3 Auto Ibride a Basso Costo, le migliori a meno di 25 mila euro!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/06/2023

Quando il green diventa un affare, ecco le migliori auto ibride a basso costo. Costano meno di 25 mila euro!

3 Auto Ibride a Basso Costo, le migliori a meno di 25 mila euro!

Queste auto ibride a basso costo vi faranno innamorare, o almeno faranno innamorare il vostro conto in banca… La mobilità green sarà la salvezza del pianeta, e dunque anche la nostra? Beh, a proposito di questo tema esistono pareri a dir poco discordanti; ma alla fin dei conti potremmo tranquillamente rispondere con un super democristiano “forse…”. E sì, forse i motori a zero emissioni ci condurranno ad un avvenire pulito e sostenibile, forse. Comunque sia in questo momento tale tecnologia presenta un problema dalle dimensioni colossali. Insomma, per non inquinare quando ci si sposta da un punto all’altro a bordo della propria automobile bisogna (letteralmente) pagare un prezzo esorbitante. Ma forse per il full electric è ancora troppo presto, viviamo pur sempre nel 2023, e allora ecco l’Hybrid; ovvero il giusto compromesso tra termico ed elettrico ed un primo passo concreto e accettabile verso questa nuova frontiera dell’automotive. Ma questa tecnologia presenta lo stesso salatissimo problema prima accennato? Risposta secca: ni. Le vetture ibride costano più di quelle termiche, ma non poi troppo. Ma queste che vi stiamo per presentare non costano proprio nulla!

A meno di 25 mila euro c’è vita nel mercato a quattro ruote, ci sono queste meravigliose auto ibride a basso costo

Il dilemma è sempre il solito, sia per chi ogni giorno si immette nel traffico cittadino e non, sia per chi si ritrova incatenato nella dissacrante ricerca di un nuovo veicolo da acquistare, ma anche per voi che leggete e per chi quotidianamente scrive a proposito di notizie e di sorprese (e di drammi più o meno gravi) riguardanti appunto il mondo dell’automobilismo.

I prezzi delle vetture sono troppo alti; e così si disincentiva l’acquisto. Una disincentivazione che è ben osservabile nei dati che mensilmente vengono forniti a proposito dell’andamento del mercato delle quattro ruote; un mercato che prima faceva apparire forte l’Italia, gli Italiani e le loro industrie; e che adesso non può far altro che offrire un’immagine malaticcia di un Paese impantanato tra mille problemi.

L’auto non vende più. Sbagliato. L’auto a chilometro zero non vende più, infatti si sta registrando in questi ultimi mesi e anni, una sorta di fioritura del mercato dell’usato. Mercato che, per forza di cose, certamente non può contribuire, almeno per il momento, alla crescita dell’automobilismo full electric.

Comunque sia, di certo non vogliamo apparire come degli anziani disturbati dal presente e dalle proprie sfaccettature, le quali in fin dei conti rispecchiano le stesse del passato; e allora vi diciamo che esiste anche un’altra versione di questo racconto.

LEGGI ANCHE: Questo SUV italiano costa pochissimo ed è perfetto per tutta la Famiglia. Un vero Affare!

Una versione fatta di auto ibride a basso costo, di listini che non superano i 25 mila euro, soglia assai bassa per gli standard odierni delle automobili green; e poi ancora ricca di automobilisti e novelli motorizzati impegnati nella transizione ecologica della mobilità, e addirittura entusiasti del cambiamento.

Certo, per esserne entusiasti c’è bisogno di una sorta di controparte quanto meno vantaggiosa. L’automobilista dà qualcosa al mercato, qualcosa di “poco”, e il mercato rende altro, altro di “tanto”. Insomma, ecco le auto ibride a basso costo che non superano i 25 mila euro!

La piccola nipponica che è stata Car of the Year non smette mai di sorprendere, ecco la mitica Toyota Yaris

Toyota Yaris Hybrid

Una vera istituzione a quattro ruote quando si parla di automobilismo ibrido; una delle prime utilitarie, e forse addirittura la prima, ad adottare il sistema full hybrid e, nel suo restyling ringiovanente, addirittura premiata come Car of the Year. Insomma, Toyota Yaris (ovviamente) Hybrid è un vero e proprio mito; un mito che costa poco… Nella variante Hybrid Active MY22, infatti, il prezzo parte da 23.110 euro.

Renault Clio Hybrid, la più amata del segmento B adesso diventa anche ecologica (e poco costosa)

renault clio auto ibride a basso costo

Questa siamo sicuri che la conoscete tutti, anzi che l’amate tutti… Infatti stiamo parlando di una delle utilitarie più famose, desiderate, storiche e soprattutto guidate dell’intero segmento B europeo. Arriva dalla Francia e risponde al nome di Renault Clio; o per meglio dire Renault Clio Hybrid, ecco. Il prezzo di partenza in questo caso è sconvolgente, infatti nella sua versione Equilibre con motorizzazione 1.6 E-TECH Full Hybrid 103KW, il listino di questa francesina parte da soli 20.877 euro.

LEGGI ANCHE: La Renault Clio cambia volto: Il restyling è significativo!

Honda Jazz Full Hybrid è innovativa sia nella forma che nella proposta, e che prezzo…

honda jazz auto ibride a basso costo

Altra Giapponese, ma questa è particolare; eccome se è particolare. La stranezza di questa vettura infatti, se proprio vogliamo chiamarla così, sta prima di tutto nella sua estetica, un design nuovo e che fa discutere molti, poi nella sua proposta. Insomma, Honda Jazz Full Hybrid è una delle nuove protagoniste della mobilità green, e il suo listino parla di 24.900 euro di partenza.