Avete visto che Orologio porta al polso Michael Jordan? Un Royal Oak costosissimo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/09/2024

Il goat degli orologi? Beh, non poteva che essere Michael Jordan, e il suo ultimo Audemars Piguet Royal Oak è l'ennesima dimostrazione.

Avete visto che Orologio porta al polso Michael Jordan? Un Royal Oak costosissimo!

Un goat (greatest of all time) rimane sempre un goat, anche quando va in “pensione”. Un termine che viene assegnato agli sportivi universalmente riconosciuti come i migliori nel loro sport, ma che adesso potrebbe addirittura essere usato anche per i watch enthusiast, ovvero gli amanti e collezionisti di orologi, più famosi al mondo; soprattutto quando le due attività coincidono. E questo sembra essere proprio l’esempio di Michael Jordan. L’ex campione di basket, vincitore per ben sei volte del titolo Nba insieme ai suoi mitici Chicago Bulls, sembra essere un fanatico dei segnatempo, e dalle schiacciate e i tiri da tre è passato con la stessa nonchalance e con il medesimo infinito talento alle lancette. Ma il suo ultimo Audemars Piguet pare aver sbalordito. Ecco il Royal Oak di MJ, un modello già iconico…

Il goat dei segnatempo è sempre Michael Jordan, e il suo Audemars Piguet…

A quanto pare la grande, o per meglio dire ampia, larga, larghissima, comunità dei watch enthusiast e dei collezionisti di lancette, è letteralmente stracolma d personaggi celebri. Beh, una osservazione piuttosto banale a dire il vero, visto che più possibilità, e quindi soldi, si hanno più orologi, orologi di lusso si intende, si possono acquistare. Ma alcune celebrities sono più iconiche di altre, e ogni cosa che fanno, e ogni accessorio o capo d’abbigliamento che indossano e sfoggiano fa tendenza. Questo è il caso di Michael Jordan, forse il giocatore di basket più famoso e amato di sempre, il vero goat della storia Nba, per molti, ovvero per chi non fa il tifo per LeBron James, e sicuramente uno degli sportivi più famosi di sempre. Dal suo secondo ritiro dalla lega di pallacanestro più seguita al mondo dagli appassionati di questa disciplina, le sue apparizioni in pubblico, che non fosse l’arena dei suoi (ex) Charlotte Hornets, hanno cominciato a scemare sempre più.

Ok, lo si può vedere ogni tanto giocare a golf, oppure seguire le corse di della NASCAR Cup Series, dove possiede la scuderia 23XI Racing, o ancora in qualche evento dedicato alla tequila, bevanda di cui è diventato addirittura un grande produttore, o sigari. Il più delle volte, MJ viene paparazzato dai suoi fan durante le vacanze, spesso passe in Italia durante l’estate; e ogni volta che appare questo omone di quasi due metri di altezza, tutti, dai ragazzini più giovani a quelli che hanno avuto la fortuna di osservare le sue magie sul parquet, vanno in visibilio. Ma forse non è solamente merito della sua grande storia…

Molti, infatti, possono rimanere letteralmente sbalorditi alla vista del segnatempo sfoggiato da Jordan, un grande appassionato di orologi e che non smette mai di sorprendere. Proprio come successo poco tempo fa in occasione della Pro Football Hall of Fame del 2024, evento a cui ha partecipato, dove ha mostrato il suo nuovo accessorio super ultra luxury, e chic. Ecco, quindi, l’ultimo Audemars Piguet di MJ, un Royal Oak veramente speciale.

Un Audemars Piguet da goat per il goat, MJ ha stile da vendere

Posto in prima fila per il goat della Nba, e la sua presenza di certo non ha deluso. Michael Jordan, infatti, si è presentato a questa occasione sfoggiando un outfit piuttosto basic e semplice, come d’altronde è sua abitudine fare, indossando una t-shirt total black, ma è sul suo polso sinistro che si sono concentrati tutti gli sguardi delle persone presenti in arena. Già, perché l’ex numero 23 Chicago Bulls aveva un Audemars Piguet Royal Oak importantissimo. Si tratta del Double Balance Wheel Openworked, un modello da quarantuno millimetri in acciaio inossidabile e dotato dell’immancabile famoso bracciale integrato della collezione, quest’ultima nata nel 1972 e disegnata dal designer e ingegnere svizzero Gérald Genta.

Michael Jordan Royal Oak

Il modello in questione è caratterizzato da un’estetica unica bicolore, con il quadrante scheletrato in oro rosa. Movimento automatico Audemars Piguet Calibro 3132 (con 245 componenti), vetro zaffiro incastonato nel fondello alto poco più di quattro millimetri. Il suo prezzo? Si sfonda il tetto dei settantasette mila euro, e non di poco; un listino alto, molto alto, ma sicuramente poco a confronto degli altri segnatempo della lussuosissima collezione di MJ, che conta anche un Escape II Absolute Sapphire Blue Moon di Purnell, un tourbillon che vale addirittura oltre due milioni di dollari.