vehicle) di gamma almeno media quella cifra che vi abbiamo presentato rappresenta il prezzo medio.

Una situazione molto complicata che di certo riesce a fotografare alla perfezione la situazione odierna dell’automobilismo elettrico; e allo stesso tempo riesce a darci un spiegazione ben chiara e definita del perché questa nuova ideologia di automotive, la quale rappresenta il vero futuro della mobilità su ruote, non riesca ancora ad ingranare anche a livello di vendite.

Sfiduciati e quasi nauseati sono i motorizzati che in questo periodo si ritrovano a dover acquistare una vettura nuova di zecca. Una ricerca che non è mai stata più difficile, tra la propria volontà di riuscire a trovare la giusta occasione tra qualità e prezzo, un mercato che non fa letteralmente nulla per aiutarlo nella scelta e una realtà composta dalla politica europea e dalle stesse case automobilistiche che cercano di spingerlo sempre di più verso dei modelli a zero emissioni, la decisione del “cliente” si fa sempre più ardua, tanto per utilizzare un eufemismo…

LEGGI ANCHE: Le 5 Auto Elettriche con maggiore Autonomia. Chi dura di più?

Bisogna anche aggiungere come le autorità non facciano nulla per creare una situazione che sia quantomeno stabile. Da un categorico “dal 2035 stop ai motori termici” ad un “forse, non sappiamo”, solamente per poi tornare ancora una volta ad un deciso “dal 2035 solo auto elettriche” e finire in un dubbioso “poi vedremo”. Insomma, una sorta di partita ping pong in cui la verità e la decisione finale non fanno altro che ribalzare da una parte all’altro del tavolo senza trovare un proprio definitivo equilibro.

Ma come abbiamo già detto, anche oggi in uno scenario così complicato esistono alcune realtà che cercano di tendere, per quanto possibile, una mano agli automobilisti. E noi abbiamo deciso di presentarvi solamente le migliori di queste realtà; ovvero le tre auto elettriche a meno di 40.000 euro…

Hyundai Kona Electric, il mercato asiatico è avanti anni luce ed eccone una limpida dimostrazione

hyundai-kona-auto-elettriche

Quando si parla di automobilismo elettrico, però, bisogna prestare un occhio di riguardo alla produzione asiatica; questa avanti anni luce rispetto a quella dell’arretrato Occidente… Un esempio di quanto detto è proprio la qui presente Hyundai Kona Electric, un SUV che rappresenta nel suo piccolo il futuro del suo segmento; un modello elegante e sofisticato, un design aggiornato, tecnologie smart più all’avanguardia e un’autonomia fino a 484km con una sola ricarica… Il prezzo? Si parte da “soli” 37mila euro circa!

Peugeot e-208, ma l’Europa risponde con una delle utilitarie più amate al mondo! Il ruggito del leone…

peugeot-e208

Ok, il mercato asiatico è avanti anni luce, bisogna ammetterlo; ma noi di certo non rimaniamo fermi a leccarci le ferite e a rimuginare sui meravigliosi tempi andati del termico. Ed ecco allora che l’Europa risponde con la meravigliosa versione elettrica di una delle utilitarie più amate di sempre; design innovativo e caratteristiche super, ecco la Peugeot e-208!

LEFFI ANCHE: Utilitarie a confronto: 208 vs Polo. Ecco la migliore per te…

Si tratta di una vettura dotata di una batteria di 50 kW che riesce ad offrire una potenza massima di 100 kW e un’autonomia rispettabilissima di 362 chilometri. Il prezzo in questo caso è di 36.780 euro per la variante Active Pack.

Volkswagen ID.3, un vero bando di prova per le auto elettriche del Vecchio Continente…

volkswagen-auto-elettriche

Una sorta di maggiolino del futuro, ma a cinque porte e dal design super futuristico. Stiamo parlando di Volkswagen ID.3, forse la più peculiare delle auto elettriche europee tra tutte quelle presenti nelle gamme dei brand del Vecchio Continente. Con un design che sfiora il futurismo, una batteria da 58 kWh o da 77 kWh, una potenza di 204 CV e un’autonomia pari a 428 km questa tedesca offre un listino che parte da 40.000 euro.