Home » Bellezza » Autunno e capelli fragili: 4 consigli per contrastare il problema

Autunno e capelli fragili: 4 consigli per contrastare il problema

Autunno e capelli fragili: 4 consigli per contrastare il problema
Lettura: 4 minuti

L’autunno è una stagione in cui si accentua la caduta dei capelli che diventano più fragili. Ecco alcuni consigli per rinforzarli…


Un detto comune è quello che il tempo delle castagne è il tempo della caduta dei capelli. In realtà la caduta dei capelli, quando non è dovuta a problematiche particolari è sempre legato al cambio di stagione. Non bisogna quindi temere il problema, ma contrastarlo con un’adeguata haircare. La prima cosa da sapere sono le cause. La caduta dei capelli fisiologica, che comunque può avvenire per abitudini alimentari sbagliate, da condizioni di stress particolari, in autunno avviene perché c’è una riduzione delle ore di luce che sono le principali responsabili per la produzione di melatonina che influisce più di qualsiasi altra cosa sul ciclo vitale dei capelli. Esiste, però, come abbiamo detto intervenire con dei trattamenti e delle accortezze che vanno a rafforzare la fibra capillare e quindi a mantenere sani e robusti i vostri capelli. L’ideale è puntare su un prodotto delicato, quindi non altamente schiumogeno e con ingredienti aggressivi, ma piuttosto quello che ha al suo interno anche estratti naturali. Ottimo è l’estratto di menta, la radice di zenzero, l’estratto di guaranà che associato ad una dose di cheratina vi darà un ottimo risultato perché rinforzerà proprio il bulbo dei vostri capelli.

Seguite delle buone abitudine quotidiane

Partire dal seguire delle buone abitudini quotidiani è il primo passo per contrastare il problema. Importantissima è un’alimentazione corretta. Ottimo è l’inserimento nella propria dieta a base di ingredienti nutrienti, di frutta, verdura, pesce azzurro e quello ricco di omega 3, ma anche noci e alimenti ricchi di sali minerali come lo zinco. Quando lavate i capelli fate attenzione a non strofinare in modo troppo aggressivo i capelli quando li lavate e allo stesso modo non utilizzate una spazzola troppo dura.

Utilizzate uno shampoo rinforzante

La prima cosa da fare è non credere ai luoghi comuni. Intanto partiamo dalla scelta dello shampoo. Spesso si pensa che lavare i capelli con un prodotto altamente schiumogeno permette di avere i capelli oltre che più puliti anche più forti. Questa cosa è falsa. La cosa importante invece utilizzare uno shampoo che sia adatto ai vostri capelli e quindi anche alle vostre esigenze. Questo è il momento di utilizzare un prodotto che abbia una formula rinforzante o specificatamente anticaduta o anche con un’alta percentuale di cheratina.

Izumi tonic, Shu Uemura: lo shampoo rinforzante per capelli fragili con acqua di riso

Autunno e capelli fragili: 4 consigli per contrastare il problema

E’ uno shampoo rinforzante per capelli fragili che ha come ingrediente quello che dalle giapponesi viene considerato un elisir di bellezza e salute per i capelli: l’acqua di riso. Esso si ispira allo yu-su-ru, l’ancestrale tradizione giapponese di bagnare i capelli nell’acqua di riso per deterge delicatamente, rinforzare e ispessire i capelli. Con un uso regolare esso rende più forte il fusto e la chioma morbida e luminosa.

Introdurre un siero specifico nella haircare

Come per la skincare anche i capelli vogliono il loro siero specifico che agisce come un boost sui capelli per rinforzarli. Il siero per capelli è proprio progettato per migliorare la salute dei capelli e intervenire sulle criticità. Esso ha una formula solitamente ricca di attivi come oli vegetali, proteine, vitamine e altri nutrimenti in grado di penetrare efficacemente e immediatamente. Questo prodotto che non va mai risciacquato ha una texture leggera e setosa, cura i capelli senza appesantirli.

Energizing Superactive, Davines: il siero stimolante che contrasta la caduta

Autunno e capelli fragili: 4 consigli per contrastare il problema

E’ trattamento che agisce sui capelli fragili tendenti alla caduta ed è al tempo stesso stimolante e tonificante per contrastare la caduta dei capelli. Agisce come trattamento rinforzante per capelli. La sua formula migliora il tono della cute, regola l’iper-produzione sebacea e riduce la perdita di capelli migliorandone la densità.

Inserire una maschera nella propria haircare

E’ più un balsamo ed è molto efficace ed intensiva, quindi il trattamento ideale per contrastare il problema della fragilità dei capelli. La maschera è un prodotto che penetrano nelle cuticole e questo permette di far si che anche i principi attivi vadano più in profondità. Essa sostituisce almeno una volta a settimana il balsamo e ha una formula ricca di i ingredienti principali in grado di rinforzare, proteggere e riparare come per esempio la cheratina, le proteine della seta e gli oli vegetali come quello di argan e jojoba.

Black Baccara Deep Restore Hair Multiplying & Fortifying Intensive Mask,Miriamquevedo: la maschera ultra-intensiva

Autunno e capelli fragili: 4 consigli per contrastare il problema

E’ una lussuosa maschera ultra-intensiva e rigenerante che potenzia il ciclo di crescita dei capelli, particolarmente indicata per chiome fortemente danneggiate e trattate eccessivamente. Rinforza l’ancoraggio al cuoio capelluto mentre ripara in profondità e crea nuovi legami per riportare le fibre dei capelli danneggiati al loro stato vergine. Le sue proprietà idratanti e protettive di prima classe offrono protezione da stress meccanico e termico, tra gli altri aggressori esterni. La sua formula utilizza le cellule staminali della rosa baccara per rinforzare i capelli.